Goldstar Inserito: venerdì alle 09:47 Segnala Inserito: venerdì alle 09:47 (modificato) Buongiorno a tutti! Per un mio lavoro di ricerca universitario sto digitalizzando centinaia di VHS registrate per tentare un recupero della memoria audiovisiva italiana e studiarne l'impatto nella società. L'idea è ricostruire un archivio fatto dalle registrazioni che ogni famiglia faceva al tempo – trasmissioni TV, pubblicità, eventi – tutto quel materiale che oggi non si trova più da nessuna parte e che racconta chi eravamo. Sono convinto che anche una semplice pubblicità degli anni '80 parli di noi, di cosa era importante allora, di come vivevamo. Purtroppo molto di questo materiale sta prendendo polvere negli archivi dei broadcaster o, peggio ancora, si sta deteriorando nelle cantine di persone che hanno deciso di abbandonare un materiale prezioso. Per questo, per la mia ricerca, ho deciso di investire in diversi videoregistratori: alcuni "da battaglia" per le cassette normalmente funzionanti, e poi in tre modelli più seri per recuperare quelle problematiche: un Panasonic NV-HS950, un HS1000 e un FS200. Il mio HS950 aveva problemi di caricamento cassette ed errore F06 sul display. Ho provato a pulire e ingrassare seguendo tutorial online, ma ammetto la mia totale ignoranza in materia, così l'ho portato da un service. 130 euro di riparazione, pagati volentieri. Il problema è che dopo circa 30 VHS digitalizzate, l'errore F06 si è ripresentato identico. Il tecnico mi dice che è roba vecchia e che non può garantire nulla, che può rompersi di nuovo. Capisco la difficoltà con apparecchi di 20-30 anni fa, ma mi sembra poco ragionevole come risposta: se dopo 40 giorni si rompe di nuovo, che senso ha ripararlo e riparare anche gli altri? Non pretendo di certo garanzie eterne, ma almeno qualche mese sì, no? Ecco alcune domande: 1) È normale che una riparazione duri così poco su questi modelli? 2) L'errore F06 indica un problema cronico dell'HS950 o può essere risolto definitivamente? 3) Anche gli altri due Panasonic (HS1000 e FS200) hanno problemi simili di caricamento – sono apparecchi "maledetti" o semplicemente hanno bisogno della persona giusta che li rimetta a posto?Conoscete quindi service che diano almeno una garanzia minima (3-6 mesi) sul lavoro svolto? Il progetto per ora è finanziato solo dalla mia passione e dal mio portafoglio – magari un giorno riuscirò a coinvolgere qualche istituzione –, ma per adesso devo fare da me e ottimizzare ogni euro. Accetterei anche di spendere 130€ ogni 6 mesi per manutenzioni periodiche, ci mancherebbe, ma non dopo poche settimane... Che ne pensate? Il mio ragionamento ha senso o sto chiedendo troppo a macchine di questa età? Grazie mille a chiunque voglia darmi qualche idea o prospettive migliori! Modificato: venerdì alle 09:53 da Goldstar
Riccardo Ottaviucci Inserita: venerdì alle 14:13 Segnala Inserita: venerdì alle 14:13 (modificato) di solito si dà una garanzia di tre mesi sulla riparazione,almeno ai miei tempi facevo così applicando una etichetta con la data dell'intervento. E poi l'errore in questione non indica quale componente sostituire ma il malfunzionamento di una parte (meccanica o elettrica) del VCR,quindi potrebbe esserci un altro elemento guasto,non necessariamente quello già sostituito,ammesso che ci sia stata una sostituzione. Modificato: venerdì alle 16:05 da Riccardo Ottaviucci
Goldstar Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) Grazie Riccardo per la risposta. La frase "ammesso che ci sia stata una sostituzione" è lo stesso pensiero che mi fa riflettere e mi porta a pensare che dovrei cambiare service, soprattutto per le altre 2 macchine che possiedo e che vorrei sistemare. Service o tecnici da consigliare ne abbiamo? Anche con segnalazione in privato? Oppure nel frattempo posso fare qualcosa di mio da provare per risolvere anche se dubito che con l'inesperienza si riesca a fare qualcosa. Grazie! Modificato: 23 ore fa da Goldstar
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 18 ore fa, Goldstar ha scritto: Service o tecnici da consigliare ne abbiamo? da molti anni ormai (quasi venti) ho chiuso l'attività e ho perso tutti i contatti con i centri assistenza Panasonic della mia zona ( AN-MC). Credo anche che tecnici con esperienza ormai siano tutti dipendenti INPS. I giovani non credo abbiano voglia e forse capacità di aggiornarsi su queste macchine che appartengono all'archeologia elettronica. Nel nostro forum c'è un utente ,ex Cat, che è molto esperto in VCR,il suo nick è Patatino59 mi pare. Sicuramente ci sta leggendo e prima o poi dirà la sua.Oppure puoi contattarlo in PM 18 ore fa, Goldstar ha scritto: Oppure nel frattempo posso fare qualcosa di mio da provare per risolvere anche se dubito che con l'inesperienza si riesca a fare qualcosa. no,è meglio di no
Messaggi consigliati