Vai al contenuto

sostituire antenna uhf con materiale di qualità

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono trasferito e nella nuova casa, circondata da palazzi più alti, la tv non prende nelle seguenti situazioni: se c'è brutto tempo, se c'è bel tempo, la sera, se in zona ci sono troppe persone.

Non voglio passare a tvsat perché mi preoccupa il cambio di card nei prossimi mesi.

Attualmente ci sono delle antenne uhf da 18db come quelle nere che si trovano su amazon e c'è un alimentatore interno che ho già sostituito senza risultati. Ho inoltre già sostituito tutti i cavi coassiali.

Consigli per risolvere?

La mia idea sarebbe quella di sostituirle con antenne di qualità come quelle della fracarro elika.

Leggo che le antenne fracarro elika pro hanno guadagni di 47,5db e sono indicate appositamente come di facile installazione

Inserita:

Che siano di qualità e di facile installazione è da vedere...

Che siano una soluzione per il tuo caso, può essere. Se vuoi rischiare ti basta prenderne una e poi ci dici. 

Il mio consiglio comunque è sempre quello, quando avete problemi di segnale sarebbe meglio fare delle misurazioni con strumento, almeno sapete perché non ricevete bene, e le cause possono essere tante.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, curioson ha scritto:

se c'è brutto tempo, se c'è bel tempo, la sera 

Allora non prende mai?

Poi "se in zona ci sono troppe persone" è proprio strano ,..... a meno che non hai l'antenna "rasoterra" 🤔

Comunque, quando il ripetitore non è a vista è sempre un terno a lotto.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Potresti dirci da dove ricevi, in modo da capire da quali trasmettitori sei servito?

Dici di essere circondato da palazzi alti (di quanto piu' alti e a che distanza?),

Comunque, sappi che se questi edifici sono giusto nella stessa direzione dei trasmettitori riceverai solo per riflesso e non per ricezione diretta, e non c'è antenna che faccia miracoli; solo superando gli edifici in altezza puoi risolvere

Inserita:
5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Allora non prende mai?

Poi "se in zona ci sono troppe persone" è proprio strano ,..... a meno che non hai l'antenna "rasoterra" 🤔

Se piove-> non prende

se c'è bel tempo e temperature sopra i 20°->non prende

dalle 7 alle 9:30-10 -> non prende, dalle 13 alle 15:30 circa -> non prende, dalle 20 alle 24 -> non prende

nei weekend->prende, sia di giorno che la sera

Questo comportamento l'ho attribuito alla presenza di persone visto che sto tra il capolinea degli autobus e l'università.

La mia via è affollata in quelle ore dal lunedi al venerdi 

i palazzi nella direzione delle antenne sono 3 piani più alti del mio e ci separa una strada.

Mi trovo in una zona marittima e dal tetto non si vede il ripetitore, e neanche dai tetti dei palazzi più alti a me vicini si vede.

Da ricerche online il ripetitore è molto distante, almeno 25km

Inserita:
8 ore fa, curioson ha scritto:

mi preoccupa il cambio di card nei prossimi mesi.

Giusto, ma non penso che quelle che acquisti oggi siano già in scadenza, saranno già adeguate per i tempi che verranno, spero. 

Prova a chiedere a un rivenditore.

Inserita:

solo la verde e nera sopravviveranno, persino la grigia 4k sarà disattivata.

Attualmente sono ancora in vendita su amazon decoder con scheda grigia, vedi digiquest q80, ed anche cam con schede oro

Riesci a dirci com'è fatto l'impianto descrivendo il tipo di antenna, magari una foto..... e da quanti anni è installata?

Se ci sono componenti come amplificatore...centralina...distributori interni.....

Uno dei problemi che lamenti (interruzioni orarie) potrebbe essere attribuito ad interferenze da forti segnali telefonici (LTE e 5G), l'affollamento delle persone non c'entra; quello, semmai, è legato proprio al disturbo dei segnali telefonici che variano di livello proprio in base al flusso dati dovuto alla maggiore presenza delle persone che fanno uso dei dispositivi telefonici (smartphone). Sicuramente sei circondato da celle telefoniche che interferiscono. A questo c'è rimedio.

Dacci qualche info di cui ti ho parlato sopra.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

L'impianto è semplice, ci sono due antenne uhf puntate in due direzioni diverse (come quelle nere che si trovano su amazon). Alle antenne sono collegati direttamente i fili (non ci sono filtri o altra roba in mezzo). I fili di entrambe le antenne arrivano alla cassetta alla base del palo, che contiene solo una scatoletta metallica in cui entrano i due fili ed esce quello della tv che entra nella canalina fino a casa mia. Quest'ultima scatoletta è completamente passiva, non ha nè interruttori nè alcunché. In una cassetta dentro casa mia c'è un amplificatore, collegato alla spina elettrica, che ha un solo cavo coassiale in ingresso ed uno in uscita. Il cavo che esce dall'amplificatore arriva per mezzo di una canalina alla tv in soggiorno. Attualmente ho una sola tv in casa e non ci sono biforcazioni. 

La distanza del cavo tra la base del palo e la tv è meno di 10m.

Anche il precedente inquilino aveva problemi e l'impianto avrebbe meno di 15 anni. 

Ho già sostituito la scatoletta metallica alla base del palo con una identica, ho cambiato anche tutti i cavi coassiali e l'alimentatore che ho in casa con uno identico

Inserita:

da lte italy ci sono almeno 5 riperitori nelle vicinanze, ma nessuno è nella direzione dove puntano le antenne

Riesci a postare un foto di quella "scatoletta metallica"?

22 minuti fa, curioson ha scritto:

ci sono almeno 5 riperitori nelle vicinanze

Ecco spiegato il motivo: niente visuale dal ripetitore TV e molte interferenze da vicino. Ti credo che non becchi una mazza!

22 minuti fa, curioson ha scritto:

ma nessuno è nella direzione dove puntano le antenne

Non importa, i segnali LTE che trasmettono sono come bombe rispetto ai segnali TV che ti arrivano lì, inoltre è facile che gli LTE ti entrino anche di lato o da dietro l'antenna (con buona pace del rapporto A/I 🥳)

Se poi le antenne o il centralino non hanno nemmeno i filtri LTE (dei buoni filtri, intendo), campa cavallo!

Se vuoi risolvere definitivamente, ti consiglio la parabola.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ma con tutta la buona volontà.. due foto ?? 

Se in casa c'è un alimentatore .. la "scatoletta" sul tetto non è certo passiva, se ci sono i palazzi siamo in città non in periferia.. ma ha un nome la città ?

Un' antenna con filtro LTE incorporato.. già aiuta.. perchè due ?   

Dacci qualche dritta in più... 

Inserita:
43 minuti fa, curioson ha scritto:

L'impianto è semplice, ci sono due antenne uhf puntate in due direzioni diverse

Questa soluzione è tecnicamente valida solo se le due antenne UHF non si interferiscono tra loro, i canali che riceve una non devono essere ricevuti dall'altra e viceversa, in caso contrario si possono creare disturbi di ricezione e/o sparizione dei canali. Per evitare cio' occorre un dispositivo (quella che tu chiami cassetta alla base del palo) con ingressi di banda o filtrati, se ci fai sapere la sigla, o una foto, togliamo il dubbio di questo eventuale problema.

47 minuti fa, curioson ha scritto:

In una cassetta dentro casa mia c'è un amplificatore

Sigla o foto......

48 minuti fa, curioson ha scritto:

Ho già sostituito la scatoletta metallica alla base del palo

sigla o foto

48 minuti fa, curioson ha scritto:

e l'alimentatore che ho in casa con uno identico

sigla o foto

7 minuti fa, spippolone ha scritto:

ma ha un nome la città ?

Già..... era stato chiesto ma senza risposta. Noi siamo disposti ad aiutare, ma dobbiamo avere la collaborazione, altrimenti è impossibile dare le soluzioni, non si puo' tirare ad indovinare.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Potresti dirci da dove ricevi,

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Dacci qualche info di cui ti ho parlato sopra.

20 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Riesci a postare un foto di quella "scatoletta metallica"?

9 minuti fa, spippolone ha scritto:

ma ha un nome la città ?

... non ce la possiamo fare 🤷‍♂️

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Questa soluzione è tecnicamente valida solo se le due antenne UHF non si interferiscono tra loro

Infatti, dove abito io, per esempio, arrivano segnali da più direzioni e sono "mescolati": non c'è verso di usare i vecchi sistemi largabanda con IV^ e V^, tantomeno quelli a doppio ingresso UHF-UHF (figuriamoci!) e infatti vanno solo le programmabili. 🙂

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Usare 2 antenne è difficile per chi sa cosa fare figuriamoci per uno che non sa niente... 

Inserita:

Nella cassetta interna a casa c'è questo alimentatore: prometeo DTV-200

La situazione esterna è identica a questa foto trovata online (senza l'antenna vhf in basso)

Nella scatoletta al palo c'e questo

antenna-tv - Copia.jpg

NVS-MIX03 - Copia.jpg

Inserita:

Proprio come pensavo. 

E non è neppure amplificato.

Ci credo che non prendi niente.

Forse andava bene 15 anni fa, ma poi le situazioni sono decisamente mutate con l'avvento dell' LTE, come tu stesso hai potuto constatare.

Inserita:

La situazione è migliorabile con interventi che posso fare in autonomia oppure mi consigliate di tagliare la testa al toro e passare diretto al satellite prendendo una card nera?

Inserita:

La mia opinione te l'ho già detta. 

Magari prova a informarti dai vicini se hanno gli stessi problemi come da te, almeno ti fai un' idea in più.

Inserita:

Ma.... Hai un alimentatore che non serve a niente, anzi.....toglilo del tutto perchè potrebbe dare disturbi, quel mixer sul palo non ha bisogno di essere alimentato.

E a proposito di quel mixer, è come pensavo: ci sono collegate 2 antenne le quali ricevono ambedue gli stessi canali disturbandosi a vicenda.

Ora, la prima cosa da fare è quella di staccare quell'alimentatore che non serve a nulla; poi staccare una alla volta una delle 2 antenne dal mixer e provare cosa si riceve facendo una scansione. Se si riceve tutto con una delle 2 allora si lascia solo quella collegata provando per alcuni giorni.

In ogni caso rimane sempre una ricezione a rischio causa palazzi alti, ma per lo meno, con quello che ho consigliato sopra si toglie qualche problema.

Rimane solo (e non è poco) il discorso dei disturbi 5G. Per ovviare a questo particolare di non poca rilevanza occorre mettere un filtro subito dopo l'antenna, ma, ancora meglio sarebbe mettere a posto di quel mixer un piccolo amplificatore da palo di piccolissima taglia, 15-max 20 db, ma che abbia il filtro a bordo, in modo da tirare su eventuali segnali bassi e tagliare le frequenze nocive. Ma prima di fare cio' prova un'antenna alla volta collegata direttamente alla tv senza null'altro di mezzo: solo antenna. cavo e tv

Inserita:

Ma è la prospettiva che mi inganna o sono messe una in polarizzazione verticale e l'altra in orizzontale?

Inserita:
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma è la prospettiva che mi inganna o sono messe una in polarizzazione verticale e l'altra in orizzontale?

No, sono entrambe in orizzontale, si vede bene dai riflettori

Inserita:

Ecco, la mia antenna ad esempio è proprio con una in orizzontale e un' altra in verticale a 90 gradi rispetto la prima, eppure ho dovuto mettere una centralina programmabile altrimenti non si riusciva a miscelare correttamente tutti i mux.