francescoz85 Inserito: 25 ottobre Segnala Inserito: 25 ottobre Buonasera ragazzi,volevo porvi un problema a cui voi sicuramente saprete rispondere. A volte capita che a casa mia il differenziale ( tipo ac 0.03 A) salti in momenti serali , al momento del riarmo torna a funzionare tutto e a volte ricapita lo stesso dopo ore. Escludo il guasto al mio impianto che ho provato a sezionare. Ho provato a cambiare con un tipo A e capita la stessa cosa. Premetto che sono in possesso di un fotovoltaico con accumulo con linea backup, spesso infatti per ovviare al problema mi stacco dal gestore per mettermi in isola quindi solo con la carica delle batterie e il problema non si verifica mai! Anche questo mi fa escludere il guasto nel mio impianto. Un altra cosa strana che si verifica che ogni tanto la stessa cosa succede alla villetta vicino , a volte anche nello stesso identico momento( eppure non siamo nemmeno sulla stessa fase sul palo). Come potrei ovviare al problema? ho provato ieri a sostituire il magneto termico differenziale di tipo a con uno di tipo f sempre della BTicino e il problema si è di nuovo presentato. Pensavo che con il tipo f avrei risolto i problemi essendo immune agli scatti intempestivi ma puntualmente stanotte è intervenuto, subito riarmato e problema non ripresentato. Altra cosa importante la linea che serve la villetta dista dal contatore circa 130 MT servita con cavi da 16 mmq dopo il contatore è installato il magnetotermico per proteggere la linea ovviamente di cui allego foto. Allego foto anche del quadro di casa , in foto non si vedrà ma sotto il magnetotermico e collegato un altra linea che serve il garage anch'esso protetto da mtd e magnetotermici per proteggere le varie linee. Quest'ultimo mtd non scatta mai. Ci sto uscendo pazzo ho chiamato pure e-distribuzione per fare dei controlli ma non trovano dispersioni anche perché sono scatti improvvisi e sempre serali o notturni. La cosa che mi manda ancora più fuori di testa è il fatto che in isola non scatta mai e la prova è stata fatta anche per mesi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano a uscire da questa situazione
reka Inserita: 25 ottobre Segnala Inserita: 25 ottobre salta perchè è da solo, nell'impianto avrai magari 20mA di dispersione di base e basta poco per farlo saltare un 30mA, di qualunque tipo sia. secodno me devi passare sotto un altro differenziale almeno le luci esterne e il citofono e vedere se poi salta solo uno o solo l'altro. chiaramente in quel centralino non hai lo spazio epr fare le cose fatte bene
francescoz85 Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Inserita: 25 ottobre (modificato) @reka e perche' in isola e quindi sganciato dal distributore non scatta mai? perche' in estate io in isola al vicino continuava a scattare? la tua teoria potrebbe essere corretta ma ste cose non combaciano, se hai somma di dispersioni scatta in isola e scatta connesso alla rete. Ho avuto 3 mesi senza alcuno scatto tanto che pensavo si fosse risolta qualcosa col distributore poi il problema e' ricominciato. Tempo fa comunque feci pure la prova a metterne un altro volante a separare qualcosa come hai detto con scatti alternati. Modificato: 25 ottobre da francescoz85
max.bocca Inserita: 25 ottobre Segnala Inserita: 25 ottobre In isola sei sicuro di avere un capo dell' inverter riferito a terra?
piergius Inserita: 25 ottobre Segnala Inserita: 25 ottobre Infatti, passando da Rete ad Isola, se un capo non viene riferito a Terra, fanno da Riferimento i Condensatori incorporati nei Filtri di Rete; Quindi, invece di Fase + Neutro, si ottengono 2 " Semifasi" 115Volt ciascuna rispetto a Terra . Analogamente anche la Corrente Dispersa si attesta nell' "Area di Non Scatto" , decisamente sotto 50% del valore di partenza . - È grosso modo la differenza tra Fase 230V + Neutro ricavati dalla Trifase 400V /230V e 220V ottenuti da 2 Fasi della vecchia Trifase 220V / 127V . - Misura che Tensione riscontri sui 2 Conduttori Attivi rispetto a Terra . Puoi anche confrontare gli Sbilanci di Corrente sul Differenziale nelle 2 situazioni . (tramite una Pinza Amperometrica che abbia una Portata in Milliamper .) - Buona notte !
francescoz85 Inserita: 8 novembre Autore Segnala Inserita: 8 novembre Il 25/10/2025 alle 20:29 , max.bocca ha scritto: In isola sei sicuro di avere un capo dell' inverter riferito a terra? la terra dell`inverter e` collegata alla puntazza dove arrivano le terre di casa
francescoz85 Inserita: 8 novembre Autore Segnala Inserita: 8 novembre Il 25/10/2025 alle 23:26 , piergius ha scritto: Infatti, passando da Rete ad Isola, se un capo non viene riferito a Terra, fanno da Riferimento i Condensatori incorporati nei Filtri di Rete; Quindi, invece di Fase + Neutro, si ottengono 2 " Semifasi" 115Volt ciascuna rispetto a Terra . Analogamente anche la Corrente Dispersa si attesta nell' "Area di Non Scatto" , decisamente sotto 50% del valore di partenza . - È grosso modo la differenza tra Fase 230V + Neutro ricavati dalla Trifase 400V /230V e 220V ottenuti da 2 Fasi della vecchia Trifase 220V / 127V . - Misura che Tensione riscontri sui 2 Conduttori Attivi rispetto a Terra . Puoi anche confrontare gli Sbilanci di Corrente sul Differenziale nelle 2 situazioni . (tramite una Pinza Amperometrica che abbia una Portata in Milliamper .) - Buona notte ! la terra dell`inverter e` collegata alla puntazza a casa, ho fatto la misura in mattinata con rete inserita tra fase e neutro mi trovo una tensione di 222v , tra fase e terra di 227v,tra neutro e terra 7,5v. In isola 230v tra fase e neutro, 0.4v tra neutro e terra e 230v tra fase e terra. L`unica cosa strana che notai in seguito a una dimenticanza dell`installatore che dimentico` appunto di collegare la terra dell`inverter sulla puntazza, era che se misuravo la terra dell`inverter ,mettendo un puntale appunto sul cavo e uno sulla puntazza mi ritrovavo 116 (ora non ricordo se sta prova la feci in isola o con rete connessa). Pero` la cosa che mi chiedo e non capisco cosa centrano gli scatti del differenziale del vicino? E` soprattuto quest`ultima cosa che mi fa pensare a un problema di gestore.
francescoz85 Inserita: 8 novembre Autore Segnala Inserita: 8 novembre 3 minuti fa, francescoz85 ha scritto: la terra dell`inverter e` collegata alla puntazza a casa, ho fatto la misura in mattinata con rete inserita tra fase e neutro mi trovo una tensione di 222v , tra fase e terra di 227v,tra neutro e terra 7,5v. In isola 230v tra fase e neutro, 0.4v tra neutro e terra e 230v tra fase e terra. Ad impianto spento misuro invece 229v fase terrra, 5v circa neutro terra, 232v fase terra. le misure sono fatte tutte nell`arco di 10 min. L`unica cosa strana che notai in seguito a una dimenticanza dell`installatore che dimentico` appunto di collegare la terra dell`inverter sulla puntazza, era che se misuravo la terra dell`inverter ,mettendo un puntale appunto sul cavo e uno sulla puntazza mi ritrovavo 116 (ora non ricordo se sta prova la feci in isola o con rete connessa). Pero` la cosa che mi chiedo e non capisco cosa centrano gli scatti del differenziale del vicino? E` soprattuto quest`ultima cosa che mi fa pensare a un problema di gestore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora