Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 900-902 - uso ESP32 per apertura cancelletto

Messaggi consigliati

pozzolo90
Inserito:

Buongiorno,  spero sia la sezione giusta. Possiedo un Elvox 900-902 e vorrei automatizzare l'apertura del cancelletto tramite un esp32+relè.

Attualmente si presenta con questa "configurazione" (foto qua sotto). La coppia di morsetti che apre il cancelletto è la prima. Ho misurato la tensione e ci sono 0V a riposo. Immagino che con un relè, chiudendo il contatto, simulerei l'apertura del cancelletto. La mia domanda è da dove prendo l'alimentazione per l'esp32. C'è modo di verificare se qualche coppia di cavi porta una qualche tensione? O devo tirarmi per forza un cavo per portare l'alimentazione qua dentro?

Grazie mille

bf2e588e-5550-4043-b859-a1af019cf9f51.thumb.jpg.895792102dfee20465db077e5d70c452.jpg

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, pozzolo90 ha scritto:

La mia domanda è da dove prendo l'alimentazione per l'esp32.

Attenzione!

Se usi uno dei tanti moduli, basati su ESP32, hai sicuramente problemi di disturbi, se non curi molto bene le alimentazioni!

Per alimentare la ESP32 servono 3.3Vcc oppure 5Vcc; il consumo è irrisorio solo pochi mA, poi dipende dal modulo impiegato per avere il consumo esatto.

La cosa veramente importante è il perfetto filtraggio dei disturbi. Questo fatto presuppone, oltre ad un impiego di filtri efficaci, anche un uso di un regolatore di tensione che non sia di SMPS ma un lineare. Al limite, in caso di partenza da tensione elevata o tensione alternata di rete, un alimentattore SPMS seguito poi da un regolatore lineare.

Sarebbe anche consigliabile usare un optoisolatore tra uscita ESP32 e relè, con alimentazioni separate; anche il relè è bene tenerlo segregato rispetto al modulo, soprattutto perchè il carico del relè è di tipo induttivo, essendo l'elettromagnete dell'apertura porta.