laser79 Inserito: 27 ottobre Segnala Inserito: 27 ottobre buongiono, ho una casa che è stata divisa in tre appartamenti. al momento c'è un solo contatore con un differenziale per tutti gli appartamenti. ora vorrei separare le tre linee dei tre appartamenti mettendo in ognuno un magnetotermico differenziale. ho dato un'occhiata e ho visto che ci sono diversi tipi: A, AC, B .... per un uso residenziale come il mio qual'è il più indicato? può andare bene un tipo AC? grazie
reka Inserita: 27 ottobre Segnala Inserita: 27 ottobre ma sarebbe l'unico interruttore automatico per ogni appartamento o hanno già un quadro con dei magnetotermici? io AC non lo userei più, è il differenziale "base" e lo mettono solo perchè costa poco, metterei A o F in base al tipo di apparecchiature che ci sono sotto.
laser79 Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Inserita: 27 ottobre no, non ci sono altri interruttori. sono appartamenti ad uso vacanze, e non ci sono apparecchiature particolari oltre a frigo, caldaia a gas, termoconvettori a gas e lavatrice
elettromega Inserita: 27 ottobre Segnala Inserita: 27 ottobre Ciao, dal momento che vengono affittati per periodi brevi ,a persone che non è detto che sono neanche del nostro continente , bisogna avere particolare attenzione. ti conviene affidarti a uno del mestiere , quel impianto va progettato e controllato. se metti un differenziale per luci e prese , risulta che se lo dimensioni per 10a delle luci, non lo sfrutti per le prese , mentre viceversa non sono protetti i cavi delle luci. ci vuole un interruttore generale che sicuramente non hai ecc .ecc.
laser79 Inserita: 27 ottobre Autore Segnala Inserita: 27 ottobre gli appartamenti non vengono affittati ad estranei, ma sono per vacanze "familiari". le linee luci e prese non sono separate, quindi per una protezione migliore possibile, in queste condizioni, cosa suggerite, elettricista a parte?
reka Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre l'interruttore attuale è in uno degli appartamenti o a monte di tutti?
laser79 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre è subito dopo il contatore, a monte di tutto
reka Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre un bel lavoro sarebbe: -al contatore: un magnetotermico C20/25/32 (da scegliere) 6000A - il differenziale qui non è necessario forse -in ogni appartamento differenziale puro 30mA (25 o 40A a seconda del magnetotermico al contatore) seguito da C16 e C10 (prese - luci) questo partendo con tre montanti diretti dal contatore ai tre appartamenti.
laser79 Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 9 minuti fa, reka ha scritto: in ogni appartamento differenziale puro 30mA (25 o 40A a seconda del magnetotermico al contatore) il differenziale andrebbe di pari valore? se metto un magnetotermico da 25 metto un differenziale da 25? di tipo A?
reka Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre certo, con un C25 in partenza puoi mettere un puro da 25 che fa anche da generale nei vari appartamenti a monte della coppia C16+C10. il tipo AC io lo escluderei, A o F ormai deve essere lo standard per me. L'importante è che sia un 30mA.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora