Paolotona Inserito: 27 ottobre Segnala Inserito: 27 ottobre Buongiorno. Ho una vecchia centralina della credo defunta ditta Quasar Electronic Devices, pioniera negli anni '80-'90 delle automazioni per cancelli a Conegliano. Ultimamente fa le bizze e mi fa continuamente scattare il salvavita. Ho escluso via via tutta una serie di ipotesi e mi è rimasta quella dei relè che potrebbero incollarsi e quindi non scattare in sincronia per impedire cortocircuiti o, come in questo caso, correnti anomale verso terra. C'è qualcuno che ha lo schema elettrico? Grazie e complimenti per il Forum. Paolo.
reka Inserita: 27 ottobre Segnala Inserita: 27 ottobre perchè se scatta il differenziale pensi alla scheda? hai già controllato tutto il resto?
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre Segnala Inserita: 27 ottobre Io escluderei la scheda e mi concentrerei su tutto quello che lavora a 220 V compreso il cablaggio di questi .
Paolotona Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre Infatti: i relè (montati sulla scheda) switchano i 220Vac. O no? Prima di scavare tutto il giardino per rifare i cablaggi, vorrei escludere altre ipotesi. E' un approccio tanto strano?
Paolotona Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 18 ore fa, reka ha scritto: perchè se scatta il differenziale pensi alla scheda? hai già controllato tutto il resto? Si, ovviamente... all'inizio avevo pensato ad un assorbimento anomalo del motore, dato che ha i suoi anni. Ma questo avrebbe fatto scattare gli interruttori e non il differenziale. Guardando la scheda quado si avvia il motore, quando inverte la direzione e quando arriva a fine corsa, molti relè scintillano. Sapendo come sono collegati si potrebbe capire se in particolari condizioni possono avere una configurazione che "scarica a terra fase o neutro". Mi viene in mente che essendo anch'essi vecchi, qualcuno potrebbe non cambiare stato in tempo (contatti incollati o rovinati?).
Paolotona Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre Infatti: i relè (montati sulla scheda) switchano i 220Vac. O no? Prima di scavare tutto il giardino per rifare i cablaggi, vorrei escludere altre ipotesi. E' un approccio tanto strano?
reka Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre non devi rifare i cablaggi subito, devi scollegare roba per capire quale ramo dell'impianto è la causa, potrebbe essere il lampeggiante ad esempio. se scatta sempre in teoria dovresti trovare i lguasto anche con il tester. se hai il dubbio che possa essere la linea potresti staccarla e provarla da sola così la escludi
Paolotona Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Inserita: 29 ottobre Il 28/10/2025 alle 11:25 , reka ha scritto: non devi rifare i cablaggi subito, devi scollegare roba per capire quale ramo dell'impianto è la causa, potrebbe essere il lampeggiante ad esempio. se scatta sempre in teoria dovresti trovare i lguasto anche con il tester. se hai il dubbio che possa essere la linea potresti staccarla e provarla da sola così la escludi purtroppo non scatta sempre e sto proprio cercando il guasto per tentativi. Ieri ho scollegato la fotocellula anche se essendo alimentata in bassa tensione era difficile potesse far scattare il salvavita... e difatti... Ho misurato il condensatore montato sul motore ed è perfetto. ho invertito le fotocellule, ma nulla... A volte funziona per giorni, più probabile di giorno e se non piove (legge di Murphy?) ma sempre con grandi scintille sui contatti dei relè. Se nessuno ha lo schema della centralina, la scollegherò e me lo ricaverò... ma è un lavoro che volevo ovviamente evitare. Non capisco però cosa intendi che dovrei trovare il guasto col tester... Non ti sembra di semplificare un po' troppo un problema del genere?
mrgianfranco Inserita: 29 ottobre Segnala Inserita: 29 ottobre 1 ora fa, Paolotona ha scritto: più probabile di giorno e se non piove Di giorno e se non piove non scatta? ma quando scatta, scatta da solo oppure mentre l'automazione fa la manovra? penso sia più plausibile un problema di basso isolamento dei cavi, specie se hanno quasi 40 anni e non la centralina, i relè qualche scintilla è normale la facciano mentre aprono o chiudono
Paolotona Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 18 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Di giorno e se non piove non scatta? ma quando scatta, scatta da solo oppure mentre l'automazione fa la manovra? penso sia più plausibile un problema di basso isolamento dei cavi, specie se hanno quasi 40 anni e non la centralina, i relè qualche scintilla è normale la facciano mentre aprono o chiudono è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma prima di dissotterrare i centinaia di metri di cablaggio, volevo escludere qualsiasi altra ipotesi, e quella dei relè che si incollano è una di quelle. Mi aiuterebbe molto però avere lo schema di collegamento degli stessi. Da qui la mia ricerca nel vostro bel forum. Il 28/10/2025 alle 11:25 , reka ha scritto: non devi rifare i cablaggi subito, devi scollegare roba per capire quale ramo dell'impianto è la causa, potrebbe essere il lampeggiante ad esempio. se scatta sempre in teoria dovresti trovare i lguasto anche con il tester. se hai il dubbio che possa essere la linea potresti staccarla e provarla da sola così la escludi purtroppo non scatta sempre e sto proprio cercando il guasto per tentativi. Ieri ho scollegato la fotocellula anche se essendo alimentata in bassa tensione era difficile potesse far scattare il salvavita... e difatti... Ho misurato il condensatore montato sul motore ed è perfetto. ho invertito le fotocellule, ma nulla... A volte funziona per giorni, più probabile di giorno e se non piove (legge di Murphy?) ma sempre con grandi scintille sui contatti dei relè. Se nessuno ha lo schema della centralina, la scollegherò e me lo ricaverò... ma è un lavoro che volevo ovviamente evitare. Non capisco però cosa intendi che dovrei trovare il guasto col tester... Non ti sembra di semplificare un po' troppo un problema del genere?
Messaggi consigliati