Manetto Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Ciao a tutti e vengo all'argomento: Ho ricevuto un alimentatore cc no brands a tensione variabile di potenza considerevole ma è decisamente manomesso. Questo monta un trasformatore 220/34vac, etichetta scomparsa ma ad occhio il secondario non porta meno di 50 ampère Due ponti di diodi in parallelo sicuramente di buona portata (dovrei smontare un vistoso dissipatore per vedere la sigla) , condensatore elettrolitico da 65v 7200 microfarad e su un secondo megadissipatore quattro MJ15003. Fin qui tutto bene, mio malgrado mettendoci le mani ho trovato tutti e quattro i transistor passati a miglior vita, quindi un poderoso sovraccarico e la scheda di pilotaggio che è un classico fai da te ma del tipo quattro componenti (ma di numero)e un potenziometro ammassati quasi im modo casuale, principe del prrogetto un LM317. L'unico dispositivo di protezione è un fusibile sul primario del trasformatore, al secondario niente e l'elettronica non ha un regolatore di corre o limitatore di corrente. Vorrei sostituire completamente l'elettronica con un sistema che permetta la variazione della tensione e la variazioe della corrente anche non troppo sofisticato come sarebbe per uno strmento da laboratoro ma affidabile. Se qualcuno ha una dritta a livello di schema o modulino già pronto che sostituisca l'attuale controllo lo ringrazio fin d'ora. Grazie
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se non dai indicazioni sulla gamma di tensione e sul valore di corrente massima, non è possibile darti suggerimenti appropriati.
Messaggi consigliati