sestamibby Inserito: 28 ottobre Segnala Inserito: 28 ottobre Ciao a tutti, ho il firgo in oggetto che da un po' di tempo (forse un mesetto) ha incominciato ad emettere un ticchettìo dalla parte alta. Diciamo che all'inizio era una cosa molto saltuaria, tanto da farmi pensare che il rumore venisse da altre fonti. Negli ultimi giorni invece questa cosa si presenta più o meno così: Per alcune ore, ogni paio di minuti (non è proprio preciso questo intervallo) si sente una serie di click, tipici di un relè che attacca e stacca. In genere sono 6 click, seguiti da un accenno di movimento della ventola interna che comincia a girare per poi fermarsi immediatamente. Il frigo apparentemente per il momento raffredda bene e quando il "periodo" finisce, il rumore non ti ripresenta. Poi, quando vuole lui, ricomincia così come descritto. Ho letto diverse discussioni simili e vorrei arrivare alla scheda per verificare/sostituire i condensatori ma ho 2 ostacoli: 1. Ho letto che devo rimuovere la porta congelatore per poi staccare il carter ma...qual è il carter? È quella specie di mascherina di plastica che fa da bordo superiore, in cui c'è la manopola di regolazione e la cerniera superiore? Devo solo tirarla via? 2. Vale la pena intervenire adesso in modo da evitare danni peggiori (se è possibile che ne arrivino senza intervenire)? Oppure meglio arrivare al ko totale per poi intervenire? Non avevo aperto un mio post perché mi bastava solo qualche dettaglio in più rispetto ad una già aperta ma mi è stato fatto giustamente notare che il regolamento non permette di accodarsi. Cercherò di allegare un audio del difetto, è stato facile registrarlo vista la frequenza con cui si presenta. P.s. non è permesso allegare audio purtroppo. Grazie a tutti per l'attenzione e scusatemi per la lungaggine del post
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre Segnala Inserita: 28 ottobre A volte non c’è bisogno di smontare la porta del congelatore , se ci sono due coperchietti ai lati , di cui uno che copre la cerniera superiore , basta sganciarli e sotto escono una vite a destra e una a sinistra per sganciare il carter in cui è fermata la scheda . ovviamente se il frigo è pieno ti consiglio di programmare quando farlo .
sestamibby Inserita: 28 ottobre Autore Segnala Inserita: 28 ottobre Benissimo, credo proprio di aver capito.Grazie mille
sestamibby Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre Buongiorno a tutti. Mentre aspetto di programmare l'intervento come mi ha consigliato il sig. Stefano, volevo aggiungere una cosa che trovo curiosa. Il mio problema si presenta solo al mattino. Da quando ho cominciato a fare caso al rumore e alla frequenza con cui avviene, ho notato che di pomeriggio o comunque di sera questo non avviene. Capisco che possa sembrare assurdo ma magari questo può essere un indizio per capire da dove nasce il problema. Grazie ancora per l'attenzione
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre Segnala Inserita: 30 ottobre Richiama la tua attenzione per prendere il caffè anche lui 😜
Alessio Menditto Inserita: 30 ottobre Segnala Inserita: 30 ottobre Forse è il ciclo ogni 24 ore dí sbrinamento, può non essere guasto ma il rumore dei relè che comandano resistenze o valvole di inversione di ciclo.
sestamibby Inserita: 10 novembre Autore Segnala Inserita: 10 novembre Buonasera a tutti. Volevo aggiornare il forum. Nei giorni scorsi il ticchettio era moooolto più frequente, in tutte le ore del giorno, fino a che ieri sera ho notato che i surgelati si erano rammolliti tutti, creando anche tantissima brina, come quando lasci lo sportello un po' aperto e ho deciso di intervenire. Ho estratto la scheda (senza togliere lo sportello, grazie ancora sig. Stefano) e ad una prima occhiata ho notato leggermente rigonfio il condensatore da 1000uF 16V. Ho sostituito lui, mettendone uno leggermente più grande, da 25v e anche quello in poliestere da 1 uF. Rimontato il tutto, al momento il frigo sembra funzionare. Nessun ticchettio. Per un po' è stato attivo il compressore e da alcune ore è attiva la ventola, immagino per ripristinare il livello di umidità. Scriverò ancora per confermare la risoluzione o segnalazione ulteriori anomalie. Ancora grazie mille per il supporto a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre Era quello il problema , stai tranquillo è fatta .👍
sestamibby Inserita: 14 novembre Autore Segnala Inserita: 14 novembre Buongiorno a tutti. Vorrei ringraziare ulteriormente il forum ed un particolare il Sig. Stefano per le indispensabili indicazioni Scrivo come promesso per aggiornare gli eventuali interessati. Come previsto dal Sig. Stefano, il frigo ha ripreso la sua regolare attività e funziona alla perfezione. Ancora grazie a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre Segnala Inserita: 14 novembre Basta solo Stefano , grazie , qui sul forum siamo tutti amici e ci si da del tu . 👍 grazie a te .
Messaggi consigliati