Ciccio 27 Inserita: ieri dalle 10:45 Segnala Inserita: ieri dalle 10:45 Grazie! Sarebbe interessante stimarne la durata. Vedremo.
Ganimede77 Inserita: ieri dalle 17:31 Segnala Inserita: ieri dalle 17:31 6 ore fa, guidobras ha scritto: - asciugatura: fa il suo lavoro. Male però sulle lenzuola: crea un pallone, attorcigliandole e spiegazzandole. Non bisogna caricarla molto di lenzuola altrimenti il pallone è asciutto fuori e rimane umido dentro. Devi aggiungerli dalla app, ci sono programmi aggiuntivi e specifici. Si asciuga un cambio di letto matrimoniale alla volta ()lenzuolo sotto, lenzuolo sopra e due federe), qualsiasi asciugatrice li stropiccerebbe altrimenti. Meglio usare le palline di lana, almeno 3. 6 ore fa, guidobras ha scritto: consuma molto: con tutti i programmi che ho provato è fissa su 2.1KW (misurati strumentalmente) per l'intera durata del ciclo. Questo significa che non posso usare bollitore, lavatrice, forno etc assieme all'asciugatrice. Questo è l'assorbimento istantaneo, non il consumo del ciclo. Il valore è in linea con i dati di targa e comunque la tipologia, ovvero asciugatrice a resistenza.
Ganimede77 Inserita: ieri dalle 17:34 Segnala Inserita: ieri dalle 17:34 6 ore fa, guidobras ha scritto: Qualcuno può gentilmente indicarmi se è possibile creare e caricare dei programmi personalizzati che invertano la rotazione cestello di tanto in tanto per evitare l'effetto pallone con le lenzuola? E come (mi basterebbe un link o simile) Prova a guardare il video...
guidobras Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) 4 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Questo è l'assorbimento istantaneo, non il consumo del ciclo. Il valore è in linea con i dati di targa e comunque la tipologia, ovvero asciugatrice a resistenza. Allego il grafico di consumo istantaneo nel tempo, così ci capiamo. Quando l'asciugatrice è in funzione il suo assorbimento di potenza non permette di usare la lavatrice o il forno o il phon o il bollitore...(ho contatore da 3KW, salta quasi subito con messaggio "distacco per supero potenza max") Un fastidio, forse il maggiore che mi dà macchina, che con l'AEG. a condensazione non avevo. Lo stesso carico di lenzuola che la candy a resistenza mi appallottola e stropiccia, la AEG me lo asciugava bene. Ho fatto prove a parità di carico, condizioni e programmi grossomodo paragonabili. Grazie per il video ed i consigli! Modificato: 23 ore fa da guidobras
Alessio Menditto Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Beh si dal grafico si vede appunto che ha consumato 2000 watt per un ora e mezzo circa, ma non poteva fare altrimenti…se si vuole fare evaporare l’acqua bisogna scaldare oltre una certa soglia di temperatura altrimenti un ciclo dura mezza giornata, e non so alla fine come escono i panni. La pdc che avevi prima quanto tempo ci metteva per fare lo stesso lavoro?
guidobras Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh si dal grafico si vede appunto che ha consumato 2000 watt per un ora e mezzo circa, ma non poteva fare altrimenti…se si vuole fare evaporare l’acqua bisogna scaldare oltre una certa soglia di temperatura altrimenti un ciclo dura mezza giornata, e non so alla fine come escono i panni. La pdc che avevi prima quanto tempo ci metteva per fare lo stesso lavoro? 2h 6min, contro 1h 26min 40 minuti tondi in più, quando funzionava Facendo i conti con i dati di targa di entrambe (ora la AEG/pdc é guasta e non posso misurare strumentalmente) nonostante i 40min in più avrebbe consumato il 26% in meno su qual ciclo e tempo. Ed é una macchina del 2008. Come dicevo il fastidio di cui tener conto se si vuole acquistare una macchina di qs tipo non sono i consumi sul periodo i(penso che in bolletta non ci sará questa gran differenza) quanto i l’assorbimento durante l’uso: se l’asciugatrice é in funzione non si può neppure farsi una doccia e usare poi il phon… con la pdc si. Modificato: 12 ore fa da guidobras
reka Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa esatto, non è tanto il risparmio che comunque aiuta a recuperare il maggior costo iniziale, è il carico sotto il kW che permette elasticità nell'uso degli altri elettrodomestici. io a giro sto monitorando un po' i consumi di casa con due prese sonoff. mi è un po' scomodo arrivarci ma vedo di farlo anche con l'asciugatrice (più che altro essendo vecchiotta voglio confrontare il consumo effettivo con quello dichiarato)
Alessio Menditto Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa 48 minuti fa, guidobras ha scritto: 2h 6min, contro 1h 26min 40 minuti tondi in più, quando funzionava Eh appunto, i conti tornano (comprendendo il vantaggio, tutto da calcolare, della resa in più della pdc). Se per asciugare devi fornire X k watt, sempre quelli devi dare, o li dai in un ora o in tre o in 12 ore sono sempre quelli. Diciamo che davo per scontato che intuissi o sapessi questa differenza tra la resistenza e la pdc.
guidobras Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa La differenza tra pdc e resistenza era ed è chiara Poi alla prova dei fatti i watt consumati dalla pdc per asciugare sono complessivamente meno (non "sempre quelli") e più spalmati nel tempo, con una curva potenza su tempo più piatta . Ed è ciò che permette l'uso simultaneo di altri elettrodomestici dal consumo relativamente alto. Mi aspettavo che la differenza di "altezza" (consumo istantaneo) tra le due curve fosse meno pronunciata. La resistenza ha altri vantaggi, in primis nella semplicità di manutenzione, che dovrei avere nel tempo. Sempre che la mia Candy/cartavelina duri almeno una decina d'anni... PS Per l'appallottolamento lenzuola forse ho trovato una parziale soluzione
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa io non ho il problema, credo che molto dipenda dall'alternanza della rotazione che non tutte fanno
Nik-nak Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Il 29/10/2025 alle 20:12 , guidobras ha scritto: Siccome ha 15 anni mi sembra il suo lavoro l'abbia fatto e non sia il caso di andare in "accanimento terapeutico Ora forse è tardi, ma io mi sarei accanito, visto che la mia Electrolux, sorella della tua Aeg, nel corso dei suoi 15 anni ha manifestato il tuo stesso problema, un paio di volte, e con una manutenzione sul sistema di contattazione dei semigusci, compresivo di sostituzione del contatto strisciante, ho risolto, e tuttora funziona alla grande. Forse la tua era/è irreparabile, ma visto la qualità costruttiva dei prodotti di oggi, anche di Electrolux, un tentativo andava fatto. Poi capisco il fatto di essere a piedi, e la moglie che "sollecita" la risoluzione del problema
guidobras Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa 2 minuti fa, Nik-nak ha scritto: con una manutenzione sul sistema di contattazione dei semigusci, compresivo di sostituzione del contatto strisciante, ho risolto, e tuttora funziona alla grande. Interessante, grazie. Puoi dirmi di più? Quali semigusci e dov'è il contatto strisciante? Cosa che posso tentare in fai da te (ho un minimo di manualità)? Non l'ho ancora portata in discarica.
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 40 minuti fa, guidobras ha scritto: non "sempre quelli") 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: comprendendo il vantaggio, tutto da calcolare, della resa in più della pdc) Avevo specificato, come è inutile ribadire che la resa (intesa come sommatoria di tipi di calore diversi) è sempre vantaggiosa per la pdc.
Nik-nak Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Leggi con attenzione questa discussione, di una macchina simile alla tua, dove ci sono diverse info utili, e test da fare:
Ganimede77 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 19 ore fa, guidobras ha scritto: Lo stesso carico di lenzuola che la candy a resistenza mi appallottola e stropiccia, la AEG me lo asciugava bene. Programma lenzuola, se non si ha ancora scaricato dal telefono il pacchetto aggiuntivo, usare Bianchi: Opzione da selezionare: Mettere 3 palline di lana Al termine, estrarre il prima possibile, piegare subito per bene, il risultato è quasi come stirato. Provato poco fa.
guidobras Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Leggi con attenzione questa discussione, di una macchina simile alla tua, dove ci sono diverse info utili, e test da fare: Grazie mille, ottimo! Apro una nuova discussione per non far scivolare off-topic questa
Messaggi consigliati