Marconi57 Inserito: 29 ottobre Segnala Inserito: 29 ottobre Ciao a tutti. Ricevo i canali Mediaset 1, 2 e 3 dal ripetitore di Valcava Prato della Costa(BG). Mediaset 1 e 3 perfettamente, mentre il gruppo di contenuti TV sul canale 36 Frequenza 594 (Mediaset 2) arriva alla TV con una potenza del segnale pari al 96% e un rapporto segnale/rumore pari a circa il 10% determinando problemi di visione. L'antenna si collega all'ingresso UHF dell'amplificatore, attraversando un filtro LTE. Vorrei montare un'altra antenna da puntare su altro ripetitore in altra direzione. Sull'amplificatore non ho più disponibile uscite di banda IV e UHF e pensavo di sistemare prima del filtro un partitore 2 Vie Tipo TELEVES 543503. Si può fare? Commetto qualche errore? Funzionerà?
snipermosin Inserita: 29 ottobre Segnala Inserita: 29 ottobre Potresti dirci solo il comune di ricezione che trovi in questa lista? https://otgtv.it/wp/liste/ serve a capire se ci sono altri trasmettitori da cui puoi ricevere Meglio non fare quel tipo di collegamento, perchè senza tagli di banda si creano interferenze tra mux doppioni. Facci sapere da dove ricevi e vediamo il da farsi
Maurizio Colombi Inserita: 29 ottobre Segnala Inserita: 29 ottobre 2 ore fa, Marconi57 ha scritto: sul canale 36 Il 36 andrebbe abolito, non per i mux che "ci sono sopra", ma per il taglio di frequenza.
Marconi57 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Inserita: 29 ottobre Il Comune di ricezione è Desana(VC)
ALLUMY Inserita: 29 ottobre Segnala Inserita: 29 ottobre (modificato) Dalla lista sembra che ti arrivi solo da Valcava, da circa 107km. Se gli altri mux li ricevi correttamente probabilmente la tua antenna va bene. Senti anche i vicini se hanno lo stesso problema: se si, allora ti conviene aspettare un po' sperando che sistemino la trasmissione del mux. Se invece i vicini non lamentano problemi, si vedrà il da farsi. Intanto dacci info riguardo l'antenna, l'amplificatore e filtro LTE: marca, modello, annata e soprattutto in che stato di salute sono. Modificato: 29 ottobre da ALLUMY
Marconi57 Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Inserita: 29 ottobre Il Comune di ricezione è Desana(VC). I vicini non lamentano problemi. Tanti hanno abbandonato il digitale terrestre ed utilizzano la parabola satellitare. Domani recupero i dati dei componenti l'impianto di ricezione televisiva.
Marconi57 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: Dalla lista sembra che ti arrivi solo da Valcava, da circa 107km. Se gli altri mux li ricevi correttamente probabilmente la tua antenna va bene. Senti anche i vicini se hanno lo stesso problema: se si, allora ti conviene aspettare un po' sperando che sistemino la trasmissione del mux. Se invece i vicini non lamentano problemi, si vedrà il da farsi. Intanto dacci info riguardo l'antenna, l'amplificatore e filtro LTE: marca, modello, annata e soprattutto in che stato di salute sono. Le antenne e i componenti sono in ottime condizioni. L'impianto è stato realizzato nel 2019 e non presenta segni di usura temporale. Tutti gli elementi sono di produzione televes e gli articoli sono specificati nello schema che allego. Le antenne presumo siano Televes VZenit UHF Art. 149221
snipermosin Inserita: 30 ottobre Segnala Inserita: 30 ottobre Intanto potresti fare una prova, ovvero spostare il collegamento da UHF a banda V, in modo da non miscelare in modo errato ed accavallare le bande. Prova e facci sapere. La seconda prova è quella di scansionare i canali direttamente dalle 2 antenne in modo diretto, ovvero staccandole dal centralino e collegandole una alla volta alla tv e facendo ricerca vedi cosa e come ricevi. Mi raccomando, solo antenna cavo e tv senza niente di mezzo.
Marconi57 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 17 ore fa, ALLUMY ha scritto: Dalla lista sembra che ti arrivi solo da Valcava, da circa 107km. Se gli altri mux li ricevi correttamente probabilmente la tua antenna va bene. Senti anche i vicini se hanno lo stesso problema: se si, allora ti conviene aspettare un po' sperando che sistemino la trasmissione del mux. Se invece i vicini non lamentano problemi, si vedrà il da farsi. Intanto dacci info riguardo l'antenna, l'amplificatore e filtro LTE: marca, modello, annata e soprattutto in che stato di salute sono. Le antenne e i componenti sono in ottime condizioni. L'impianto è stato realizzato nel 2019 e non presenta segni di usura temporale. Tutti gli elementi sono di produzione televes e gli articoli sono specificati nello schema che allego. Le antenne presumo siano Televes VZenit UHF Art. 149221. Se non erro la banda V include i canali televisivi da 39 a 69(frequenza da 606 a 862 MHz), in questo modo mi perderei il canale 36 Mediaset 2(che è quello che cerco di recuperare) e il canale 38 Mediaset 3. Mi sbaglio?
ALLUMY Inserita: 30 ottobre Segnala Inserita: 30 ottobre Forse non c'entra niente ma meglio controllare anche questo particolare: il modulatore analogico su che canale è settato e con che livello esce?
Marconi57 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 23 ore fa, ALLUMY ha scritto: Dalla lista sembra che ti arrivi solo da Valcava, da circa 107km. Se gli altri mux li ricevi correttamente probabilmente la tua antenna va bene. Senti anche i vicini se hanno lo stesso problema: se si, allora ti conviene aspettare un po' sperando che sistemino la trasmissione del mux. Se invece i vicini non lamentano problemi, si vedrà il da farsi. Intanto dacci info riguardo l'antenna, l'amplificatore e filtro LTE: marca, modello, annata e soprattutto in che stato di salute sono. Le antenne e i componenti sono in ottime condizioni. L'impianto è stato realizzato nel 2019 e non presenta segni di usura temporale. Tutti gli elementi sono di produzione televes e gli articoli sono specificati nello schema che allego. Le antenne presumo siano Televes VZenit UHF Art. 149221. Se non erro la banda V include i canali televisivi da 39 a 69(frequenza da 606 a 862 MHz), in questo modo mi perderei il canale 36 Mediaset 2(che è quello che cerco di recuperare) e il canale 38 Mediaset 3. Mi sbaglio? Il modulatore è settato banda III Ch 5 23 ore fa, ALLUMY ha scritto:
Marconi57 Inserita: 30 ottobre Autore Segnala Inserita: 30 ottobre Il modulatore è settato banda III Ch 5
Marconi57 Inserita: 1 novembre Autore Segnala Inserita: 1 novembre Se non erro la banda V include i canali televisivi da 39 a 69(frequenza da 606 a 862 MHz), in questo modo mi perderei il canale 36 Mediaset 2(che è quello che cerco di recuperare) e il canale 38 Mediaset 3. Mi sbaglio?
Marconi57 Inserita: 1 novembre Autore Segnala Inserita: 1 novembre Ho provato a collegare in modo diretto alla TV l'antenna rivolta verso il ripetitore di Valcava Prato della Costa(BG). I contenuti dei MUX Mediaset 36, 38 e 46 vengono ricevuti tutti con la potenza di circa il 56% e un rapporto segnale/rumore di circa 98%. In questo modo i contenuti del MUX 36 risultano visibili. Collegando i vari elementi dell'impianto il MUX 36 si riceve con una potenza di circa il 96% e la qualità scende a "0". Il MUX 38 si riceve con una potenza di circa il 90% e con una qualità di circa il 92%. Il MUX 46 si riceve con una potenza di circa il 90% e con una qualità di circa il 100%. Non comprendo quale componente, nella catena dell'impianto, disturba o taglia la frequenza del MUX 36 (594MHz). E' possibile che il filtro LTE/5G Televes Cod. 405203 concorra al disturbo?
snipermosin Inserita: 1 novembre Segnala Inserita: 1 novembre (modificato) 1 ora fa, Marconi57 ha scritto: Se non erro la banda V include i canali televisivi da 39 a 69(frequenza da 606 a 862 MHz), in questo modo mi perderei il canale 36 Mediaset 2(che è quello che cerco di recuperare) e il canale 38 Mediaset 3. Mi sbaglio? Se ti riferivi a me. Dipende il taglio adottato; quel modello ha inizio V banda da 582 MHz, che corrispondono al di sotto del canale 35, quindi non perderesti il 36, sempre ammesso che entri giusto da quel canale. Ma lo scopo della prova consigliata (una delle 2 prove) era quello di capire se ricevi correttamente il 36 in antenna e da quale dell 2, Facendo così si riesce ad individuare se il problema è in antenna o dopo..... Mentre l'altra prova serve a capire se c'è sovrapposizione del 36 dalle 2 antenne, e collegandole IV e V il problema (eventuale) sparisce. Ma prima fai la prova di ricezione singola dalle 2 antenne Modificato: 1 novembre da snipermosin
ALLUMY Inserita: 1 novembre Segnala Inserita: 1 novembre 5 ore fa, Marconi57 ha scritto: I contenuti dei MUX Mediaset 36, 38 e 46 vengono ricevuti tutti con la potenza di circa il 56% e un rapporto segnale/rumore di circa 98%. Ok, pertanto l'antenna va bene. 5 ore fa, Marconi57 ha scritto: Collegando i vari elementi dell'impianto il MUX 36 si riceve con una potenza di circa il 96% e la qualità scende a "0". Non è che hai collegato l'altra antenna all'ingresso UHF? Se hai fatto così allora ecco un motivo per cui ti sparisce uno (o più, dipende) canali. In un centralino "larga-banda", se hai due antenne vanno sempre connesse agli ingressi IV^ e V^, se invece ne hai una sola allora puoi usare l'ingresso UHF, ma non puoi fare i mischiotti. 5 ore fa, Marconi57 ha scritto: Non comprendo quale componente, nella catena dell'impianto, disturba o taglia la frequenza del MUX 36 (594MHz). Vedi sopra.
snipermosin Inserita: 1 novembre Segnala Inserita: 1 novembre Si, infatti glielo avevamo fatto notare piu' volte.... 4 ore fa, snipermosin ha scritto: serve a capire se c'è sovrapposizione del 36 dalle 2 antenne, e collegandole IV e V il problema (eventuale) sparisce. Il 30/10/2025 alle 15:30 , snipermosin ha scritto: spostare il collegamento da UHF a banda V, in modo da non miscelare in modo errato ed accavallare le bande. Ripeto. Occorre verificare come entra il 36 da entrambe le antenne, e dal risultato si evince come procedere.
ALLUMY Inserita: 1 novembre Segnala Inserita: 1 novembre 4 minuti fa, snipermosin ha scritto: Occorre verificare come entra il 36 da entrambe le antenne Esatto, e se aveva fatto i collegamenti giusti allora si può sospettare fortemente sul centralino (taglio bande diverso o non conforme al codice prodotto, filtri di banda starati, scarsa separazione tra le bande, ha bevuto l'acqua 😄, guasto...)
snipermosin Inserita: 1 novembre Segnala Inserita: 1 novembre Pero' non ho capito una cosa. All'inizio dice di ricevere da Valcava con una sola antenna e di avere un solo ingresso UHF: ma lo schema riporta due antenne con amplificatore munito di ingresso IV e V oltre che UHF. Forse ho capito male io infatti ho consigliato di provare una alla volta le due antenne dirette alla tv. Onde evitare confusione, ci confermi di avere una o due antenne? Ci fai una foto del centralino attuale e non un disegno?
Marconi57 Inserita: 2 novembre Autore Segnala Inserita: 2 novembre Il 29/10/2025 alle 22:36 , ALLUMY ha scritto: Il modulatore è settato banda III Ch 5 Il 29/10/2025 alle 22:36 , ALLUMY ha scritto: La seconda antenna è rivolta in direzione di Torino e riceve i Mux dei contenuti RAI.
Marconi57 Inserita: 2 novembre Autore Segnala Inserita: 2 novembre La seconda antenna è rivolta in direzione di Torino e riceve i MUX dei contenuti RAI; è collegata all'ingresso dell'amplificatore banda IV
ALLUMY Inserita: 2 novembre Segnala Inserita: 2 novembre (modificato) A questo punto cerca di verificare se il tuo centralino ha il taglio IV^/V^ giusto (non sono tutti uguali), esempio 21...34 / 36...48. Perché se non è così devi cambiarlo. Forse era per quello che avevi collegato l'antenna per Valcava all'ingresso UHF (così è disegnato nel tuo schema). Modificato: 2 novembre da ALLUMY
snipermosin Inserita: 2 novembre Segnala Inserita: 2 novembre (modificato) Il 01/11/2025 alle 15:17 , Marconi57 ha scritto: E' possibile che il filtro LTE/5G Televes Cod. 405203 concorra al disturbo? No non credo; il filtro 5G inizia a scremare a partire dal 48, e a secondo il modello dal 49. Ha una perdita di inserzione trascurabile, intorno ai 2 db in genere, ma non è i 2 db il problema..... è altro. Fai queste prove: Inserisci antenna Valcava (solo quella) prima sulla banda V e in seguito sulla UHF e vedi sullo strumento, o barre tv, la qualità come si comporta. Non deve esserci altro collegato, tipo modulatore....mix...demix....etc. Solo antenna Valcava > filtro 5G > centralino > TV. Al momento, visto che non hai la distribuzione porta i trimmer del centralino al minimo, serve a capire come il centralino gestisce il 36. Facci sapere e poi procediamo, poco a poco altrimenti si fa confusione. Modificato: 2 novembre da snipermosin
Marconi57 Inserita: 3 novembre Autore Segnala Inserita: 3 novembre Attendo che il tempo migliori per realizzare queste prove. Nel frattempo da stasera, a partire dalle ore 20,00 circa , si è aggiunto un ulteriore problema; i contenuti TV dei mux Mediaset non si vedono in modo continuo :potenza segnale circa 60% e la qualità si abbassa a "0" con immagine prima a quadretti seguita dal msg di assenza segnale. È possibile una forte interferenza dei segnali LTE? Il 29/10/2025 alle 22:36 , ALLUMY ha scritto: Il modulatore è settato banda III Ch 5 Il 29/10/2025 alle 22:36 , ALLUMY ha scritto: La seconda antenna è rivolta in direzione di Torino e riceve i Mux dei contenuti RAI.
snipermosin Inserita: 4 novembre Segnala Inserita: 4 novembre 11 ore fa, Marconi57 ha scritto: È possibile una forte interferenza dei segnali LTE? Mah.... hai già un filtro che dalla sigla risulta essere 5G, quindi taglia dal 48 in poi. Sul sito Televes dichiarano un attenuazione della banda fitrata (733-862) di 25 db i quali non sono pochi, è un fitro di buona qualità, ce ne sono anche di piu' forti da usare in presenza di bts telefoniche vicinissime, e a meno che tu non ne abbia una proprio nel palazzo di fronte escluderei questo problema, non al 100% perchè per esserne sicuro occorre strumento professionale alla mano. Un ipotetico segnale interferente, nel tuo caso, per essere distruttivo, dovrebbe superare di almeno 25 db (il filtro) e altri 12-15 db i segnale TV. A spanne dovrebbe avere, a seconda dei tuoi segnali tv in zona, mettiamo una media di 60 dBuV, un livello di 100 e oltre dBuV. Allora si, in quel caso riesce a passare anche il filtro. O magari c'è un particolare che non è stato attenzionato: Il cavo. Se questo non è ben schermato, magari un classe B o ancora piu' vecchio, anche se c'è il migliore dei filtri 5G a palo, gli interferenti 5G ed LTE entrano dal cavo e vanno direttamente nel centralin mandandolo in tilt. Potresti dirci che tipo di cavo hai dalla sigla, e se è integro? Fermo restando l'importanza dell'ultima prova che ti ho consigliato di fare due post appena sopra.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora