Vai al contenuto

Presunto problema al meccanismo di riduzione del motore Came A3000

Messaggi consigliati

Gianni Greggio
Inserito:

Ciao a tutti,
un anno fa ho sostituito uno dei due motori Came A3000 del mio cancello, perché andava a scatti e gradualmente aveva smesso di funzionare da quanto ricordo.
Ho acquistato un motore nuovo, l’ho montato da solo e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Ora, a distanza di un anno, anche l’altro motore presenta lo stesso comportamento. Entrambi erano stati montati più di 10 anni nel 2014.
Ho chiamato un tecnico, che ha semplicemente aumentato la potenza sulla scheda di comando (da 2 l’ha portata a 4, il massimo), e il motore malandato si è rimesso in movimento, ma con un rumore di ingranaggi e un movimento poco fluido.

Il tecnico non ha saputo darmi ulteriori spiegazioni, poiché non è specializzato in prodotti Came.

Leggendo in giro, sembra probabile che il problema sia legato al meccanismo di riduzione.
Qualcuno di voi ha provato a sostituirlo autonomamente?
Ho smontato il motore sostituito l’anno scorso: all’esterno è un blocco unico bianco, e da quanto si vedo in rete in vendita, all’interno sembrano esserci gli ingranaggi, che immagino siano consumati.

Avete esperienze o suggerimenti in merito?

Grazie!

MARCOLOADED82
Inserita:

meccanismo riduzione ATI. Non è difficile da sostituire ma ci vuole un pò di pratica meccanica e le attrezzature giuste

Gianni Greggio
Inserita:

hai per caso qualche consiglio/immagine a riguardo? ho dato un occhio al volo al pezzo e pare tutt'uno

Gianni Greggio
Inserita:

son riuscito ad aprirlo .. ci sono alcuni ingranaggi "bloccati", nel senso di molto duri da girare a mano. Quelli problematici sono tutti sui perni collegati ad una "corona".Gli ingranaggi dell'altra corona non hanno nessun problema. Sembra che i perni di una corona siano arruginiti e fanno un sacco di attrito .. peroverò a pulire bene il tutto e a rimontare il motore

• 2 weeks later...
Gianni Greggio
Inserita:

puliti per bene i perni in modo che gli ingranaggi girassero senza troppi attriti.
Rimontato il tutto. 
Ora il motore funziona senza problemi.
Vedremo col tempo se è stata solo fortuna o era veramente quello il problema.
Comunque metterò una copertura affinchè non si annidi umidità dato che è quella la causa di alcune parti arruginite dopo 10 anni.

Inserita:

Ciao Gianni Greggio

Purtroppo gli Ati hanno un problema da quando sono nati.

Nel senso che, sé sono montati male, con quote di installazione non rispettate, problemi meccanici al cancello che devono movimentare, mancanza di finecorsa meccanici in apertura e chiusura, si logorano molto prima di altri modelli.

Oltre a c'io hanno una meccanica fatta di tecnopolimero di bassa densità che si usura facilmente, cominciano ed essere rumorosi ed in breve periodo mangiano gli ingranaggi.

Se durano 10 anni è tanto.

Gianni Greggio
Inserita:

Difatti all'inizio non sapevo quale componente era problematico, dando appunto la colpa anche al montaggio come misure non rispettate al millimetro.
L'anno scorso per tagliare al testa al toro ne ho comprato uno nuovo. Poi quest'anno avendo problemi sull'altro ho voluto indagare meglio per non far ricadere nelle misure non rispettate millitricamente.
L'umidità ha fatto i danni maggiori. Ora ho anche sostituito il fine corsa (ne ho solo uno in apertura obbligatorio) che staccava/attaccava il contatto in apertura (interviene solo in apertura, in chiusura può anche mancare il fine corsa).
Insomma è stata una caccia al problema, col tecnico (non came ahimè) dei cancelli che è stata una spesa inutile (ha solo aumentato la potenza).