Marco970 Inserito: 30 ottobre 2025 Segnala Inserito: 30 ottobre 2025 Ciao, volevo isolare tutto il blocco a cui sono collegati strumenti, schede audio, pc e hub usb. Il tutto è collegato a muro tramite unica multipresa. Può essere sufficiente un classico filtro monofase inscatolato che metterei tra multipresa e linea a muro? Amperaggio a parte ci sono specifiche di cui dover tenere conto? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2025 Segnala Inserita: 30 ottobre 2025 La cosa più importante per il buon funzionamento di questi filtri è il collegamento a terra, è indispensabile un'ottima linea di terra. Questo filtro, se di buona qualità, può isolare dai disturbi condotti, ma non dai disturbi irradiati.
Marco970 Inserita: 30 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2025 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: La cosa più importante per il buon funzionamento di questi filtri è il collegamento a terra, è indispensabile un'ottima linea di terra. Questo filtro, se di buona qualità, può isolare dai disturbi condotti, ma non dai disturbi irradiati. La ringrazio Livio. Riguardo gli irradiati intorno a quella zona ho limitato da subito utilizzando cavi schermati, per quello che possono fare. Farò un tentativo, visto il costo non proibitivo del filtro in questione.
Elettroplc Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Devi usare un trasformatore di isolamento pro Audio di taglia adeguata. I filtri EMF EMI Limitano le correnti differenziali e di modo comune ,limitano poco la RF frequenza in modo non progressivo. Purtroppo , alterano anche la distorsione armonica, ovvero lo aumentano. Usa il tr di isolamento...ci sono articoli diversi e prezzi piu o meno alti. Non faccio nomi di costruttori, ma devi seguire questa strada. Purtroppo , la strada delle ciabatte miracolose non porta vantaggio alcuno o poco guadagno. Con la questione delle terre inquinate poi e un altra questione.
Marco970 Inserita: venerdì alle 20:27 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 20:27 Grazie e scusa il ritardo.. Ho dato un’occhiata a quei trasformatori, interessanti. Hanno un costo più alto ma se i benefici sono superiori a un filtro potrebbero fare al caso mio. Vanno bene anche su strumenti? nel mio caso specifico ho disturbi su un sintetizzatore modulare, nulla di devastante ma se potessi eliminare tutto sarebbe meglio.
Livio Orsini Inserita: sabato alle 04:23 Segnala Inserita: sabato alle 04:23 Il trasformatore di isolamento, se dotato di schermo tra primario e secondario, riduce il traferimento dei alcuni tipi di disturbi presenti in rete. Anch'esso per essere efficace necessita di un buono schermo e, come sempre, di un'ottima connessione a terra. I filtri di rete, se di buona qualità, nulla tolgono e nulla aggiungono in banda chiara, anche se la pendenza non è elevata. Non causano distorsioni armoniche in banda chiara! L'uso del traformatore di isolamento non è alternativo al filtro, ma è complementare.
Marco970 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Il 10/01/2026 alle 05:23 , Livio Orsini ha scritto: Il trasformatore di isolamento, se dotato di schermo tra primario e secondario, riduce il traferimento dei alcuni tipi di disturbi presenti in rete. Anch'esso per essere efficace necessita di un buono schermo e, come sempre, di un'ottima connessione a terra. I filtri di rete, se di buona qualità, nulla tolgono e nulla aggiungono in banda chiara, anche se la pendenza non è elevata. Non causano distorsioni armoniche in banda chiara! L'uso del traformatore di isolamento non è alternativo al filtro, ma è complementare. La ringrazio molto per la precisazione Livio, c'è sempre ad imparare. Le chiedo un'ultima cosa, probabilmente banale per chi è del mestiere ma a me poco chiara: i filtri RFI da inserire a monte, perciò non quelli con presa IEC da installare direttamente sulle macchine, non hanno la terra sul lato carico; In caso di malfunzionamenti/cortocircuiti su una macchina come scarica il tutto senza la linea di terra? Spero di essermi spiegato... Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 10 minuti fa, Marco970 ha scritto: Spero di essermi spiegato... forse c'è un equivoco, bisogna ragionare sullo schema elettrico del filtro. In pratica il filtro è composto da 2 celle a "T" poste sul conduttore di fase e su quello di neutro. La parte orizzontale della "T" è costituita da 2 induttnaze, mentre una capacità costituisce la parte verticale. I due condensatori sono connessi a terra, da qui l'impressione che all'ingresso del filtro sia presente la terra e non ci sia dal lato uscita. Non ho capitoco cosa ti preoccupa. Comunque per capirci meglio mettimi la sigla o il link al datasheet del filtro a cui ti riferisci.
Marco970 Inserita: 3 minuti fa Autore Segnala Inserita: 3 minuti fa 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non ho capitoco cosa ti preoccupa. Comunque per capirci meglio mettimi la sigla o il link al datasheet del filtro a cui ti riferisci. Grazie nulla di riferito a un filtro in particolare dato che i monofase li vedo tutti così, mi preoccupava solo l'assenza della terra dal lato carico, da ignorante in materia non mi spiegavo come si potessero salvaguardare le macchine dotate di terra da eventuali cortocircuiti, visto che non capivo come il filtro potesse scaricare senza il cavo di terra.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora