Orny78 Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa ho scritto più volte su questo forum . Qualcuno mi ha anche preso in giro bacchettato preso per pazza eppure la situazione è reale e strana … tutto accade con il cambio della caldaia .. la storia è questa e la tesi di un ingegnere idrico conferma tutto quello che è accaduto . Vorrei chiedervi se è mai capitato a qualcuno di voi idraulico o semplice utente e come ha risolto . L’impianto di riscaldamento, originariamente installato con caldaia tradizionale, ha funzionato regolarmente per circa 17 anni, senza problemi di pressione, perdite o anomalie evidenti. Le problematiche sono iniziate dopo la prima sostituzione della caldaia, avvenuta con l’installazione di un modello a condensazione. 🔹 Cronologia tecnica degli eventi Caldaia originale (capitolato) Funzionamento regolare per 17 anni. Nessun segno di corrosione o perdita. Acqua impianto limpida. Prima sostituzione (caldaia a condensazione Bongianni) Collegamento mandata/ritorno invertiti rispetto alla configurazione originale. Dopo circa 7 giorni si manifestano i primi sintomi: blocchi “fiamma parassita”, calo di pressione giornaliero, necessità di rabbocchi frequenti. Successivamente un radiatore a colonna (il più lontano dalla caldaia) inizia a perdere acqua e si buca. Inizia una contaminazione visibile dell’acqua di circuito (colore nero, residui metallici). Nei mesi seguenti, segnalata presenza di polvere/fanghi neri nel sifone del bagno.così decidiamo di cambiare caldaia e gli idraulici senza controllare installano la caldaia se pre con mandata e ritorno invertiti . Dopo due mesi siamo costretti a cambiare lo scambiatore . Dopo un altro mese non esce più acqua né calda né fredda . Aprono il serbatoio di accumulo e lo trovano pieno di sedimenti . Lo svuotano solamente rientrano a casa vanno verso la caldaia e lasciano il rubinetto di carico pressione aperto . Me ne accorgo solo quando una notte dalla vaschetta del wc usciva acqua bollente . Da lì in poi è esplosa melma e ruggine in tutti i sifoni e l’acqua ha iniziato a puzzare ovunque decantasse . La lavatrice mi tira fuori i panni completamente puzzolenti .( lavatrice nuova ) cambiata lavatrice autoclave pressostato fatto lavaggio termico .. nulla è cambiato . L’acqua puzza come quella tecnica di acido . Seconda sostituzione (caldaia Sime) Durante l’intervento vengono rimossi i due elementi bucati. Eseguito lavaggio e installato defangatore in plastica rigida grigia. La caldaia funziona, ma continua un lieve calo di pressione dovuto a microperdite esterne (tubi ai lati del defangatore). L’acqua dei termosifoni appare torbida, biancastra e con odore, segno di residua contaminazione chimico-batterica e ossidativa. 🔹 Analisi tecnica delle cause Errore iniziale di montaggio (inversione mandata/ritorno) → flussi invertiti = shock termici + rilascio di ossidi e fanghi. Perdita progressiva dal radiatore → ingressi d’aria e ossigeno → corrosione accelerata. Rabbocchi ripetuti → ulteriore ossigeno e diluizione inibitori → peggioramento chimico. Contaminazione generalizzata del circuito tecnico: magnetite, ossidi di ferro/alluminio, residui carboniosi. Acqua bianca torbida e maleodorante = segno di gas disciolti e processi di degradazione biologica (batteri anaerobici).
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Orny , la tua situazione è ben nota su questo forum e hai avuto anche delle risposte all’epoca . forse non è chiaro , la tua situazione va risolta sul posto da persone qualificate , non da persone che stanno lontano e non possono fare verifiche e ragionamenti . A me dispiace , tu insisti e riproponi sempre la stessa problematica , mi farebbe molto piacere se tu tramite noi riuscissi a trovare il bandolo della matassa , ma ahimè , io non penso sia la strada giusta . in bocca al lupo
Orny78 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Guarda io speravo proprio in te .. che leggessi la tesi che ho postato .cambiare caldaia da tradizione a condensazione invertire mandata e ritorno e in più lasciato il rubinetto di carico pressione della caldaia ha stressato l’impianto Guarda io speravo proprio in te .. che leggessi la tesi che ho postato .cambiare caldaia da tradizione a condensazione invertire mandata e ritorno e in più lasciato il rubinetto di carico pressione della caldaia ha stressato l’impianto
Messaggi consigliati