Orny78 Inserito: 30 ottobre 2025 Segnala Inserito: 30 ottobre 2025 ho scritto più volte su questo forum . Qualcuno mi ha anche preso in giro bacchettato preso per pazza eppure la situazione è reale e strana … tutto accade con il cambio della caldaia .. la storia è questa e la tesi di un ingegnere idrico conferma tutto quello che è accaduto . Vorrei chiedervi se è mai capitato a qualcuno di voi idraulico o semplice utente e come ha risolto . L’impianto di riscaldamento, originariamente installato con caldaia tradizionale, ha funzionato regolarmente per circa 17 anni, senza problemi di pressione, perdite o anomalie evidenti. Le problematiche sono iniziate dopo la prima sostituzione della caldaia, avvenuta con l’installazione di un modello a condensazione. 🔹 Cronologia tecnica degli eventi Caldaia originale (capitolato) Funzionamento regolare per 17 anni. Nessun segno di corrosione o perdita. Acqua impianto limpida. Prima sostituzione (caldaia a condensazione Bongianni) Collegamento mandata/ritorno invertiti rispetto alla configurazione originale. Dopo circa 7 giorni si manifestano i primi sintomi: blocchi “fiamma parassita”, calo di pressione giornaliero, necessità di rabbocchi frequenti. Successivamente un radiatore a colonna (il più lontano dalla caldaia) inizia a perdere acqua e si buca. Inizia una contaminazione visibile dell’acqua di circuito (colore nero, residui metallici). Nei mesi seguenti, segnalata presenza di polvere/fanghi neri nel sifone del bagno.così decidiamo di cambiare caldaia e gli idraulici senza controllare installano la caldaia se pre con mandata e ritorno invertiti . Dopo due mesi siamo costretti a cambiare lo scambiatore . Dopo un altro mese non esce più acqua né calda né fredda . Aprono il serbatoio di accumulo e lo trovano pieno di sedimenti . Lo svuotano solamente rientrano a casa vanno verso la caldaia e lasciano il rubinetto di carico pressione aperto . Me ne accorgo solo quando una notte dalla vaschetta del wc usciva acqua bollente . Da lì in poi è esplosa melma e ruggine in tutti i sifoni e l’acqua ha iniziato a puzzare ovunque decantasse . La lavatrice mi tira fuori i panni completamente puzzolenti .( lavatrice nuova ) cambiata lavatrice autoclave pressostato fatto lavaggio termico .. nulla è cambiato . L’acqua puzza come quella tecnica di acido . Seconda sostituzione (caldaia Sime) Durante l’intervento vengono rimossi i due elementi bucati. Eseguito lavaggio e installato defangatore in plastica rigida grigia. La caldaia funziona, ma continua un lieve calo di pressione dovuto a microperdite esterne (tubi ai lati del defangatore). L’acqua dei termosifoni appare torbida, biancastra e con odore, segno di residua contaminazione chimico-batterica e ossidativa. 🔹 Analisi tecnica delle cause Errore iniziale di montaggio (inversione mandata/ritorno) → flussi invertiti = shock termici + rilascio di ossidi e fanghi. Perdita progressiva dal radiatore → ingressi d’aria e ossigeno → corrosione accelerata. Rabbocchi ripetuti → ulteriore ossigeno e diluizione inibitori → peggioramento chimico. Contaminazione generalizzata del circuito tecnico: magnetite, ossidi di ferro/alluminio, residui carboniosi. Acqua bianca torbida e maleodorante = segno di gas disciolti e processi di degradazione biologica (batteri anaerobici).
Stefano Dalmo Inserita: 30 ottobre 2025 Segnala Inserita: 30 ottobre 2025 Orny , la tua situazione è ben nota su questo forum e hai avuto anche delle risposte all’epoca . forse non è chiaro , la tua situazione va risolta sul posto da persone qualificate , non da persone che stanno lontano e non possono fare verifiche e ragionamenti . A me dispiace , tu insisti e riproponi sempre la stessa problematica , mi farebbe molto piacere se tu tramite noi riuscissi a trovare il bandolo della matassa , ma ahimè , io non penso sia la strada giusta . in bocca al lupo
Orny78 Inserita: 30 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2025 Guarda io speravo proprio in te .. che leggessi la tesi che ho postato .cambiare caldaia da tradizione a condensazione invertire mandata e ritorno e in più lasciato il rubinetto di carico pressione della caldaia ha stressato l’impianto Guarda io speravo proprio in te .. che leggessi la tesi che ho postato .cambiare caldaia da tradizione a condensazione invertire mandata e ritorno e in più lasciato il rubinetto di carico pressione della caldaia ha stressato l’impianto
antoniob Inserita: 18 dicembre 2025 Segnala Inserita: 18 dicembre 2025 Ciao, io ho avuto un problema simile, fortunatamente meno grave del disastro di cui si parla su. - Sono passato da caldaia tradizionale a condensazione (è stata eseguita la pulizia impianto riscaldamento per eliminare le scorie dai tubi e termosifoni). - Si intasava mensilmente lo scambiatore della caldaia: questo conteneva fanghiglia, bastava ripulirlo per ripartire. - Per risolvere definitivamente, l'installatore eseguiva il lavaggio della caldaia (su indicazioni del costruttore e con prodotti specifici), nessun problema da più di 3 anni a questa parte. Non lavoro nel settore, comunque gli ossidi, la ruggine e le perdite di acqua mi fanno pensare a prodotti molto aggressivi e/o non adatti per la pulizia dell'impianto di riscaldamento.
Orny78 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Il 18/12/2025 alle 09:07 , antoniob ha scritto: Ciao, io ho avuto un problema simile, fortunatamente meno grave del disastro di cui si parla su. - Sono passato da caldaia tradizionale a condensazione (è stata eseguita la pulizia impianto riscaldamento per eliminare le scorie dai tubi e termosifoni). - Si intasava mensilmente lo scambiatore della caldaia: questo conteneva fanghiglia, bastava ripulirlo per ripartire. - Per risolvere definitivamente, l'installatore eseguiva il lavaggio della caldaia (su indicazioni del costruttore e con prodotti specifici), nessun problema da più di 3 anni a questa parte. Non lavoro nel settore, comunque gli ossidi, la ruggine e le perdite di acqua mi fanno pensare a prodotti molto aggressivi e/o non adatti per la pulizia dell'impianto di riscaldamento.
Orny78 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Ma a me il lavaggio è stato fatto a danno avvenuto . E la prima caldaua installata che ha iniziato a creare danni era usata . Sarà stato questo ? E non è stata lavata e non è stato fatto il lavaggio impianto imposto per legge. Mi dava problemi tutti i giorni fino a quando non ho spento i termosifoni . Riaccesi i termosifoni punto e a capo . Sostituita con una nuova caldaia punto e a capo nuovamente
giorgio17 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Forse sono io che non capisco o tu che non spieghi bene il problema. Titolo: Acqua sanitaria contaminata,però dopo parli di impianto riscaldamento con sostituzione caldaia (usata).Lavaggio impianto? Filtri su impianto riscaldamento? Il rubinetto di carico ha una valvola di non ritorno? Da quello che dici l'impianto di riscaldamento trafila con l'acqua sanitaria e comunque come dice Dalmo bisognerebbe essere sul posto. Il mio consiglio è di cambiare idraulico.
Messaggi consigliati