irudoid Posted October 31 Report Posted October 31 Salve, volevo chiedervi, ho un puffer di 600 litri acqua tecnica, tre serpentine interne con prelievo AcS da quella più in alto; come fonte di riscaldamento una caldaia multi combustibile e solare termico. Vorrei controllare la temperatura dell'acqua all'interno del puffer con due sonde (alto e basso) ma la caldaia ha solo un ingresso sonda ambientale; come potrei realizzare , se possibile.
84paolo Posted October 31 Report Posted October 31 (edited) Io ho una cosa simile, ma ho una centralina solare con sonda pannelli e due sonde puffer alta e bassa. Ho quindi impostato su questa centralina la temperatura puffer tra min 50 e max 65 e con il contatto della centralina faccio partire la caldaia a pellet. La caldaia non ha sonde puffer ma lavora con il contatto della centralina. Ormai sono 12 anni che la uso così. Poi la sonda bassa serve solo per il solare, la caldaia attacca e stacca solo con quella alta. Edited October 31 by 84paolo
irudoid Posted October 31 Author Report Posted October 31 Perfetto ottima soluzione, non ci avevo pensato
irudoid Posted November 1 Author Report Posted November 1 E se volessi effettuare un start o stop della caldaia con due sonde (alta e bassa) c'è un modo per realizzarlo senza l'uso della centralina?
84paolo Posted November 1 Report Posted November 1 O ti monti un regolatore che legge le sonde e realizzi un circuitino semplice oppure puoi montare due termostati on/off regolabili e con un relè realizzi un autoritenuta. P.s. se il puffer lo usi anche per l'acqua sanitaria e non hai l'acqua calda in alto, non potrai mai farti la doccia. Il puffer va regolato con la sonda in alto (o in centro). Quella in basso ti serve per solare o per integrazione con altre fonti
irudoid Posted November 1 Author Report Posted November 1 Certo lo uso anche per l'acqua sanitaria, ma vorrei evitare continui accensioni spegnimento della caldaia. Ho anche tre collettori solari ma in questo periodo rendono pochino.
Marco Fornaciari Posted November 1 Report Posted November 1 Se la caldaia si accenetetroppo spesso potresti avere un problema alla sonda ti temperatura: difettosa o installata non correttamente. Controlla anche che non ci sia aria nel serbatoio. In ogni caso in un serbatoi domestico per acqua calda, che è sempre in pressione, la sonda di temperatura che regola la temperatura dell'acqua va sempre posizionata tra il 70% è il 90% dell'altezza. Dopo che che, la caldaia deve solo mantenere la temperatura dell'acqua di ritorno fino all'arrivo in temperatura dell'acqua nel serbatoio: sicuro che la caldaia sia comandata solo da quella sonda di temperatura?
irudoid Posted November 1 Author Report Posted November 1 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: avere un problema L'impianto è appena installato, nuova installazione 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: caldaia sia comandata La caldaia ha un ingresso termostato ambiente in più ha ingresso sonda puffer
Marco Fornaciari Posted November 1 Report Posted November 1 (edited) Anche da nuove le apparecchiature a volte non funzionano. Se la caldaia deve solo mantenere in temperatura l'acqua tecnica devi collegare la sonda del serbatoi al posto di quella ambiente. Quella ambiente andrà a lavorare sul circuito del riscaldamento, che è derivato dal serbatoio. Se il riscaldamento dell'ambiente ha un circuito separato che parte dalla caldaia, oltre al collegamento delle due sonde bisogna configurare a dovere la caldaia. Edited November 1 by Marco Fornaciari
irudoid Posted November 2 Author Report Posted November 2 10 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: mantenere in temperatura Esatto, 10 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: devi collegare la sonda del serbatoi al posto di quella ambiente. Perdonami qui non ci ho capito, ambiente intendi ingresso termostato ambiente della centralina della caldaia? 10 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se il riscaldamento dell'ambiente ha un No parte tutto dal puffer.
Marco Fornaciari Posted November 2 Report Posted November 2 Se parte tutto dal puffer la soluzione è semplice. 1- la caldaia deve mantere in temperatura solo quasta acqua, quindi la sonda di temperature va collegata all'ingresso del termostato. Oppure. 2- Si collaga la sonda del puffer sul suo ingresso dedicato e si configra la caldaia per funzionare solo con quasta sonda. In definitiva la caldaia deve funzionare con una sola sonda. Poi il termostato ambiente lo fai lavorare sul circuito del riscaldamento ambiente, che sicuramente ha la sua pompa di circolazione e magari delle valvole di zona.
irudoid Posted November 2 Author Report Posted November 2 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: In definitiva la caldaia deve funzionare con una sola sonda. Su questo non c'è ombra di dubbio, quello che vorrei realizzare sta' nel mantenere nel puffer quanta più acqua calda possibile, probabilmente realizzabile con due sonde nel puffer, una alta(on) e una bassa (off). Il problema è solo che la caldaia deve funzionare con una sola. 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Poi il termostato ambiente lo fai lavorare sul circuito del riscaldamento ambiente Ed è quello che realizzeremo.
Marco Fornaciari Posted November 2 Report Posted November 2 Non devi usare due sonde, ma una sola sonda con due soglie: start (bassa) e stop (alta). Di fatto è il lavoro che fa un normale termostato, a prescindere dal fatto che l'isteresi sia fissa (di progetto) o impostabile. Ma per più precisi bisogna sapere con esattezza quae tipo di sonda è prevista nella parte alta del puffer; la sonda della parte bassa lasciala al solare. La sonda del solare di fatto serve al controllare il preriscaldamento dell'acqua del puffer, con il solare non arriverai mai a 60 °C continui, salvo essere nel nord Africa. Ma probabilmnte l'ingresso della caldaia se non ON/OFF fa già quasta lavoro, magari con istresi fissa. Scusa, ma chi ha progettato l'mpianto non sa queste cose basilari?
irudoid Posted November 2 Author Report Posted November 2 58 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Scusa, ma chi ha progettato l'mpianto non sa queste cose basilari? Sicuramente, sono io a chiedere info per coltura personale. Il tutto è in fase di realizzazione. 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: con il solare non arriverai mai a 60 °C continui, Ti risponderò fra otto mesi. 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Non devi usare due sonde, ma una sola sonda con due soglie: start (bassa) e stop (alta) Bene , se ho capito è un qualcosa che gestirà la caldaia vero?
Marco Fornaciari Posted November 2 Report Posted November 2 Dipende da cosa il progettista ha previsto: gestione dalla logica della caldaia (sua scheda elettronica) o esterna con altra apparecchiatura. Ma permettimi, prima di imparare a come installare una sonda piuttosto che l'altra, è meglio imparare a come sono concepiti questi impianti di produzione acqua calda tecnologica, che in comune con i tipici impianti di solo riscaldamento o/e produzione ACS hanno solo parte dei materiali impiegati. l collegamento tra di loro di tali materiali e la oro configurazione per il funzionamento è una cosa completamente diversa.
irudoid Posted November 3 Author Report Posted November 3 15 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: è meglio imparare a come sono concepit Posso avere maggiori chiarimenti in merito, o magari dove posso trovare informazioni dettagliate, grazie.
Marco Fornaciari Posted November 3 Report Posted November 3 Solo il progettista dell'impianto può dirti come ha concepito il tutto, e quindi darti tutte le delucidazioni del caso. Le informazioni generali si hanno solo con la conoscenza basica, che in ogni caso è tanta e pluridisciplinare, poi il resto lo fa l'esperienza. Ogni impianto di quel tipo è un caso a se. ** Poi alla fine il funzionamento di quegli impianti è un compromesso in base alla priorità delle esigenze, e si basa su valori eempirici. Solo su impianti con MW di potenza termica nstallata si possono fare calcoli, che in ogni caso valgono all' 80%. ** Basta un spiffero ineliminabile in una finestra per far funzionare male un qualsiasi impianto di climatizzazione, quindi i calcoli lì non servono. Anzi, spessono servono gli spifferi per dar ragione ai calcoli. Al pari di uno spiffereo vale un trafilamento di una valvola, o l'isolamento carente di un tubo o di un serbatoio.
irudoid Posted November 4 Author Report Posted November 4 Dopo varie ricerche, son riuscito a reperire un sistema di controllo temperatura gestito da due termostati e un relè.
Marco Fornaciari Posted November 4 Report Posted November 4 (edited) Si va bene, ma non è il tuo caso. Hai scritto che il puffer genera acqua calda tecnologica, pertanto: 1- la tua caldaia deve proccuprsi solo e soltanto di tenere in temperatura l'acqua dento il serbatoio 2- il riscaldamento è derivato dal serbatoio e non dalla caldaia. Ripeto, chiedi al progettista. Edited November 4 by Marco Fornaciari
irudoid Posted November 4 Author Report Posted November 4 11 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: 1- la tua caldaia deve proccuprsi solo e soltanto di tenere in temperatura l'acqua dento il serbatoio È quello che mi preoccupa se si utilizza solo una sonda tra caldaia e puffer.
Marco Fornaciari Posted November 4 Report Posted November 4 Se la tua proccupazione è quella di rimanera con l'acqua fredda a causa della sonda che si guasta, e ben più probabile che la caldaia vada in blocco per altri motivi in rapporto 100:1. Domanda: sai cosa significa caldaia pluricombustibile e la sua conduzione. Ma poi la caldaia che potenza ha?
irudoid Posted November 5 Author Report Posted November 5 5 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: caldaia che potenza È una 28KW, che da quel che ho capito potrei utilizzare per la combustione pellet, legna , cippato; conseguente a una manutenzione più specializzata . La mia preoccupazione è di riuscir a mantenere in temperatura quanto più possibile la maggior parte del puffer.
Marco Fornaciari Posted November 5 Report Posted November 5 Scusa, con 28 kW vorresti tenere caldi ad alemno 50 °C 600 litri di acqua tecnologica? Ci metti almeno 48 ore a scaldarla, ma senza prelevare manco un CC. Ne occorrono almeno 60 di kW, per non dire 80, per avere un funzioanamento accettabile. O hai informazioni incomplete o c'è qualcosa che non torna nella tua concezione di un impianto di quel tipo.
Dumah Brazorf Posted November 5 Report Posted November 5 5 hours ago, Marco Fornaciari said: Ci metti almeno 48 ore a scaldarla non so che calcolo hai fatto Marco, da 10 a 50°C a massima potenza ci vorrebbe giusto un'ora, siamo più conservativi e facciamo 2ore, non due giorni.
84paolo Posted November 5 Report Posted November 5 Io personalmente ho una caldaia a pellet da 30 kw e 600lt di puffer. La caldaia parte quando il puffer è a 50 (la sonda è centrale rispetto al puffer) e si arresta a 66/67° e tra accensione caldaia e riscaldamento acqua passano circa 40 minuti per arrivare a 66° e la caldaia è impostata a 70°.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now