Vai al contenuto

Sistema Multifuoco Piazzetta KV03/R


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi aver saltato qualche passaggio.

Ho un sistema multifuoco PIAZZETTA con la scheda KV03/R.
Stavo cercando di “risparmiare un po’ di manutenzione” (leggersi: cercavo di vincere il premio "idiota dell'anno") e ho sostituito il motore originale con uno più vecchio, dotato di bronzine, pensando di non dover cambiare i cuscinetti ogni due anni.

Risultato? Appena acceso, ho sentito un piccolo scoppio. Ho spento subito il sistema, rimontato il motore originale e scoperto che il sistema si accende e si spegne dal telecomando, ma non scala più usando i pulsanti +/- del telecomando, ma gira sempre a velocità massima.

L’ho portato da un amico più esperto con il saldatore, che aprendo la scheda ha trovato una resistenza e un transistor bruciati.
Si riesce a capire il valore del transistor, ma non quello della resistenza. Vedi l'immagine allegata

Un enorme grazie a chi potrà aiutarmi a identificarne il valore!

Grazie ancora,
Stefan

scheda_kv03.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se il transistor è uguale a quello che ha di fronte prendi la sua resistenza come riferimento.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grande Dumah, grazie mille del suggerimento!! verifico e vi aggiorno.  

Inserita:

Grazie alla gentilezza di una persona straordinaria conosciuta tramite un video su YouTube, sono riuscito a ottenere una foto della sua scheda.
La conferma è arrivata: proprio come suggerito da Dumah, la resistenza ha lo stesso valore della gemella presente sulla scheda—100 kΩ.

Ora vado a procurarmi i componenti; appena li sostituisco vi aggiorno sui risultati.
Grazie ancora a tutti per il supporto!

resistenza_kv03.jpg

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,

solo per aggiornarvi sulla situazione: il mio amico, molto bravo con lo stagnatore, ha sostituito la resistenza e il transistor usando i valori che avevamo ricavato dalle foto gentilmente ricevute e che coincidevano nei valori con quanto suggerito da Dumah.
Purtroppo, dopo la sostituzione, collegando il motore la resistenza si è bruciata di nuovo ed è saltato anche il fusibile.
A quel punto abbiamo capito che il problema era più serio del previsto e, cercando online, ho trovato un’azienda vicino a Gorizia, non so se si puà citare il nome (qualcosa con effetto e qualcosa con il fuoco 😉), che me l’ha riparata per 99 euro.
Diciamo che quei 99 euro sono il “premio” per la mia brillante idea di collegare un motore non originale! me lo merito 🥲
In ogni caso, ringrazio moltissimo il forum per l'ospitalità e Dumah per la disponibilità e la gentilezza.

Buon proseguimento a tutti. 

Stefan

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...