StefanBanu Inserito: 31 ottobre 2025 Segnala Inserito: 31 ottobre 2025 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi aver saltato qualche passaggio. Ho un sistema multifuoco PIAZZETTA con la scheda KV03/R. Stavo cercando di “risparmiare un po’ di manutenzione” (leggersi: cercavo di vincere il premio "idiota dell'anno") e ho sostituito il motore originale con uno più vecchio, dotato di bronzine, pensando di non dover cambiare i cuscinetti ogni due anni. Risultato? Appena acceso, ho sentito un piccolo scoppio. Ho spento subito il sistema, rimontato il motore originale e scoperto che il sistema si accende e si spegne dal telecomando, ma non scala più usando i pulsanti +/- del telecomando, ma gira sempre a velocità massima. L’ho portato da un amico più esperto con il saldatore, che aprendo la scheda ha trovato una resistenza e un transistor bruciati. Si riesce a capire il valore del transistor, ma non quello della resistenza. Vedi l'immagine allegata Un enorme grazie a chi potrà aiutarmi a identificarne il valore! Grazie ancora, Stefan
Dumah Brazorf Inserita: 31 ottobre 2025 Segnala Inserita: 31 ottobre 2025 (modificato) Se il transistor è uguale a quello che ha di fronte prendi la sua resistenza come riferimento. Modificato: 31 ottobre 2025 da Dumah Brazorf
StefanBanu Inserita: 31 ottobre 2025 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2025 Grande Dumah, grazie mille del suggerimento!! verifico e vi aggiorno.
StefanBanu Inserita: 3 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2025 Grazie alla gentilezza di una persona straordinaria conosciuta tramite un video su YouTube, sono riuscito a ottenere una foto della sua scheda. La conferma è arrivata: proprio come suggerito da Dumah, la resistenza ha lo stesso valore della gemella presente sulla scheda—100 kΩ. Ora vado a procurarmi i componenti; appena li sostituisco vi aggiorno sui risultati. Grazie ancora a tutti per il supporto!
StefanBanu Inserita: 14 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2025 Ciao, solo per aggiornarvi sulla situazione: il mio amico, molto bravo con lo stagnatore, ha sostituito la resistenza e il transistor usando i valori che avevamo ricavato dalle foto gentilmente ricevute e che coincidevano nei valori con quanto suggerito da Dumah. Purtroppo, dopo la sostituzione, collegando il motore la resistenza si è bruciata di nuovo ed è saltato anche il fusibile. A quel punto abbiamo capito che il problema era più serio del previsto e, cercando online, ho trovato un’azienda vicino a Gorizia, non so se si puà citare il nome (qualcosa con effetto e qualcosa con il fuoco 😉), che me l’ha riparata per 99 euro. Diciamo che quei 99 euro sono il “premio” per la mia brillante idea di collegare un motore non originale! me lo merito 🥲 In ogni caso, ringrazio moltissimo il forum per l'ospitalità e Dumah per la disponibilità e la gentilezza. Buon proseguimento a tutti. Stefan
Gianni Casabona Inserita: 29 dicembre 2025 Segnala Inserita: 29 dicembre 2025 Buongiorno anche io ho un problema con la centralina Sistema Multifuoco Piazzetta KV03/R Cliccando sul telecomando non aumenta la velocità ma non si sente più il bip che faceva prima cosa può essere successo? Sul telecomando ci sono degli switch hanno una posizione precisa comunicare con la centralina ? L'ho già tolta dal camino Grazie in anticipo .
Messaggi consigliati