Vai al contenuto
PLC Forum

REX it 561 carica acqua ma non avanza con il lavaggio

Messaggi consigliati

Danilo 31
Inserito:

Buongiorno, oggi ho fatto una pulizia al contenitore del sale e ai 2 tubi sotto di circa un centimetro che mettono in comunicazione il pozzetto.

Ho logicamente piegato su un fianco la lavastoviglie e adesso rimessa in funzione carica acqua ma la motopompa parte all'inizio solo per poco e poi si ferma per caricare altra acqua .Il problema sorge che poi raggiunto il livello dell'acqua non parte la motopompa per il lavaggio .Si continua a sentire il ronzio dell'elettrovalvola dell'acqua, il flusso si ferma ma non parte la motopompa.

Qualcuno può aiutarmi Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi sentire se quel ronzio è effettivamente la valvola di carico i il motore che si blocca .  Posta delle foto di dove hai messo le mani . 
non ce la facevi a  lasciare stare  i cani che dormono !

Danilo 31
Inserita:

Ho fatto questa pulizia perchè sul forum ho letto una discussione :REX HIGHTECHNA 1063 - Morchia marroncina salamoia.

Questo perchè mi lasciava sullo sportello e le posate delle piccole tracce che sembravano di grasso.

Ho pulito i 2 tubi del diametro di circa 1 cm che erano sporchi di grasso e il contenitore del sale dal quale ho aspirato tutto il sale e il deposito scuro che era depositato sul fondo. Ho pulito i becchi di cigno e aspirato anche li incrostazioni di grasso. Dopo averla rimessa in piedi ho visto che non partiva il lavaggio e allora ho controllato il tubicino che dal pozzetto sale sul fianco per poi ridiscendere ed andare a collegarsi con il pressostato. L'ho staccato dal pressostato e ci ho soffiato dentro e ho visto che è libero ed è in comunicazione sotto ai becchi di cigno. Nonostante questo all'avvio carica un pò d'acqua e parte la motopompa per un pò, poi si ferma e carica altra acqua fino a riempire il pozzetto e si ferma il flusso dell'acqua ma non parte la motopompa. Ho provato a staccare il tubicino che arriva al pressostato e metterne uno dal quale ho provato a soffiare e allora la motopompa parte .Questo penso significhi che il pressostato non sente la pressione dell'acqua. Allora ho provato a cambiare il pressostato ,avendone uno usato a disposizione ,ma non cambia niente.

Il pressostato fino a prima della pulizia funzionava ,non capisco come mai non riesca più a sentire la pressione dell'acqua.

.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Rimetti il pressostato vecchio   . 
hai messo i becchi di cigno nella loro posizione originale ? 
e il tubetto curvo che va tra i due becchi di cigno  lo hai inserito correttamente ?

non ricordo bene , ma 
vedi se alla base destra c’è un tubo  di gomma chiaro  , che  congiunge due punti del pozzetto  , staccalo e pulisci bene al suo interno e controlla che siano sturati i due punti di connessione .

in genere questo tubo è pieno di residui . 
posta delle foto . Fai vedere  quello di cui parliamo , 

Già chiesto pure prima .

Modificato: da Stefano Dalmo