maxim65 Inserito: 31 ottobre Segnala Inserito: 31 ottobre Un mio amico ha un carrello elevatore elettrico che dopo essere stato maltrattato, lo hanno usato su terra sterrata per trasportare del materiale ad una manifestazione, ha cominciato ad andare a salti, ovvero va a singhiozzo.Probabilmente hanno stressato la scheda di modulazione della potenza motore. Ora mi chiedevo se qualcuno ha mai messo mano a questo tipo di scheda e se almeno in linea di principio ne conosce il funzionamento. Per quello che ho capito io si tratta di un pwm modulatore con shunt estyerno per il controllo dell'assorbimento motore. Sulle foto in allegato si vede la scheda nuda e quando installata.Si vedono due led uno verde, per la presenza di alimentazione e uno rosso con la scritta pm che ho inteso power modulation, che è quela che si accenda al momento dell'inizio movimento e normalmente, almeno a vuoto si spegne in fase di marcia. Qualcuno ha conoscenze più precise? Grazie comunque.
maxim65 Inserita: ieri dalle 19:03 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 19:03 Risolto, erano i mosfet di potenza cotti.
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa In genere se gli switches di potenza muoiono, non muoiono soli ma si trascinano dietro anche qualcos'altro.
maxim65 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa E' vero, ma il circuito è fatto fondamentalmente con un operazionale doppio lm358 e tre transistor che ho provveduto a testare e risultavano buoni, ma comunque nel dubbio , data la spesa modesta per sostituirli li ho cambiati anche loro. I mosfet di potenza non avevano il gate in corto o altri tipi di traumi che comportano anche la morte dei driver di gate, ma la tensione di soglia di gate più alta delle specifiche e questo non li faceva mettere in conduzione in modo adeguato e il loop necessario per generare il pwm non si manteneva con variazioni significative della tensione di batteria, motore che tira corrente. Ora, anche con sbalzi significativi della tendione di batteria, funziona comunque regolarmente. Probabilmente i mosfet erano già stanchi ma, averci fatto i rally per i campi sterrati li ha "cotti" definitivamente.C'è stata una variazione significativa nelle loro specifiche per effetto della microdiffusione da surriscaldamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora