caffettino Inserito: 1 novembre 2025 Segnala Inserito: 1 novembre 2025 Buongiorno a tutti. La Saeco Talea ha iniziato a scaricare caffè macinato un po' dappertutto: ne trovo nella vasca di scarico dell'acqua ma anche sul fondo del vano motore / vasche di scarico. Per il resto sembra funzionare bene. Cosa può essere successo?
NovellinoXX Inserita: 1 novembre 2025 Segnala Inserita: 1 novembre 2025 (modificato) 38 minuti fa, caffettino ha scritto: Cosa può essere successo? Su questo tipo di macchine (con macinazione caffè in grani) va fatta manutenzione periodica almeno ogni 6 mesi con pulizia generale, sostituzione e lubrificazione di tutte O-Ring. Quanto tempo e' passato dall'ultima manutenzione? Modificato: 1 novembre 2025 da NovellinoXX
caffettino Inserita: 1 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2025 Sicuramente sono passati più di sei mesi. Faccio l'ingrassaggio e vediamo come va. Grazie!
NovellinoXX Inserita: 1 novembre 2025 Segnala Inserita: 1 novembre 2025 31 minuti fa, caffettino ha scritto: Faccio l'ingrassaggio e vediamo come va Controlla l'O-Ring del pistone principale. Con il calore si cuoce e perde l'elasticità.
beppe18 Inserita: 3 novembre 2025 Segnala Inserita: 3 novembre 2025 Ciao lava bene il gruppo poi ingrassalo nelle slitte e dove si muove con grasso alimentare sostituisci l'ore del pistone smonta il filtro sotto al pistone c'è una vite torx T10 in mezzo e vedrai che torna ad andare bene Ciao Beppe
caffettino Inserita: 4 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2025 (modificato) Grazie ragazzi. Ho fatto le operazioni indicate e adesso va tutto bene ! Modificato: 4 dicembre 2025 da caffettino
caffettino Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio Ritonro alla discussione perché la machcinetta è tornata a dare il difetto. Come dicevo ho ingrassato e cambiato lì o-ring del pistone (non ho però smontato il filtro che mi pareva pulito. In sintesi per un mesetto è andata meglio ma ora ha ricominciato: trovo abbindante residuo di caffè usato nella camera filtro dove il pistone va a pressare e caffé pulito sul fondo della macchina. Tra l'altro ogni tanto esce un caffé acquoso. Secondo voi ci sono altri problemi oppure ho ingrassato male ? Devo dire che il motore è piuttosto rumoroso durante il funzionameto, si sentono scatti piuttosto fortie del meccanismo.
merlino64 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio quando ha finito di fare il caffe'e il gruppo e'tornato a riposo prova a estrarlo e spingi il pistoncino(in foto) verso il basso se vedi che scende un po'significa che non scende fino al punto morto inferiore,dove scorre lo stelo c'e'un OR,potrebbe essere che si é indurito e lo stelo fa'fatica a scorrere,per sostituirlo bisogna smontare tutto il gruppo ,la misura di quel OR e'diametro eterno 14mm interno 9mm (naturalmente cs 2,5 mm)
caffettino Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Il 03/01/2026 alle 18:17 , merlino64 ha scritto: quando ha finito di fare il caffe'e il gruppo e'tornato a riposo prova a estrarlo e spingi il pistoncino(in foto) verso il basso se vedi che scende un po'significa che non scende fino al punto morto inferiore,dove scorre lo stelo c'e'un OR,potrebbe essere che si é indurito e lo stelo fa'fatica a scorrere,per sostituirlo bisogna smontare tutto il gruppo ,la misura di quel OR e'diametro eterno 14mm interno 9mm (naturalmente cs 2,5 mm) corretto, ho fatto la prova al primo caffè venuto male, la camera di compressione era tutta piena di caffè bagnato, ho premuto il pistoncino e ha fatto un ulteriore scatto verso il basso; credo di avere in casa un OR di ricambio di quella misura (insieme ad altri) preso tempo fa con un kit di manutenzione, ma a questo punto posso chiedere come si fa ad aprire il gruppo ? fino ad ora l'ho semplicemente estratto per la normale pulizia e l'ingrassaggio
merlino64 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa questo video fa'vedere bene come si smonta il gruppo,l'OR sta dopo quella boccola bianca che si vede in fondo al cilindro,si fa'quasi fatica a vederlo ed e'un po'scomodo da cambiare ma con pazienza si riesce , ti consiglio anche ,come ti e'stato gia'detto, di smontare e pulire il filtrino rotondo in acciaio che sta'sopra perche'e'nella parte interna che si ferma lo sporco che intasa i forellini,dopo la puliza controlla in controluce che i forellini siano liberi
Messaggi consigliati