gennydig Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buongiorno al forum : chi mi puo' aiutare per l'installazione di uno scorevvole con cancelletto pedonale integrato ,che si deve aprire dal citofono . IL CAVO che trasporta la 12vac per l'elettroserratura e il filo per il contatto di stop dello scorevvole come fanno a muoversi ,bisogna mettere un cavo con ricchezza che si muove insieme allo scorrevole si in apertura che in chiusura? VI RINGRAZIO
reka Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa dipende, visto che l'elettroserratura deve funzionare solo a cancello chiuso basterebbe mettere un connettore apposito che rimanga chiuso quando è in posizione. con il cancelletto integrato è più importate la sicurezza di non far muovere l'automazione a cancelletto aperto
gennydig Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Si Grazie ! un connettore che con qualche elettrocalamita che si stacca quando viene azionato l'apertura dello scorrevole e poi ritorana a suo posto quando si chiude ? penso io , ma non sai se la faac ,bft ecc ecc tengono qualcosa in merito a questo. Grazie
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Da anni esistono i contatti che alimentano le serrature sui portoni condominiali e consimili, ma da come sono fatti l'uso all'aperto non è il loro fine. Probalmente per 12/24V e per uso industriale esistono dei contatti utili allo scopo, magari quelli striscianti: si usano su tanti macchinari anche all'aperto. Cerca in rete "contatti striscianti" e da lì vai avanti. Per quel tipo di usi esistono anche degli avvolgicavi, quindi a cancello aparto il cavo e protetto e avvolto. Diversamente dovrai mettere il cavo che si muove assieme al cancello, magari infilato un una catena portacavi. In ogni caso ci vuole un cavo specifico per quegli usi, diversamente dura poco.
giugn76 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Non sapendo se già hai il cancello menzionato. Io farei un’apertura parziale del cancello e non creare porta all’interno dell’anta. Per sicurezza su porta metterei contatto radio e per 12v quello già citato da @reka Dico contatto radio perché li uso per coste mobili di sicurezza e a volte anche per porta
reka Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa giusto, se non hai già il cancello puoi ovviare con l'apertura perdonale dello scorrevole, molte automazioni lo permettono e semplificano di molto la vita
giugn76 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Esatto, ti togli parecchie complicazioni (2ºme) Poi è temporizzato e si chiude da solo
mrgianfranco Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 9 ore fa, gennydig ha scritto: uno scorevvole con cancelletto pedonale integrato Farci una valutazione dei rischi diventerebbe cosa ardua...come già detto se non puoi fare un sistema migliore, i contatti per serratura temono l acqua...ma se opportunamente incassati dal fabbro dentro gli scatolati del cancello e del battente niente di impossibile
Roberto Garoscio Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Domanda, e se il pedonale è rimasto aperto e qualcuno avvia lo scorrevole? Credo proprio che nessuno mai certificherebbe un simile ordigno, come minimo occorrerebbe un sensore radio che gestisca lo stop a pedonale aperto, ma anche così è pericolosissimo, la norma prevede una rete metallica su tutta la struttura mobile e fissa interessata dal movimento, non credo che un pedonale sia contemplato. Modificato: 3 ore fa da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati