Vai al contenuto
PLC Forum

cancello scorrevole +pedonale integrato.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum : chi mi puo' aiutare  per l'installazione di uno scorevvole con cancelletto pedonale integrato ,che si deve aprire dal citofono . IL CAVO che trasporta la 12vac per l'elettroserratura e il filo per il contatto di stop dello scorevvole come fanno a muoversi ,bisogna mettere un cavo con ricchezza che si muove insieme allo scorrevole si in apertura che in chiusura?

VI RINGRAZIO  

Inserita:

dipende, visto che l'elettroserratura deve funzionare solo a cancello chiuso basterebbe mettere un connettore apposito che rimanga chiuso quando è in posizione.

con il cancelletto integrato è più importate la sicurezza di non far muovere l'automazione a cancelletto aperto

Inserita:

Si Grazie !   un connettore che con qualche elettrocalamita che si stacca quando viene azionato l'apertura dello scorrevole e poi ritorana a suo posto quando si chiude ?   

penso io , ma non sai se la faac  ,bft  ecc ecc   tengono qualcosa in merito a questo.

Grazie 

Marco Fornaciari
Inserita:

Da anni esistono i contatti che alimentano le serrature sui portoni condominiali e consimili, ma da come sono fatti l'uso all'aperto non è il loro fine.

Probalmente per 12/24V e per uso industriale esistono dei contatti utili allo scopo, magari quelli striscianti: si usano su tanti macchinari anche all'aperto.

Cerca in rete "contatti striscianti" e da lì vai avanti.

Per quel tipo di usi esistono anche degli avvolgicavi, quindi a cancello aparto il cavo e protetto e avvolto.

Diversamente dovrai mettere il cavo che si muove assieme al cancello, magari infilato un una catena portacavi.

In ogni caso ci vuole un cavo specifico per quegli usi, diversamente dura poco. 

Inserita:

Non sapendo se già hai il cancello menzionato.

Io farei un’apertura parziale del cancello e non creare porta all’interno dell’anta.

Per sicurezza su porta metterei contatto radio e per 12v quello già citato da @reka

Dico contatto radio perché li uso per coste mobili di sicurezza e a volte anche per porta

Inserita:

giusto, se non hai già il cancello puoi ovviare con l'apertura perdonale dello scorrevole, molte automazioni lo permettono e semplificano di molto la vita

Inserita:

Esatto, ti togli parecchie complicazioni (2ºme)

Poi è temporizzato e si chiude da solo

mrgianfranco
Inserita:
9 ore fa, gennydig ha scritto:

uno scorevvole con cancelletto pedonale integrato

Farci una valutazione dei rischi diventerebbe cosa ardua...come già detto se non puoi fare un sistema migliore, i contatti per serratura temono l acqua...ma se opportunamente incassati dal fabbro dentro gli scatolati del cancello e del battente niente di impossibile

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Domanda, e se il pedonale è rimasto aperto e qualcuno avvia lo scorrevole?

Credo proprio che nessuno mai certificherebbe un simile ordigno, come minimo occorrerebbe un sensore radio che gestisca lo stop a pedonale aperto, ma anche così è pericolosissimo, la norma prevede una rete metallica su tutta la struttura mobile e fissa interessata dal movimento, non credo che un pedonale sia contemplato.

Modificato: da Roberto Garoscio