Gigi Tomasello Posted November 2, 2025 Report Posted November 2, 2025 Buona sera a tutti, desideravo vostro supporto per il collegamento elettrico di un piccolo motorino. Vi spiego, dovrei realizzare un mulino a vento per un presepe o così Trovato un piccolo motorino che funziona con una batteria da 4,7 volts.rimossa la batteria ho provato a fare il collegamento con un alimentatore a nove volts (non ne ho trovato uno più piccolo) il problema però è che gira molto forte, piuttosto che è un mulino a vento sembra un ventilatore. Ho provato varie resistenze che mi trovavo in casa con condensatori eccetera, ma non riesco a farlo funzionare o non gira o gira molto forte. Potresti aiutarmi? Del motorino non conosco nulla non c’è una targa né tensione corretta né assorbimento. Allego foto grazie
ALLUMY Posted November 2, 2025 Report Posted November 2, 2025 5 minuti fa, Gigi Tomasello ha scritto: funziona con una batteria da 4,7 volts Prova con tre pile torcia in serie e misura l'assorbimento. Poi prova con due pile in serie e vedi se può andarti bene così. Sennò bisogna regolarlo in PWM. Quella parte nera è per caso un riduttore di giri? 7 minuti fa, Gigi Tomasello ha scritto: ho provato a fare il collegamento con un alimentatore a nove volts (non ne ho trovato uno più piccolo) il problema però è che gira molto forte Eh te credo, stava gridando aiutoooo!!!
Gigi Tomasello Posted November 2, 2025 Author Report Posted November 2, 2025 La parte nera è un ingranaggio che serve per metterlo a centro nel vecchio alloggio da dove l’ho rimosso
Livio Orsini Posted November 3, 2025 Report Posted November 3, 2025 Misura la corrente assorbita con alimentazione a 9V, poi calcola il valore di un resistore in modo che sul resistore cadano circa 4,5V. Oppure compra un alimentatore da 5V, in rete ti vendono per pochi euro alimentatorini 5V-0,5A per meno di 10€
Recommended Posts