pinballwizard Inserita: ieri dalle 11:18 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:18 (modificato) Sonda arrivata ( davvero un bel gingillo per quel prezzo, grazie @piergius! ), ci sto giocando adesso e poi vedro' di mandare qualche info fatta meglio. Rifacendomi all'immagine qua sotto, partendo dall'alto: - MTD piani superiori con luci+prese+forno+frigo+lavastoviglie vedo leak di circa 5mA se ruoto la pinza un po' il valore cambia e arriva anche a 3, ma diciamo che siamo tra i 4 e 5 mA. - MTD garage con prese+luci+apertura garage motorizzata+citofono ved tra i 2.8 e 3.5 mA - MT ( taverna problematica con prese+luci+autoclave+pompa scarico+lavatrice+caldaia+centralina solare termico+termoconvettore) qui come immaginavo vedo delle variazioni significative a seconda di quello che succede, pero' non sono mai arrivato a 30 mA, riporto qualche prova fatta qui: Scollegato tutto quello che posso sezionare ( caldaia, pompa scarico,autoclave, centralina solare, valvole caldaia) ottengo 3.5-4mA circa Accendo caldaia ->c'e' un delta positivo tra i 1.5 -2 mA , quando parte la caldaia. Tutto acceso ma in "stand by" vedo circa 6.5 mA Scollegando solo autoclave torno sui 5mA, pero' questa fa parecchio leakage se la faccio partire, nel senso che stacco la spina scarico un po' di pressione acqua dal circuito poi collego spina e vedo salire anche a 14mA il leak. - Se mi pinzo su fase + comune del sezionatore vedo circa 9mA adesso con tutto acceso ma in stand by. Boh questo tanto per usare un po' lo strumento e condividere le prime informazioni...magari chiedo a voi piu' esperti cosa provare in caso... A questo punto non capisco pero' perche' scollegando tutto il differenziale non stava su, almeno con tutto scollegato non ho evidenza di superare i 30mA, magari ho fatto qualche ca...ta io! Grazie a tutti come sempre! Modificato: ieri dalle 11:19 da pinballwizard nota
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 3 ore fa, pinballwizard ha scritto: Sonda arrivata ......... Rifacendomi all'immagine qua sotto, partendo dall'alto:.......... - Se mi pinzo su fase + comune del sezionatore vedo circa 9mA adesso con tutto acceso ma in stand by. E invece di lasciare tutto in stand-by? Hai provato ad accendere un po' tutto assieme? Che risultati trovi? Ma sui due differenziali collegati / accesi singolarmente cosa misuri? Comunque se uno o entrambi i due differenziali saltano subito, presumo che come già detto, ci siano fase e neutro mescolati tra i due circuiti da qualche parte
pinballwizard Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Ciao @ROBY 73, metto un'altra immagine visto che stavo misurando un po' adesso dove sto utilizzando le cose normalmente, questa magari è più chiara o magari no, poi sentirò i vostri pareri. Come vedi i valori sono nella norma e i due MTD più in alto non hanno mai avuto problemi dopo la sostituzione. Ti ricordo brevemente quale era il pezzo problematico, è il MT che vedi con leak di 7.5mA, non ho riprovato oggi, ma lo rifarò domani con la luce. Quello tiene in piedi la famosa taverna dove ci sono più carichi "pesanti": caldaia, autoclave, pompa scarico, centralina solare termico, termoconvettore. Il MT btcino vecchio che vedi nella foto è quello che c'era in precedenza e che fa stare su tutto, avevo provato a mettere il MTD differenziale sul ramo della taverna e non stava mai su il differenziale ( riproverò domani ), ho provato anche spegnendo i 6 MT che sezionano i carichi o proprio scollegando le spine dei carichi, niente! Il differenziale non stava proprio su. In pratica ero rimasto solo luci e prese, se non mi sono perso qualcosa. Poi ho visto che sotto il vecchio MT bticino prima uscivano due rami e ho scoperto che uno è il garage quindi sono riuscito a usare i due MTD nuovi Schneider da 16A tipo A per sezionare piani alti e garage, mi piacerebbe magari prendere il terzo per migliorare il più possibile il quadretto, ma vorrei essere sicuro che funzioni. Boh spero di aver riassunto la cosa chiaramente, grazie come sempre! A nota poi qualche sera fa, di notte è scattato proprio quel magnetotermico, e di notte le luci sono spente l'unica cosa che va è la caldaia ovviamente...questo mi confonde ancora di più. Però era evidente che su quel ramo il MTD non stava proprio su, quindi non è una cosa randomica, ma sistematica. La prova è il MT vecchio che invece funzia...
ROBY 73 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 16 minuti fa, pinballwizard ha scritto: Il MT btcino vecchio che vedi nella foto è quello che c'era in precedenza e che fa stare su tutto, avevo provato a mettere il MTD differenziale sul ramo della taverna e non stava mai su il differenziale ( riproverò domani ), ho provato anche spegnendo i 6 MT che sezionano i carichi o proprio scollegando le spine dei carichi, niente! Il differenziale non stava proprio su. Allora potrebbe essere la linea che parte dal quadro principale e arriva nel quadro in taverna che è in dispersione. Casomai scollegala anche i fili a monte del quadro in taverna e isolali uno per uno e vedi se il differenziale salta ancora. Magari ci sono i fili spellati nei tubi, oppure anche acqua al loro interno. 34 minuti fa, pinballwizard ha scritto: Poi ho visto che sotto il vecchio MT bticino prima uscivano due rami e ho scoperto che uno è il garage quindi sono riuscito a usare i due MTD nuovi Schneider da 16A tipo A per sezionare piani alti e garage, mi piacerebbe magari prendere il terzo per migliorare il più possibile il quadretto, ma vorrei essere sicuro che funzioni. Ok, più dividi le linee e minori sono le probabilità in caso di guasto e/o somma di dispersione. Attendiamo le prove di domani allora
piergius Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa 12 ore fa, pinballwizard ha scritto: stacco la spina scarico un po' di pressione acqua dal circuito poi collego spina e vedo salire anche a 14mA il leak. Qui un unico Carico disperde più di tutto il resto dell' Impianto ; bisogna approfondire. Una causa potrebbe essere Fase e Neutro a rovescio ; Hai provato a inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire la Polarità ? - Buona notte !
pinballwizard Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Allora potrebbe essere la linea che parte dal quadro principale e arriva nel quadro in taverna che è in dispersione. Casomai scollegala anche i fili a monte del quadro in taverna e isolali uno per uno e vedi se il differenziale salta ancora. Magari ci sono i fili spellati nei tubi, oppure anche acqua al loro interno. Allego altre foto per ricapitolare, giustamente mica hai tempo per ricordarti le mie rogne @ROBY 73 avrai altro da fare nella vita! Sotto vedi l'immagine del quadro principale e il contatore è subito lì di fianco quindi corrente enel entra nei moduli e la riporto nei MTD e MT, scusa la domanda idiota. ma non capisco bene cosa dovrei fare per isolarli e sui cavi spellati mi verrebbe da dire che avrei problemi anche sugli altri MTD giusto? E' sempre la linea principale del contatore che entra su tutti ed è molto vicina... Allego un link con un video dove ho messo di nuovo l'uscita del MT Btcino su MTD Schneider: Link Video Come nota aggiungo che poi quando ho ricollegamento nuovamente tutto come prima, e ho tirato su tutti e tre i moduli per accendere dopo 2 secondi è scattato il MT Bticino a quel punto dato che ho sospetti anche io sull'autoclave in realtà come dice @piergius ho proprio tolto la spina e tirato su di nuovo e ora è tutto ok, poi ho collegato anche autoclave e ora sta su tutto. Però sono sicuro di aver provato a tirare su il MTD con attaccato il ramo taverno e tirando giù il MT che taglia l'autoclave e saltava comunque, ora mi viene il dubbio di aver mai provato staccando proprio la spina a muro, dovrei fare una prova anche così, ma ormai mi sono un po' rassegnato che forse è meglio chiamare un elettricista...
pinballwizard Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 9 ore fa, piergius ha scritto: Qui un unico Carico disperde più di tutto il resto dell' Impianto ; bisogna approfondire. Una causa potrebbe essere Fase e Neutro a rovescio ; Hai provato a inserire la Spina ruotata di 180 ° per invertire la Polarità ? - Buona notte ! Concordo con te che è il carico più "sospetto", è un aggeggio vecchiotto temo a sembra ben poco gentile sulla linea, dovrei fare delle prove stando più attento a tutte le combinazioni, temo di aver anche provato a mettere di nuovo la taverna sotto MTD con il quadretto di controlli secondari spenti, ma non ricordo se ho provato anche scollegando fisicamente la spina... Boh inizio a essere sconsolato!
Messaggi consigliati