pinballwizard Inserita: 30 dicembre 2025 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 (modificato) Ok mi sto prendendo un po' di tempo per capirci qualcosa in più e anche farmi un minimo di esperienza sulle diramazioni qui sotto in taverna, dato che non sono un professionista capira come le spine e interruttori arrivano al contatore è un'esperienza mistica per me!😱 Mi sto passando i tre quadri di derivazione che vedo in taverna, soprattutto il primo a terra che potrebbe essere quello che smista molte delle linee, allego foto orribile 😁. Ho scoperto su quali canaline ci sono delle prese specifiche usando un ferro da stiro per vedere l'assorbimento. La canalina dove c'è l'etichetta sembra quella collegata al contatore in qualche modo dato che tutte le correnti della taverna le vedo passare da lì, mi faccio un pò di esperienza e poi provo a mettere giù qualche dato. Domanda da super ignorante, abbiate pietà, siccome non so bene come girano tutti i cavi, è possibile che passino in alcuni casi sotto il pavimento?? Oppure non dovrebbe succedere? Sto immaginando come possono girare, dato che non ho la sonda... Tornerò nei prossimi giorni quando mi sono chiarito più le idee...inizio a pensare sempre di più che il "problema" non sia nella stanza caldaia... Modificato: 30 dicembre 2025 da pinballwizard Errore di scrittura
piergius Inserita: 30 dicembre 2025 Segnala Inserita: 30 dicembre 2025 4 ore fa, pinballwizard ha scritto: inizio a pensare sempre di più che il "problema" non sia nella stanza caldaia 4 ore fa, pinballwizard ha scritto: è possibile che passino in alcuni casi sotto il pavimento ? . Ed io sto pensando che, una volta appurato come girano le Linee, ti conviene portare il M. T. D. a turno sul Lato Caldaia e sul Lato Taverna . Come è stato già detto, ora che le Cassette di Derivazione sono aperte, potresti esplorare l' Impianto di Terra alla ricerca di qualche Dispersione più consistente, proprio dove i fili Giallo-Verde convergono nelle Cassette . .. Certamente, se la Cassetta di Derivazione è in basso, i corrugati presenti sul lato inferiore transitano sicuramente sotto il pavimento.. A lungo andare potrebbe condensare umidità al loro interno accrescendo la Corrente Parassita Capacitiva Fase - Neutro e Fase - Terra . - 4 ore fa, pinballwizard ha scritto: usando un ferro da stiro per vedere l'assorbimento. Per consumare meno, come Carico campione puoi utilizzare anche una Lampada a Filamento ; qualcuno per riconoscere meglio il "Segnale" gli abbina un' Intermittenza . - Buona serata ! ,
pinballwizard Inserita: lunedì alle 14:41 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 14:41 Buongiorno a tutti! Allora in questi giorni non sono riuscito a fare molto causa vari giri che ho dovuto fare con moglie, ma c'è una novità... Parlando con un mio amico della cosa, anche lui un po' smanettone, mi dice che ha in casa un MTD bticino 16A tipo F che ha sostituito perchè aveva bisogno di un 20A, me lo presta...e udite udite...ora funziona tutto. Ovviamente non so se questo può spiegare il problema, ma il MTD è lì da due giorni e non fa una piega... Ora sicuramente indagherò, ma come soluzione per ora mi sembra buona, magari lo prendo uguale così vado sul sicuro oppure anche se trovo uno F-SI anche meglio, spenderò di più, ma amen. Non vorrei che ci fosse "cacca" all'accensione e il tipo F riesce a mangiarsela, mentre il tipo A no...ma ovviamente questa è solo la speranza di uno che vede che ora tutto funziona bene e in più ho tutti i rami sotto MTD il che mi piace! Attendo vostre...
pinballwizard Inserita: lunedì alle 15:45 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 15:45 Immagino ovviamente che questa non sarà la vera soluzione al problema, ma vediamo se risuccede magari se sono presente posso notare se è all'attivazione di qualche carico specifico magari.... Anche se temo sia qualche altro il problema visto che si proponova all'accensione del MTD anche con tutti i carichi scollegati...
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 19:38 Segnala Inserita: lunedì alle 19:38 4 ore fa, pinballwizard ha scritto: ...........e udite udite...ora funziona tutto. Ovviamente non so se questo può spiegare il problema, ma il MTD è lì da due giorni e non fa una piega... Sinceramente ho qualche dubbio, vorrei tanto fosse la soluzione definitiva, ma credo che non lo sia realmente. Tieni "sott'occhio" la situazione e sappici dire.
pinballwizard Inserita: lunedì alle 20:47 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 20:47 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Sinceramente ho qualche dubbio, vorrei tanto fosse la soluzione definitiva, ma credo che non lo sia realmente. Tieni "sott'occhio" la situazione e sappici dire. Sono sicuro che NON lo è! Però al momento funziona, ovviamente sono anche io sicuro che prima o poi scatterà...ma la differenza si nota parecchio! Continuerò le mie indagini...è davvero strano...
piergius Inserita: martedì alle 08:45 Segnala Inserita: martedì alle 08:45 (modificato) Se ora hai 18 ore fa, pinballwizard ha scritto: un MTD bticino 16A tipo F... ma il MTD è lì da due giorni e non fa una piega (1) lo prendo uguale così vado sul sicuro oppure anche se trovo uno F-SI anche meglio (2) . Nel Ramo in questione si produce un picco di Dispersioni al ritorno della Tensione ; il "Tipo A- S. I." ( alias A - A. P. R.) ed il "Tipo F" intervengono con alcuni Millisecondi di ritardo per ignorare questi Disturbi. . - .. La differenza esiste tra "Tipo A" e "Tipo A - S.I." . Alcuni Produttori chiamano"Tipo F-S.I." il" Tipo F" poiché può rimpiazzare il "Tipo A-S.I. " . - Magari fai sapere a quanto ammonta lo Sbilancio di Corrente e la Dispersione sul filo di Terra verso la Taverna , con tutti i MagnetoTermici ON e tutti gli Elettrodomestici collegati alle Prese ! - Ripeti la Misura dopo aver invertito per prova i 2 fili in uscita dal M. T. D. : Se invertendo Fase e Neutro ottieni valori inferiori, può significare che ad alcuni Carichi va corretta la Polarità di Alimentazione ! - Le Prese Schuko devono avere la Fase a destra, così le Spine "a squadra" prolungano la corretta Polarità.. Per e Spine dritte, che hanno il ricettacolo di Terra, questo va rivolto verso l' alto come nelle Prese di Tipo Franco - Belga.. - Le Prese Italiane dovrebbero avere il Neutro in alto idem le Spine, Blu in alto, preferendo il tipo "a squadra".. - Buona Epifania a tutti ! Modificato: martedì alle 08:49 da piergius Ortografia
pinballwizard Inserita: martedì alle 09:05 Autore Segnala Inserita: martedì alle 09:05 Il 26/12/2025 alle 10:03 , piergius ha scritto: Altro accorgimento importante : Quando metti il M. T. D. e scatta è utile invertire i 2 fili che escono da esso e, nel caso non intervenga, misurare quanto è lo Sbilancio . CVD...ieri sera verso mezzanotte con me presente ( ero al pc ) sento click...e via luce andata, differenziale saltato e a differenza di prima ora si comporta come lo scheider che avevo provato io ( questo che sto provando è Bticino GC8813F16). Stamattina prima di ripristinare il vecchio MT faccio la prova che avevo detto tempo fa e che anche voi due mi avevate segnalato e resta su! senza problemi... Vedo leak simili a quelli che vedevo prima però: circa 2 mA spegnendo tutti i MT nel quadretto secondario circa 6mA quando tutti i carichi sul quadretto sono attivi Sono valori praticamente identici all'altro caso...essendo uscita 1 + N non li lascerò girati, magari per ora ripristino il vecchio MT per essere nella configurazione di prima... Ma il fatto che sta su senza problemi, oltretutto mentre anche col nuovo Bticino tipo F una o due accensione erano scattate prima di restare attivo, girando fase e neutro in uscita sembra che stia su molto meglio, nel senso che non è mai scattato. Di cosa potrebbe essere indice questo??
pinballwizard Inserita: martedì alle 09:19 Autore Segnala Inserita: martedì alle 09:19 12 minuti fa, pinballwizard ha scritto: Altro accorgimento importante : Quando metti il M. T. D. e scatta è utile invertire i 2 fili che escono da esso e, nel caso non intervenga, misurare quanto è lo Sbilancio . Confermo che con 5 inversioni dei fili in uscita dal MTD quando erano "dritti" non stava proprio su, mentre con i cavi invertiti tutto ok!
pinballwizard Inserita: martedì alle 09:21 Autore Segnala Inserita: martedì alle 09:21 Come ultima nota non è successo nulla di particolare quando è saltato ieri sera ero al pc in taverna, luce accessa carichi normalmente accesi, all'improvviso...click...😃
pinballwizard Inserita: martedì alle 10:16 Autore Segnala Inserita: martedì alle 10:16 1 ora fa, piergius ha scritto: Ripeti la Misura dopo aver invertito per prova i 2 fili in uscita dal M. T. D. : Se invertendo Fase e Neutro ottieni valori inferiori, può significare che ad alcuni Carichi va corretta la Polarità di Alimentazione ! Ciao @piergius mi ero perso il tuo messaggio, sto leggendo ora.... Su questo punto ti chiedo però...questo sarebbe da verificare se avessi dei carichi collegati quando accendo il MTD differenziale, ma io ho provato anche con tutto scollegato, l'unica cosa attiva erano spine e luci e comunque saltava....in questo caso devo puo' essere legato sempre a qualche polarità?? Nelle prove girando i cavi in uscita al MTD ho provato sia con: - Pompa scarico, autoclave, caldaia, pannello solare termico, convettore, lavatrice...tutti scollegati - Tutti collegati e accesi da quadretto In ogni caso il MTD salta...argghhhh
piergius Inserita: martedì alle 17:18 Segnala Inserita: martedì alle 17:18 1 ora fa, pinballwizard ha scritto: fili in uscita dal MTD quando erano "dritti" (.. ) non stava proprio su(.) . Quando scatta, hai provato a lasciare OFF l' altro M. T. D. prima di riarmare ? ( nel caso vi fosse un' interferenza tra 2 Linee del Centralino ) - .. Hai verificato , per intenderci, che il Cercafase si accende sul filo nero, anche presso gli altri Automatici del Centralino ? - 1 ora fa, pinballwizard ha scritto: mentre con i cavi invertiti tutto ok! ... Quindi non è scattato mai quando la Fase era sul Blu ? (dal comportamento potrebbe sembrare il verso corretto di Alimentazione, ma bisogna approfondire ) È importante che rispondi a queste 3 domande per inquadrare meglio la Situazione ! - Avevi già appurato che interveniva il M. T. D. anche escludendo il Locale Tecnico . Forse, ogni tanto, l' umidità presente nell ' Ambiente forma una goccia di Condensa, ad esempio dentro una Presa o una Lampada . . Per cui se gli arriva la Fase disperde anche 20÷ 30mA . .. Mentre, se è lato Neutro la Dispersione è irrisoria . - Quindi, seguendo l' ordine delle Scatole di Derivazione, dovresti sezionare il filo che porta la Fase e prolungarlo, a turno, verso uno di quelli che proseguono . Trovato quello che disperde, ripeti il procedimento alla Scatola successiva e così via.. fino a trovare la Causa . - Buona Epifania !
ROBY 73 Inserita: martedì alle 21:09 Segnala Inserita: martedì alle 21:09 11 ore fa, pinballwizard ha scritto: Stamattina prima di ripristinare il vecchio MT faccio la prova che avevo detto tempo fa e che anche voi due mi avevate segnalato e resta su! senza problemi... Ma il solo magnetotermico NON potrà mai intervenire, il tuo guasto / problema è una dispersione che è cosa che riguarda la sola parte differenziale dell'interruttore, per questo ti salta sempre. Sinceramente dopo quattro pagine, mi sono perso un po', non ricordo più se il differenziale interveniva con la linea che va nel quadro in taverna scollegata. Potrebbe essere anche un problema ai "semplici" cavi di linea, magari il filo di terra e la fase o il neutro sono hanno l'isolante "fuso" all'interno dei tubi, oppure acqua all'interno di questi ultimi, non sarebbe la prima volta che succede. A questo punto ti servirebbe un misuratore di isolamento e cominciare a testare eventuali dispersioni sui cavi, perché se hai già scollegato tutto il possibile scollegabile ed il differenziale salta ancora, credo non ci sia altra spiegazione.
pinballwizard Inserita: martedì alle 21:38 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:38 4 ore fa, piergius ha scritto: . Quando scatta, hai provato a lasciare OFF l' altro M. T. D. prima di riarmare ? ( nel caso vi fosse un' interferenza tra 2 Linee del Centralino ) - .. Hai verificato , per intenderci, che il Cercafase si accende sul filo nero, anche presso gli altri Automatici del Centralino ? Sì queste due cose le avevo verificate, ma riproverò per essere sicuro di quello che dico. 4 ore fa, piergius ha scritto: Quindi non è scattato mai quando la Fase era sul Blu ? (dal comportamento potrebbe sembrare il verso corretto di Alimentazione, ma bisogna approfondire ) Esatto! Mai scattato e ho acceso tutto anche nella stanza caldaia, attivando autoclave e caldaia, ovviamente non so se alla lunga sarebbe stato tutto ok. Ma stava su senza problemi. 4 ore fa, piergius ha scritto: Avevi già appurato che interveniva il M. T. D. anche escludendo il Locale Tecnico . Forse, ogni tanto, l' umidità presente nell ' Ambiente forma una goccia di Condensa, ad esempio dentro una Presa o una Lampada . . Per cui se gli arriva la Fase disperde anche 20÷ 30mA . .. Mentre, se è lato Neutro la Dispersione è irrisoria . - Quindi, seguendo l' ordine delle Scatole di Derivazione, dovresti sezionare il filo che porta la Fase e prolungarlo, a turno, verso uno di quelli che proseguono . Trovato quello che disperde, ripeti il procedimento alla Scatola successiva e così via.. fino a trovare la Causa . Ci provo! Ma dimmi se ho capito, a me verrebbe da partire dalla canalina dove entrano fase e neutro dal vecchio MT dal contatore e penso di avere un'idea da dove escono, credo sia la scatola che ho messo in foto...ovviamente dovrei vedere con una sonda da elettricista ( che non ho ) dove escono quei cavi. Poi vedere come si diramano le fasi e seguirle a una a una per cercare di trovare se una disperde...
piergius Inserita: ieri dalle 08:15 Segnala Inserita: ieri dalle 08:15 Il 30/12/2025 alle 16:56 , piergius ha scritto: Per consumare meno, come Carico campione puoi utilizzare anche una Lampada a Filamento . Se poi utilizzi 2 Lampade, le metti, a turno, in 2 Prese qualsiasi, oltre a seguire il loro percorso, ad un certo punto confluiscono nella stessa scatola . .. Riconosci il filo principale dove trovi la Somma dei 2 Assorbimenti ed evidenzialo con nastro isolante . Sarà utile per le successive Prove.. ... Una volta contrassegnata la Linea principale di ciascuna Scatola può essere utile uno Schema ad albero di come si diramano i cavi Cassetta dopo Cassetta . - Quindi ti procuri una stecca di Morsetti mamut ed un paio di Guanti in gomma . Quando scatta, ⚠️ senza riarmare il M. T. D. dividi i fili di Fase della prima Cassetta e li inserisci ciascuno in un Morsetto della stecca . Poi indossati i Guanti, a turno fai il ponte con uno spezzone di filo tra il principale e uno dei Morsetti successivi e vedi quale Diramazione provoca lo Scatto, poi prosegui alle Scatole successive, come da Schema suddetto . - Buona giornata !
pinballwizard Inserita: ieri dalle 09:39 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:39 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma il solo magnetotermico NON potrà mai intervenire, il tuo guasto / problema è una dispersione che è cosa che riguarda la sola parte differenziale dell'interruttore, per questo ti salta sempre. Sinceramente dopo quattro pagine, mi sono perso un po', non ricordo più se il differenziale interveniva con la linea che va nel quadro in taverna scollegata. Potrebbe essere anche un problema ai "semplici" cavi di linea, magari il filo di terra e la fase o il neutro sono hanno l'isolante "fuso" all'interno dei tubi, oppure acqua all'interno di questi ultimi, non sarebbe la prima volta che succede. A questo punto ti servirebbe un misuratore di isolamento e cominciare a testare eventuali dispersioni sui cavi, perché se hai già scollegato tutto il possibile scollegabile ed il differenziale salta ancora, credo non ci sia altra spiegazione. Certo @ROBY 73 lo so, solo che per non avere problemi nella vita quotidiana col MT tutto funziona e non ho blocchi imprevisti. Sì il differenziale interveniva anche spegnendo tutti MT della taverna e staccando pure i carichi dalle relative spine, inoltre nella stanza caldaia dove c'è il quadretto la canalina che alimenta i vari carichi è esterna al muro e seguendo tutte le scatolette di derivazione non vedo dispersioni alte sulla terra. Boh temo anche io che sia qualche cavo con dei problemi interrato...mi resta il dubbio su come mai girando fase e neutro a sto punto non scatta più! Scusate per la discussione infinita...ora proverò un po' nei prossimi giorni altrimenti vedo di chiamare qualcuno...
pinballwizard Inserita: ieri dalle 12:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:41 Ultima nota...che mi spinge sempre più a pensare a umidità/cavi non in buone condizioni in qualche ramo.... Ho rimesso adesso alle 13:30 circa, fuori bella giornata anche se fredda, il MTD tipo con neutro e fase collegati correttamente in uscita e sta su di nuovo. Volevo provare a sezionare l'eventuale ramo colpevole in un modo similare a quello suggerito da @piergius, cioè quando salta, e salterà sicuramente immagino, provare ad aprire il circuito delle varie spine qui sotto, mi sono fatto un'idea dei rami dovrebbe essere più o meno quello che suggeriva @piergius fatto col percoso contrario....solo perchè non ho un mammuth sottomano... e così riesco a fare la stessa cosa partendo dalle spine...
piergius Inserita: ieri dalle 17:50 Segnala Inserita: ieri dalle 17:50 3 ore fa, pinballwizard ha scritto: rimesso adesso alle 13:30 circa, fuori bella giornata anche se fredda, il MTD tipo con neutro e fase collegati correttamente in uscita e sta su di nuovo. In questa situazione meglio dare subito una scandagliata con la Pinza , magari trovi una dispersione tra 15 e 20mA che non raggiunge la Soglia di Scatto e riesci a seguirne il percorso verso i punti luce ... Parlando di luce ... tieni presente che , in caso, se gli Interruttori Unipolari sono inseriti correttamente sul percorso della Fase , la misura va fatta con tutte le Lampade accese . ( quelle spente non ricevono la corrente da disperdere ) Stesso discorso per le Prese comandate da un Interruttore . - Di solito c' è più umidità nelle giornate nuvolose quando sta per piovere , che in quelle serene . Potrebbe essere collegato l' andamento altalenante del fenomeno . A proposito , dalla Taverna ha origine qualche punto luce all ' aperto ? - Buona serata !
pinballwizard Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Ormai sto smadonnando in tutte le lingue 😀 Come dicevo sopra rimettendo dopo qualche giorno il MTD è rimasto su per qualche minuto, poi ancora per qualche minuto ecc... per una mezz'oretta...poi non stava più su come se fosse peggiorato qualcosa. Io ho fatto questo... - Ho spento tutti i MT del quadretto. - Scollegato lavatrice - Staccato tutte le spine Ho cominciato a aprire tutte le prese e scollegare il comune ( in questo modo dovrei aver simulato su quel ramo quello che dicevi tu @piergius della morsettiera), per non fare scorrere corrente su quel ramo ( giusto?? ). A meno che non ce ne siano di nascoste...niente! Differenziale non sta su. Allora mi viene veramente il dubbio che i cavi che va dentro alla prima scatola di derivazione abbiano qualche problema. AH...invertendo fase e neutro in uscita stava di nuovo su...altro mistero per me... 34 minuti fa, piergius ha scritto: In questa situazione meglio dare subito una scandagliata con la Pinza , magari trovi una dispersione tra 15 e 20mA che non raggiunge la Soglia di Scatto e riesci a seguirne il percorso verso i punti luce ... Oggi no, ma avevo provato l'altra volta che lo avevo messo e vedevo sempre i soliti 6-8 mA che vedevo anche prima. 35 minuti fa, piergius ha scritto: A proposito , dalla Taverna ha origine qualche punto luce all ' aperto ? All'aperto unica luce che ho è una sopra la porta ma il cavo corre nel muro non in giardino. Nessuna lampada esterna da giardino comunque.
piergius Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 14 ore fa, pinballwizard ha scritto: avevo provato l'altra volta che lo avevo messo e vedevo sempre i soliti 6-8 mA che vedevo anche prima. Ricordando che, Carichi con Filtri di Rete incorporati, disperdono 2mA ciascuno verso Terra : . Se sono 6-8 mA di Sbilancio tra Fase e Neutro , "navigando" con la Pinza verso le Scatole successive ti porta a trovare rispettivamente 3 o 4 Elettrodomestici Alimentati ? .. Invece, lo Sbilancio tra i 2 fili è su una Lampadina o una Presa senza Carico ? 2 o più mA fanno presupporre un Guasto . - Fai sapere cosa trovi ! - Buona giornata !
pinballwizard Inserita: 52 minuti fa Autore Segnala Inserita: 52 minuti fa 8 ore fa, piergius ha scritto: Ricordando che, Carichi con Filtri di Rete incorporati, disperdono 2mA ciascuno verso Terra : . Se sono 6-8 mA di Sbilancio tra Fase e Neutro , "navigando" con la Pinza verso le Scatole successive ti porta a trovare rispettivamente 3 o 4 Elettrodomestici Alimentati ? .. Invece, lo Sbilancio tra i 2 fili è su una Lampadina o una Presa senza Carico ? 2 o più mA fanno presupporre un Guasto . - Fai sapere cosa trovi ! Ma lo sai che sta roba forse è la più facile che potevo fare forse.... Allora : Spento il quadretto --> tutto disalimentato in stanza caldaia Spento tutte le luci --> Non dovrebbero disperdere così giusto? Staccato il pc dalla presa Non ho niente nella taverna che preleva corrente e...misurato sotto il MT vecchio vedo circa 2 - 2.4 mA ( a seconda di come muovo la pinza ). A conferma se prendo fase e neutro che entrano nel quadretto con tutto spento trovo correttamento 0 come leak. A questo punto sempre più indizi vanno verso cavi rovinati o umido...giusto?
Messaggi consigliati