Vai al contenuto

Domanda basica su cambio vecchio differenziale

Messaggi consigliati

Inserita:
2 ore fa, pinballwizard ha scritto:

Credo proprio che il problema sia nel tratto che va diretto dal MT alla prima scatola di derivazione,

Come pensavo anch'io

A sto punto credo proprio il problema sia lo spezzone che parte dal contatore e sbuca dove ho indicato nella foto come contatore,

Prima di avventurarti nell'impresa, se non hai "impedimenti logistici / barriere architettoniche casalinghe", potresti provare a collegare un paio di fili provvisori, anche posati a terra o volanti e lasciarli per un paio di giorni, in modo da sostituire la linea attuale.

Naturalmente li colleghi sotto il differenziale e scolleghi completamente la linea attuale.

Alla fine se tutto va bene, allora penserai di cambiarli e vedi se trovi umidità o altro, poi vedi tu come procedere

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• pinballwizard

57

• piergius

21

• ROBY 73

20

• reka

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Una cosa che noto è che quei due cavi partono e arrivano senza la terra con loro...e al 99.9% sono quelli che partono dal contatore ( sotto il famoso MT vecchio ).

Se riesci, sarebbe bene anche individuare da dove arriva il filo di terra in quella scatola, perché se non arriva dal quadro al contatore, deve per forza arrivare da un'altra parte.

Inserita: (modificato)

Un attimo !  avevo capito male !

Credevo che prima di Questa Cassetta ci fosse una semplice biforcazione   ! 

Ma se ad entrambi i capi dei 2 fili leggi lo stesso Valore 2,4, 

significa che la Dorsale non disperde . 

Tra l' altro   :

6 ore fa, pinballwizard ha scritto:

Una cosa che noto è che quei due cavi partono e arrivano senza la terra con loro

Per cui gli manca la controparte verso cui disperdere .

-

Ma contestualmente hai scandagliato i fili Giallo-Verde ? 

Se su uno o più, almeno quello principale che viene dal Picchetto , leggi qualcosa ? 

( In teoria 2,4mA ) 

6 ore fa, pinballwizard ha scritto:

Entrambi sotto fase circa 4.5 - 4.8mA

Dato che  così il valore è superiore, hai controllato le varie diramazioni e i relativi fili di Terra ?

-

Più volte mi è stato utile un tipo di Morsetti di Terra,

( in diversi formati, da 4 a 12 fori ) 

Consentono di scollegare 1 filo alla volta, valutando quanto influisce il relativo Circuito sulla Corrente Dispersa,

inserire vari Strumenti . 

-

Fai sapere i risultati  ! 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
pinballwizard
Inserita:
11 ore fa, elettromega ha scritto:

ogli alimentazione metti dei guanti non bucati ,Prendi il mazzetto delle terre  e aprilo a ventaglio .Prendi un comune cerca fase con la lampadina (non il tester digitale che va a leggere quello che non c'è ) tocca i vari fili che arrivano fino a quando trovi la dispersione,potrebbero essere più di una .lasci quel filo a parte e colleghi il resto al cavo principale di arrivo della terra

Grazie mille del consiglio!! Spiegami meglio questo sopra, ma dopo aver staccato il contatore o il magnetotermico del ramo, apro il mazzetto di gialloverdi e sempre con contatore abbassato o devo ridare tensione prima di provare col cercafase? Domanda ignorante...si dovrebbe accendere il cercafase sui cavi di terra? Mi spieghi perchè, non ci arrivo... :)

Inserita:
25 minuti fa, pinballwizard ha scritto:

Spiegami meglio questo sopra,

Se @elettromega non si offende, te lo posso dire io:

27 minuti fa, pinballwizard ha scritto:

ma dopo aver staccato il contatore o il magnetotermico del ramo, apro il mazzetto di gialloverdi e ...... devo ridare tensione prima di provare col cercafase?

In pratica, togli tensione dal contatore principale / generale (non solo il magnetotermico "incriminato"), dopo di che una volta che hai aperto e separato filo per filo il mazzo di giallo / verdi, ridai tensione e con il cercafase cerchi quale fa accendere la spia del cacciavite stesso.

Dopo di che, una volta individuata la presunta dispersione, segui quel tubo / filo dove va a finire e quindi dovresti trovare anche il "presunto colpevole" (che attenzione, potrebbero essere anche più di uno).

Per rifare / ripristinare la giunzione del mazzo giallo / verde, ti conviene spegnere nuovamente il contatore ENEL per non rischiare che ci sia un'altra eventuale dispersione e tu prenda la scossa inutilmente.