Vai al contenuto

Tempo di asciugatura Haier 11kg non rispettato

Messaggi consigliati

Inserito:

Possiedo una asciugatrice Haier HDD110-A2959E da 11kg.
Di solito imposto il programma Cotone (asciutto armadio e temperatura media). Il timer indica sempre 2h 30 min ma non viene mai rispettato. A volte il programma finisce anche dopo 5 ore.
Capita anche a voi? la domanda è anche per altri marchi e modelli Haier. 

Inserita:

il tempo per il ciclo in teoria è standard, poi varia a seconda del carico e dell'umidità residua (credo che ormai tutte abbiano la sensoristica per stabilire quando è ora di fermarsi)

se ci mette così tanto vuol dire che non asciuga bene o che metti roba poco centrifugata.

Inserita:

5 ore sono davvero tante, rispetti le indicazioni sul caricamento? Non mi sembra normale comunque.
A proposito di centrifuga, io non centrifugo mai a più di 900/1000 giri, e il tempo più lungo finora che ho impiegato per asciugare è stato di 2 h e qualcosina, credo.

Inserita:
5 ore fa, ciroa2006 ha scritto:

A volte il programma finisce anche dopo 5 ore.

Cosa hai inserito? Descrivi il carico. A che velocità è stata centrifugata?

Questa macchina è installata a pavimento? Oppure a colonna sopra la lavatrice? E' in un locale riscaldato, che temperatura ha l'ambiente?

Inserita:
4 ore fa, Jamie ha scritto:

io non centrifugo mai a più di 900/1000 giri

Pessima abitudine, aumenti consumi, tempo e usura sia della macchina che dei capi, oltre che a peggiorare l'efficacia del risciacquo

Inserita:
13 minuti fa, borgo77 ha scritto:

Pessima abitudine, aumenti consumi, tempo e usura sia della macchina che dei capi, oltre che a peggiorare l'efficacia del risciacquo

Un mito che non muore mai... son proprio poche le cose da non centrifugare alla massima velocità

Inserita: (modificato)
Il 03/11/2025 alle 18:13 , borgo77 ha scritto:

A parte che la mia lavatrice non arriva a più di 1000 giri, adesso dovresti proprio spiegarmi in che modo una differenza di 100 giri al minuto può generare tutti questi effetti negativi, addirittura si usurano la macchina e i capi? E perché mai?
E poi allora perché i programmi per i capi più delicati non vanno oltre gli 800 giri?
A proposito di risciacquo, io metto sempre sempre il risciacquo anti-allergico (o il doppio risciacquo aggiuntivo, se questo non è disponibile nel programma).

Modificato: da Jamie
Inserita:
14 minuti fa, Jamie ha scritto:

A parte che la mia lavatrice non arriva a più di 1000 giri, adesso dovresti proprio spiegarmi in che modo una differenza di 100 giri al minuto può generare tutti questi effetti negativi, addirittura si usurano la macchina e i capi? E perché mai?
E poi allora perché i programmi per i capi più delicati non vanno oltre gli 800 giri?

100 giri non noti differenza, ma se centrifughi a 1500/1800 giri ti assicuro che i capi risultano molto più asciutti

l'usura è data dal fatto che le asciugatrici a pompa di calore già impiegano parecchio più tempo di quelle a resistenza asciugando a temperature più basse, quindi lo sfregamento è maggiore

poi meno centrifughi più i tempi si allungano

nelle lavatrici sono previste centrifughe a minor giri solamente nei capi che si sgualciscono facilmente, come i sintetici, le tende le camice

ma la centrifuga in se non danneggia assolutamente, basta pensare che ad esempio la lana piu la centrifughi piu bella rimane, oggi quasi tutte le lavatrici prevedono una centrifuga a 1200 giri, perchè a rovinarla non è la centrifuga ma bensi lo sfregamento e gli sbalzi di temperatura dell'acqua