reka Inserito: 3 novembre Segnala Inserito: 3 novembre settimana scorsa in dittà hanno avuto la brillante idea di pulire il microonde col sistema della bacinella acqua e limone. solo che hanno esagerato e 5 minuti a piena potenza hanno fatto bucare la bacinella! a fine "pulizia" c'era il fondo pieno d'acqua e tutto l'interno non si riusci va a toccare da tanto scottava, dopo qualche minuto sono riuscito a togliere il piatto e asciugare un po' l'interno. oggi si sono accorti che fa saltare il differenziale e mi hanno chiamato. io do ridato corrente e mi sono accorso che il piatto girava lentamente da solo! Poi ho provato la resistenza grill e funzionava, il differenziale è saltato solo nel momento in cui ho aperto lo sportello. ho ridato corrente e ho provato il magnetron, per un po' è andato poi è saltato il differenziale senza toccare nulla. allora ho tolto la carrozzeria pensando di trovare tracce di umidità da qualche parte ma è tutto secco, sporco ma secco. cosa posso controllare? ps: so che le tensioni del microonde sono alte ma mi chiedo, il magnetron lo posso attivare senza carrozzeria giusto? l'importante è che sia montato o è meglio evitare?
patatino59 Inserita: 3 novembre Segnala Inserita: 3 novembre 40 minuti fa, reka ha scritto: è tutto secco Controlla il motore del piatto rotante, o staccalo.
reka Inserita: 3 novembre Autore Segnala Inserita: 3 novembre avevo pensato anche io visto che è l'unico che potrebbe essere stato allagato, nel resto del forno ci è arrivato solo vapore. mi confermi che posso fare le prove senza rimettere la copertura?
patatino59 Inserita: 3 novembre Segnala Inserita: 3 novembre 4 ore fa, reka ha scritto: posso fare le prove senza rimettere la copertura? Si, naturalmente con le dovute cautele elettriche. La cavità è protetta da appositi switch sul coperchio, e non funziona da aperta. La copertura non ha protezioni, e si può togliere per lavorarci.
reka Inserita: 5 novembre Autore Segnala Inserita: 5 novembre allora, prima di smontare troppo un consiglio: visto che dalla scheda il connettore per il piatto non lo vedo vorrei aprire sotto per seguire i fili, ma trovo questa situazione ad intuito direi che lo sportellino va staccato e poi rimontato al contrario sfruttanto le due linguette e il foro. però mi pare incollato/saldato, come si toglie? è un LG
reka Inserita: 5 novembre Autore Segnala Inserita: 5 novembre forse devo rompere il setto tra le coppie di fori e poi si stacca?
NovellinoXX Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre 30 minuti fa, reka ha scritto: forse devo rompere il setto tra le coppie di fori e poi si stacca? Esatto, poi smonti il motorino e provi tenendolo elettricamente isolato dal telaio metallico.
reka Inserita: 7 novembre Autore Segnala Inserita: 7 novembre (modificato) oggi mi son messo a banco e il microonde non faceva più saltare la corrente (ho avuto il dubbio del differenziale addormentato ma scatta con il T), ho comunque smontato il motorino perchè era un po' di tempo che il micro faceva un rumoraccio che mi faceva pensare proprio alla rotazione quindi volevo darci un occhio. Però il rumore lo fa anche con motorino staccato e lo fa sia in grill che microonde, rimane solo la ventola (anche se non sembra venire da li) o potrebbe esserci qualche altro componente che fa fare un rumore di origine meccanica? adesso cerco di pulire un po' tutto e lubrificare la ventola. nel motorino ci sono tracce di un lubrificante che sebrava essere tra il trascinatore e il lamierino del fondo, che ci metto? Modificato: 7 novembre da reka
Messaggi consigliati