casa74 Inserito: 4 novembre Segnala Inserito: 4 novembre Salve a tutti, vorrei realizzare un circuito con condensatore e resistenza per collegarlo a una serena, per aumentare il tempo di ingresso, il tempo necessario appena entro dalla porta a disattivare la sirena Ho provato a collegare il condensatore e la resistenza in serie, non ci riesco Cortesemente mi potete inviare uno schema, non comprendo cosa sbaglio Grazie per i chiarimenti
patatino59 Inserita: 4 novembre Segnala Inserita: 4 novembre (modificato) Immagino che tu stia agendo su un sistema di allarme. A parte la soluzione esterna, al limite della praticabilità, immagino che la centrale abbia un menu nel quale agire. 34 minuti fa, casa74 ha scritto: Ho provato a collegare il condensatore e la resistenza in serie, non ci riesco In serie a cosa ??? Di cosa stiamo parlando ? Se è un dispositivo elettronico generico e non una centrale di allarme, potresti modificare la capacità del condensatore di ritardo già presente. Modificato: 4 novembre da patatino59
casa74 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Inserita: 4 novembre Ciao a tutti grazie per le risposte Per patatino si tratta di un circuito generico ,composto da una resistenza e condensatore collegata a una sirena Cosa devo fare per farlo funzionare Allego schema, e corretta la foto 1 o 2 Grazie per i chiarimenti
patatino59 Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre Chi comanda la sirena ? Devi ritardare il comando. La sirena deve essere alimentata correttamente, altrimenti non suona. A che corrente lavora ? Potresti ritardare un relè:
casa74 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Inserita: 5 novembre Ciao Patatino , la sirena funziona a 12V 6 watt Occorre un relè , mi potresti fare uno schema Lo posso realizzare anche con un transistor che mi comanda la sirena Grazie per i chiarimenti
casa74 Inserita: 5 novembre Autore Segnala Inserita: 5 novembre Ciao patatino lo schema lo visto dopo Mi chiedo la sirena dove va collegata , penso a un polo del contatto del relè In questo modo ho un ritardo Grazie per i chiarimenti
Livio Orsini Inserita: sabato alle 14:26 Segnala Inserita: sabato alle 14:26 Il 05/11/2025 alle 13:45 , casa74 ha scritto: penso a un polo del contatto del relè Il relè avrà un contatto NO, colleghi un polo del contatto al +12V, laltro polo lo colleghi a un polo della sirena, l'altro polo della sirena lo colleghi allo 0V
casa74 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Ciao Livio grazie per la risposta Scusami se ho aperto una nuova discussione, pensavo che non potevo continuare su questa Per lo 0 volt intende il negativo a massa, ci devo collegare il negativo di alimentazione della sirena Per quando riguarda il collegamento della base del transistor darlinton tramite le resistenze da 100 k, nello schema c'e un pallino vuoto lo devo lasciare libero Se vorrei collegare un contatto magnetico lo devo collegare in serie alla bobina del relè , in modo che il consumo e basso Grazie per i chiarimenti Buona domenica
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Scusa ma non si capisce bene quello che vuoi fare. Se ho capito correttamente tu vorresti che un contatto magnetico, quando si chiude, faccia suonare una sirena con un certo ritardo. È questo che vorresti fare? Se è così devi collegare il contatto tra positivo e il punto con il cerchietto dello schema di Patatino. Poi usi il contatto del NO del relè per comandare la sirena.
Messaggi consigliati