im0dium Posted November 4, 2025 Report Posted November 4, 2025 Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere info. Ho un impianto di riscaldamento degli anni 90 circa. La rete dei radiatori è fatta a tubo rame misti D10 / D12. Sui radiatori ho valvole a squadra termostatizzabili. Su una di queste lo spillo che apre/chiude è folle, non ritorna più in posizione chiusa. Secondo me si è rotta la molla di ritorno. Personalmente ho battezzato la marca come Giacomini, nelle foto ho letto 3/8 e l'ho preso per buono. Ho acquistato dal grossista un rubinetto a squadra 3/8"x16 (R431X032) + kit ogiva 16x12 mm tubo rame (R178X013) della Giacomini. Due brutte soprese: 1) Volendo tenere buona l'ogiva vecchia sul tubo rame esistente e montarci il nuovo rubinetto..è diversa da quella attuale (sul vecchio trovo una ogiva+guarnizione cilindrica, sul nuovo ogiva più leggera, guarnizione OR, altro elemento di tenuta....). Lato muro non monta 2) Non riesco ad avvitare nemmeno lato termosifone! Debacle completa. -PIANO B- Ho visto che esiste anche l'attrezzo Giacomini R400 per cambiare il solo elemento di intercettazione del rubinetto (80 € + 5 € ad elemento) ma....a questo punto non sono sicuro di aver trovato la marca giusta della rubinetteria... 👉🏻Qualcuno eventualmetne le riconosce? 👉🏻Gli attuali sul catalogo giacomini non sono compatibili con il materriale vecchio? Grazie!!!!
reka Posted November 4, 2025 Report Posted November 4, 2025 sotto si vede il logo, sicuro sia giacomini?
robertice Posted November 9, 2025 Report Posted November 9, 2025 Sono Giacomini, ma la nuova valvola non è detto che si adatta al vecchio codolo Cambia tutto, ci sono valvole tipo Caleffi o RBM che hanno un adattatore per rame fatto a posta per sostituzione dove il rame è segnato dal vecchio adattatore
BADPI59 Posted November 9, 2025 Report Posted November 9, 2025 un colpetto con un martello sull'alberino e ti ritorna in posizione aperta,si è solo incollata la guarnizione
Recommended Posts