Bruno Scataglini Inserito: martedì alle 18:03 Segnala Inserito: martedì alle 18:03 (modificato) Buongiorno a tutti. Nella mia Lavastoviglie Bosch SMV68TX02E/51, Ho cambiato il tubo di carico perché era ostruito di calcare e Ho smontato l’air box per pulirlo con anticalcare. Quello che però è cambiato, dopo che ho rimontato l'air box, rispetto prima, è che ora a fine lavaggio resta pieno di acqua mentre prima che lo smontassi e lo pulisci, risultava a fine lavaggio quasi vuoto. C'è qualcuno che ha qualche consiglio sul perché succede e come risolvere? Tra l'altro, se ora resta pieno, cosa comporta? L'unica cosa che ho notato durante la pulizia della scatola trappola, è qualche traccia di materiale rosso, che è lo stesso rosso che vedo in alto a sx. Grazie Modificato: mercoledì alle 20:34 da Diomede Corso Modificato titolo
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 18:12 Segnala Inserita: martedì alle 18:12 Se ricordo bene la scarica ad inizio lavaggio successivo per il lavaggio delle resine .
Bruno Scataglini Inserita: martedì alle 18:49 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:49 Non so bene come fa il ciclo ma sono certo che a fine lavaggio era vuoto. Dopo aver pulito la scatola trappola aria rimane piena
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 19:32 Segnala Inserita: martedì alle 19:32 Secondo me ti stai sbagliando . E puoi sempre iniziare un ciclo E vedere se fa come ti ho detto . Poi fai come vuoi .
Bruno Scataglini Inserita: martedì alle 21:28 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:28 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Secondo me ti stai sbagliando . E puoi sempre iniziare un ciclo E vedere se fa come ti ho detto . Poi fai come vuoi . Stefano, si in effetti la prima cosa che fa scarica l'acqua dall'interno cestello e anche quella dell'Air break. Ma prima che la smontassi sono certo che in fase iniziale di lavaggio, prima scaricava solo l'acqua residua all'interno del cestello,si sentiva dal gorgoglio del tubo di scarico, e solo in seguito ai riempiva l'air break che si scaricava poi in fase di lavaggio Ora invece per prima cosa scarica tutta l'acqua nel cestello e anche quella dell'Air break per poi riempirlo di nuovo ma solo a metà. Non capisco cosa sia cambiato. A naso direi che con il lavaggio si è rovinata quella parte in gomma rossa, all'interno della plastica, in alto a sx Modificato: martedì alle 21:31 da Bruno Scataglini
Stefano Dalmo Inserita: martedì alle 21:50 Segnala Inserita: martedì alle 21:50 Vuoi un consiglio , chiudi la lavastoviglie e lasciala lavorare . Non ha nessun problema , ha lavorato sempre così . Non potevi vederlo che scaricasse acqua anche dall'air break .
Bruno Scataglini Inserita: mercoledì alle 13:15 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:15 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vuoi un consiglio , chiudi la lavastoviglie e lasciala lavorare . Non ha nessun problema , ha lavorato sempre così . Non potevi vederlo che scaricasse acqua anche dall'air break . Ho fatto come dici. L'ho rimontata e la sto usando così, ma sono sicuro che il suo funzionamento non sia corretto. Ne ho avuto conferma anche da un tecnico Bosch, tramite chat, sul sito della Bosch. Quello mi ha consigliato di rivolgermi all'assistenza, ma su una lavastoviglie di 6 anni cosa mi rivolgo a fare all'assistenza?? Con l'obsolescenza programmata credo di essere in zona "Cesarini". Se riesco a ripararla io bene, altrimenti amen Staremo a vedere 😀
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 13:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 13:26 Però non mi stai piacendo ! mettere in dubbio quello che ti dico , non è piacevole . ma va bene così .
Bruno Scataglini Inserita: mercoledì alle 21:46 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 21:46 Il 04/11/2025 alle 20:32 , Stefano Dalmo ha scritto: Secondo me ti stai sbagliando . E puoi sempre iniziare un ciclo E vedere se fa come ti ho detto . Poi fai come vuoi . 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Però non mi stai piacendo ! mettere in dubbio quello che ti dico , non è piacevole . ma va bene così . Io non ti metto in dubbio. Tu non mi hai detto di essere in tecnico. Lo sei? Sai che quello è il suo funzionamento corretto?🤔 Io ho semplicemente riportato la mia esperienza legata ad una chat con un tecnico sul sito Bosch, ad un ricordo sul funzionamento prima che smontassi l'air break (tra un lavaggio e l'altro la vaschetta restava vuota). Comunque la mia era una semplice richiesta di informazioni e non certo un dubitare o un non dubitare di chi non conosco. Se sei un tecnico il discorso è ovviamente diverso, ma se non me lo dici non posso saperlo 😀 Comunque, pur non conoscendoti, ho fatto proprio come dici. L'ho rimontata e la sto usando così 👍
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Ma non è che quella tasca si riempie di acqua fredda all'ultimo risciacquo per aiutare la condensazione del vapore durante l'asciugatura? 😉 È un tipico sistema Bosch. Poi quell'acqua viene usata per il prelavaggio nel ciclo successivo.
Messaggi consigliati