Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con una scheda Cardin PRG811B01, è saltato il componente indicato con la freccia.

La centralina continua a funzionare ma  ho il timore che possa succedere qualcosa di peggiore.

Qualcuno ha modo di indicarmi che componente è quello danneggiato? Immagino un condensatore ma non ne ho la certezza.

grazie in anticipo per le informazioni

Claudio 

Cardin PRG811.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Un condensatore non credo, potrebbe essere una bobina di filtraggio.

Inserita:

Però c'è quella pellicola uscita srotolata che fa pensare proprio a un condensatore. 

Non era rimasto dentro il pezzo che è saltato via? Dovresti trovare lì le stampigliature.

Roberto Garoscio
Inserita:
25 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Però c'è quella pellicola uscita srotolata che fa pensare proprio a un condensatore. 

Si l’ho notata ma non ho mai visto un condensatore di quella forma, potrebbe essere una cella filtro composta da bobine e condensatori.

Livio Orsini
Inserita:

Anch'io propenderei per un filtro, però bisognerebbe o fare il confronto con una scheda eguale o seguire i collegamenti sul c.s. per capirne la funzione.

Di sicuro i produttori non montano compeneti solo per occupare spazio; poi, vista l'esplosione, deve essere sotto tensione. Meglio investigare bene sullecause e sostituirlo.

Inserita:

Da questa immagine presa in rete:

image.thumb.jpeg.c17624b8517a62079f7091e6f6916e50.jpeg

e da questa discussione:

Sembra un condensatore.

Eventualmente leggi cosa riporta sul corpo, il componente esploso.

Inserita:

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Purtroppo sul corpo del componente non è stampigliato nulla e il pezzo che è saltato via non si trova, ho visto anche io l'immagine di nik-nak e ho dedotto ( dall'immagine e dal materiale interno al componente ) che fosse un condensatore . Aggiungo che a memoria non ricordo di avere mai visto un condensatore elettrolitico quadrato...

Ho provato a scrivere alla casa costruttrice ma dubito che riceverò risposta.

Grazie dall'aiuto 

Saluti

Claudio 

Inserita:
1 ora fa, ginosci ha scritto:

condensatore elettrolitico quadrato...

Più che elettrolitico, direi poliestere, ed i poliestere li trovi normalmente  rettangolari.

Quanti pins ha il componente?

Inserita:
1 ora fa, ginosci ha scritto:

mai visto un condensatore elettrolitico quadrato...

Se la vista non mi inganna, fuori è quadrato ma dentro è cilindrico, qualunque cosa sia. 

Potrebbe anche essere un componente custom, magari un filtro o uno snubber, và a sapere...

Una foto sul lato piste aiuterebbe... 😉