ginosci Inserito: 5 novembre Segnala Inserito: 5 novembre Buongiorno a tutti, Ho un problema con una scheda Cardin PRG811B01, è saltato il componente indicato con la freccia. La centralina continua a funzionare ma ho il timore che possa succedere qualcosa di peggiore. Qualcuno ha modo di indicarmi che componente è quello danneggiato? Immagino un condensatore ma non ne ho la certezza. grazie in anticipo per le informazioni Claudio
Roberto Garoscio Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre Un condensatore non credo, potrebbe essere una bobina di filtraggio.
ALLUMY Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre Però c'è quella pellicola uscita srotolata che fa pensare proprio a un condensatore. Non era rimasto dentro il pezzo che è saltato via? Dovresti trovare lì le stampigliature.
Roberto Garoscio Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre 25 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Però c'è quella pellicola uscita srotolata che fa pensare proprio a un condensatore. Si l’ho notata ma non ho mai visto un condensatore di quella forma, potrebbe essere una cella filtro composta da bobine e condensatori.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre Anch'io propenderei per un filtro, però bisognerebbe o fare il confronto con una scheda eguale o seguire i collegamenti sul c.s. per capirne la funzione. Di sicuro i produttori non montano compeneti solo per occupare spazio; poi, vista l'esplosione, deve essere sotto tensione. Meglio investigare bene sullecause e sostituirlo.
Nik-nak Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre Da questa immagine presa in rete: e da questa discussione: Sembra un condensatore. Eventualmente leggi cosa riporta sul corpo, il componente esploso.
ginosci Inserita: 7 novembre Autore Segnala Inserita: 7 novembre Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Purtroppo sul corpo del componente non è stampigliato nulla e il pezzo che è saltato via non si trova, ho visto anche io l'immagine di nik-nak e ho dedotto ( dall'immagine e dal materiale interno al componente ) che fosse un condensatore . Aggiungo che a memoria non ricordo di avere mai visto un condensatore elettrolitico quadrato... Ho provato a scrivere alla casa costruttrice ma dubito che riceverò risposta. Grazie dall'aiuto Saluti Claudio
Nik-nak Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre 1 ora fa, ginosci ha scritto: condensatore elettrolitico quadrato... Più che elettrolitico, direi poliestere, ed i poliestere li trovi normalmente rettangolari. Quanti pins ha il componente?
ALLUMY Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre 1 ora fa, ginosci ha scritto: mai visto un condensatore elettrolitico quadrato... Se la vista non mi inganna, fuori è quadrato ma dentro è cilindrico, qualunque cosa sia. Potrebbe anche essere un componente custom, magari un filtro o uno snubber, và a sapere... Una foto sul lato piste aiuterebbe... 😉
Messaggi consigliati