Mauriziolored Inserito: 5 novembre Segnala Inserito: 5 novembre (modificato) Buona sera, Su un climatizzatore Fujitsu ho notato che quando si imposta la modalità riscaldamento e si attiva la ventola in una qualsiasi velocità, bassa, media o alta (ad esclusione quindi della modalità automatica) quando la temperatura della stanza raggiunge il valore impostato la ventola si spegne del tutto salvo ripartire quando la temperatura scende di nuovo. In pratica è un un funzionamento ON OFF.... Mi aspettavo invece che la ventola restasse attiva e che la temperatura venisse modulata in continuità in base alla temperatura raggiunta. È normale il funzionamento ON OFF della ventola? Così non si vanificano i vantaggi di avere un inverter? Modificato: 5 novembre da Mauriziolored
alighi Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre 3 ore fa, Mauriziolored ha scritto: Mi aspettavo invece che la ventola restasse attiva e che la temperatura venisse modulata in continuità in base alla temperatura raggiunta. non e un compotamento on/off ma non ho capito se risparmio energetico(un ventilatore non consuma molto) oppure per un confort migliore in modo da avere solo aria calda che gira e non aria temperatura ambiente. comunque se cerchi in una discussione se ne e parlato e avevo messo le procedure per cambiare da continuo a intermitente in base al tuo telecomando. cerca questa discussione non riesco a quotarla. condizionatore Fuijtsu stacca_attacca in continuazione raggiunta la temperatura
Mauriziolored Inserita: 5 novembre Autore Segnala Inserita: 5 novembre Grazie. Ho trovato la discussione, ma quel rimedio riguardava il raffreddamento mente il mio problema è il riscaldamento. Vale lo stesso principio?
alighi Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre chedo de si comunque riesci a vedere come è impostata
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre Se la ventola fosse sempre in moto, passandoci sotto si avrebbe la spiacevole sensazione di “aria fredda”, nonostante non sia fredda perché a temperatura ambiente, ma non calda, perché noi percepiamo il calore se la temperatura dell aria che ci investe è più alta di quella ambiente.
Mauriziolored Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre 14 ore fa, alighi ha scritto: Grazie Alessio, quindi è un comportamento normale. Però non ho capito se (sempre in funzione riscaldamento e sempre con impostazione manuale della ventola) quando si ferma la ventola interna si ferma anche la ventola del motore esterno. In pratica il condizionatore continua a modulare anche se la ventola interna si è momentaneamente fermata?
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre No no non dico che è normale, è una spiegazione che mi viene in mente, chi modula non sono le ventole né dentro né quella fuori, è solo il compressore che modula (cioè gira più o meno veloce per dare più o meno potenza). È il compressore che devi capire se quando si ferma la ventola dello split si ferma pure lui. Che sia inverter e che moduli NON vuol dire che in assoluto non si debba mai fermare, se si ferma di solito è perché si è sbagliato il dimensionamento della potenza oppure si è messo lo split in un posto sbagliato, ad esempio in un corridoio sperando che copra tutte le camere lasciando le porte aperte.
Messaggi consigliati