Soyer Inserito: 5 novembre Segnala Inserito: 5 novembre (modificato) salve, voglio sostituire i citofoni come nel titolo poiché ho effettuato lavori a a casa. Ho letto varie discussioni con il medesimo citofono universale ma non sono riuscito a risolvere. Praticamente ho installato il tutto, funziona tutto perfettamente ma tranne la chiamata, ovvero se da giù premono per suonare, non emette alcun suono il citofono. Allego foto vecchio e nuovo impianto. Unica differenza di connessione è che il vecchio come ronzatore aveva N 7 qui c’è il CA (segnato come ring) ma credo sia uguale. Inoltre ho un filo bianco e arancio in più e non so cosa sia. Modificato: 5 novembre da Soyer
ROBY 73 Inserita: 5 novembre Segnala Inserita: 5 novembre Ciao Soyer, 6 ore fa, Soyer ha scritto: Praticamente ho installato il tutto, funziona tutto perfettamente ma tranne la chiamata, ovvero se da giù premono per suonare, non emette alcun suono il citofono. Su quel Cyfral manca il jumper per la selezione della chiamata su buzzer in corrente alternata oppure con chiamata elettronica e presumo che ci sia la possibilità di avere solo appunto la chiamata elettronica, per questo non funziona. QUESTO dovrebbe essere quello giusto e se guardi le immagini della scheda, c'è appunto il jumper 8 più in alto per selezionare il tipo di chiamata. Spediscilo indietro e fatti cambiare il citofono, il resto sembra corretto. Facci sapere gli sviluppi
Soyer Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Soyer, Su quel Cyfral manca il jumper per la selezione della chiamata su buzzer in corrente alternata oppure con chiamata elettronica e presumo che ci sia la possibilità di avere solo appunto la chiamata elettronica, per questo non funziona. QUESTO dovrebbe essere quello giusto e se guardi le immagini della scheda, c'è appunto il jumper 8 più in alto per selezionare il tipo di chiamata. Spediscilo indietro e fatti cambiare il citofono, il resto sembra corretto. Facci sapere gli sviluppi Guarda lo avevo pensato perché vedendo poi le foto su Amazon e le recensioni, tutti avevano quel jumper. Allora proverò così. mentre quel filo arancione e bianco in più cosa sarebbe? Nel palazzo abbiamo solo un cancello da aprire
Ggiovanni Inserita: 6 novembre Segnala Inserita: 6 novembre 6 hours ago, Soyer said: quel filo arancione e bianco in più cosa sarebbe Hanno usato un cavo multicoppia da 6 coppie (di solito le coppie sono 2, 3, 4, 6, 8..) e ne è avanzata una. Lasciala li che puo servire in futuro per qualche altra funzionalità (luce scale, ulteriore campanello in caso di divisione dell'appartamento in più unità, etc..)
Soyer Inserita: 6 novembre Autore Segnala Inserita: 6 novembre 6 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Hanno usato un cavo multicoppia da 6 coppie (di solito le coppie sono 2, 3, 4, 6, 8..) e ne è avanzata una. Lasciala li che puo servire in futuro per qualche altra funzionalità (luce scale, ulteriore campanello in caso di divisione dell'appartamento in più unità, etc..) Grazie mille. Appena mi arriva il 5pg vi farò sapere se funziona il tutto.
ROBY 73 Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Il 06/11/2025 alle 01:05 , Soyer ha scritto: ...........Allora proverò così. Facci sapere Il 06/11/2025 alle 01:05 , Soyer ha scritto: mentre quel filo arancione e bianco in più cosa sarebbe? Non ne ho idea, magari non servono a niente, magari è il pulsante per le luci delle scale, casomai chiedi ai vicini se per caso loro hanno un pulsante in più che ha qualche funzione.
Soyer Inserita: 11 novembre Autore Segnala Inserita: 11 novembre Il 05/11/2025 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Soyer, Su quel Cyfral manca il jumper per la selezione della chiamata su buzzer in corrente alternata oppure con chiamata elettronica e presumo che ci sia la possibilità di avere solo appunto la chiamata elettronica, per questo non funziona. QUESTO dovrebbe essere quello giusto e se guardi le immagini della scheda, c'è appunto il jumper 8 più in alto per selezionare il tipo di chiamata. Spediscilo indietro e fatti cambiare il citofono, il resto sembra corretto. Facci sapere gli sviluppi Il 07/11/2025 alle 01:24 , ROBY 73 ha scritto: Facci sapere Non ne ho idea, magari non servono a niente, magari è il pulsante per le luci delle scale, casomai chiedi ai vicini se per caso loro hanno un pulsante in più che ha qualche funzione. Ragazzi, non so perché ma non funziona. I cavi sono tutti ok. Se clicco da giù, la corrente arriva controllando con un multi metro, ma non suona. Microfono, altoparlante e apertura funziona benissimo. ho provato con il jumper in entrambi le posizioni, la levetta nera del volume in tutte le posizioni ma niente.
Ggiovanni Inserita: 11 novembre Segnala Inserita: 11 novembre 9 hours ago, Soyer said: non so perché ma non funziona Se ricolleghi il vecchio ronzatore invece tutto ok? 9 hours ago, Soyer said: la corrente arriva controllando con un multi metro Quanto leggi sul multimetro?
ROBY 73 Inserita: 11 novembre Segnala Inserita: 11 novembre 13 ore fa, Soyer ha scritto: non so perché ma non funziona. I cavi sono tutti ok. .......... ma non suona. Hai chiuso il citofono e appeso la cornetta per fare le prove, oppure hai lasciato il citofono aperto? Chiudilo
Soyer Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre 15 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Se ricolleghi il vecchio ronzatore invece tutto ok? Quanto leggi sul multimetro? Non ricordo perché lo vide mio zio, se non erro 12V? O comunque la corrente mi disse era perfetta. 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Hai chiuso il citofono e appeso la cornetta per fare le prove, oppure hai lasciato il citofono aperto? Chiudilo Ho provato sia aperto tenendo premuto io la plastica bianca come se la cornetta fosse appesa, sia chiuso. Niente non va. Oggi provo a smontare il citofono di mia nonna che pure ne mise uno compatibile ma con ronzatore, per vedere se i cavi sono ok o se c’è qualcosa di diverso. Mentre a mio cugino (che anche lui ha fatto i lavori in casa nello stesso palazzo quindi stessi fili) il suo elettricista disse non prendere quelli con il suono “digitale” perché non funzionerebbero bene, ma non capisco il motivo se i cavi sono ok e la corrente arriva giusta.
Ggiovanni Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre On 11/11/2025 at 6:36 PM, Ggiovanni said: Se ricolleghi il vecchio ronzatore invece tutto ok? ?
Ggiovanni Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre 9 hours ago, Soyer said: il suo elettricista disse non prendere quelli con il suono “digitale” perché non funzionerebbero bene, ma non capisco il motivo se i cavi sono ok e la corrente arriva giusta. Se è una chiamata a 12v ac dovrebbe funzionare seza problemi: il cyfral ha al suo interno un generatore di nota che, alimentato dai 12v ac del circuito di chiamata, genera il tipico squillo "bitonale". Effettua una nuova verifica con il multimetro e facci sapere
ROBY 73 Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre 10 ore fa, Soyer ha scritto: ...........il suo elettricista disse non prendere quelli con il suono “digitale” perché non funzionerebbero bene, ma non capisco il motivo se i cavi sono ok e la corrente arriva giusta. Vanno bene anche quelli "digitali", magari le suonerie fanno meno rumore del ronzatore meccanico, comunque si sentono ugualmente Da "un lato" spero di no per te, ma il citofono nuovo potrebbe essere anche difettoso. Riusciresti ad invertirli con quello di tuo cugino?! Anche senza fissarli bene a muro, così saresti sicuro se è colpa del citofono, dei collegamenti o magari di un filo rotto
Soyer Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Il 12/11/2025 alle 19:46 , Ggiovanni ha scritto: Se è una chiamata a 12v ac dovrebbe funzionare seza problemi: il cyfral ha al suo interno un generatore di nota che, alimentato dai 12v ac del circuito di chiamata, genera il tipico squillo "bitonale". Effettua una nuova verifica con il multimetro e facci sapere Il 12/11/2025 alle 19:41 , Ggiovanni ha scritto: ? Il 12/11/2025 alle 21:11 , ROBY 73 ha scritto: Vanno bene anche quelli "digitali", magari le suonerie fanno meno rumore del ronzatore meccanico, comunque si sentono ugualmente Da "un lato" spero di no per te, ma il citofono nuovo potrebbe essere anche difettoso. Riusciresti ad invertirli con quello di tuo cugino?! Anche senza fissarli bene a muro, così saresti sicuro se è colpa del citofono, dei collegamenti o magari di un filo rotto Scusate se non ho risposto ma ho molto da fare in questi giorni. Entro settimana prossima vi aggiorno!
ROBY 73 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, Soyer ha scritto: Entro settimana prossima vi aggiorno! Ok, quando puoi / vuoi
Messaggi consigliati