Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Il vecchio citofono della Urmet presenta l'indesiderato effetto Larsen.

Non essendo associato ad una singola utenza ma a tutti ho pensato di abbassare il volume del microfono e dell'altoparlante esterno. Sono riuscito ad eliminare il problema pena sentire un po' piano. C'è qualche soluzione che mi consenta di alzare leggermente il volume? 

Inserita:

Tempo fa in un intervento su un porter (ma per altri motivi) avevo trovato il microfono spostato dalla sua posizione originale, messo a 90° rispetto all'altoparlante ed in più era ricoperto da un pezzetto di spugna. Forse c'era anche lì lo stesso problema e qualcuno l'ha sistemato a dovere, infatti andava benissimo.

Potresti provare a fare lo stesso.

Inserita:

Grazie ragazzi per avermi risposto. La foto la posso postare domani. Il fischio era per tutti. 

Penso che il consiglio di Allumy se fattibile nel mio modulo audio sia una bella idea. 

Nella prima regolazione che avevo fatto senza la copertura esterna non fischiava ma montandola nuovamente ha ricominciato a fischiare. Abbassando ulteriormente il volume non presentava più il fischio anche montando la copertura. 

Inserita: (modificato)

Se il porter è dedicato al modulo porta audio non deve assolutamente fischiare, le modifiche si fanno quando occorre adattare un porter diverso a quello originale 

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Grazie Roberto, io avevo letto sul forum che quando l'effetto era su una sola utenza si interponeva della gommapiuma nella cornetta per attenuare il disturbo. Sul modulo esterno c'è qualche soluzione accroccabile? Solitamente cosa causa questo effetto? 

Inserita:

Se fosse su un citofono interno si attenua il segnale in ingresso con una resistenza, la gommapiuma non è un rimedio.

Sul posto esterno va valutato caso per caso, metti una foto dentro e fuori del posto esterno e poi vediamo.

Inserita:
19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

metti una foto dentro e fuori del posto esterno e poi vediamo.

Ecco il link: Citofono Urmet

Inserita:

Se la vista non mi inganna, quello sotto allo speaker dovrebbe essere il microfono. Prova ad agire su quello come ti avevo suggerito, o ancora prova a "separare" l'ambiente interno con qualcosa di morbido creando due camere separate. Secondo me, messo così, si ripesca l'audio che esce dalla cassa, generando l'effetto Larsen.

Inserita:

Si tratta di un porter moderno su meccanica molto vecchia, come ben dice ALLUMY quello sotto è il microfono, in teoria se ben calibrato l’audio in ingresso e in uscita il fischio non dovrebbe innescarsi, prova ad abbassare sia il microfono e l’altoparlante, poi fai parlare da dentro e nel mentre fuori regoli l’audio in uscita fino a sentire in modo soddisfacente senza esagerare, poi parli tu fuori e nel mentre alzi il microfono fino a che dentro ti sentono in modo decente, fatto ciò chiudi la pulsantiera, se fischia ancora, prova a tirare in fuori la capsula microfonica in modo che vada ad appoggiarsi sulla placca di chiusura. Se anche così facendo fischia, togli il microfono da lì e lo incolli sulla placca esterna in un punto lontano dall’altoparlante dove prima avrai praticato un forellino di pochi millimetri.

Inserita:

Ciao Roberto, la prova che mi hai consigliato l'ho fatta. Era proprio al minimo per considerarlo funzionante, però quando ho messo la placca ha cominciato a fischiare. Come conseguenza ho diminuito ulteriormente il volume e mettendo la copertura non fischiava però per sentirsi bisogna gridare ed essere vicini al citofono.

La soluzione del materiale fonoassorbente proposta da Allumy può funzionare? Altrimenti faccio come da te consigliato.

 

PS Volevo precisare che il porter io non l'ho cambiato e che per anni ha funzionato fino alla scorsa settimana.

 

Inserita:

Il volume dell’altoparlante lo hai regolato? In effetti il fischio presumo sia la conseguenza di un guasto sull’impianto, nel porter potrebbe essere dovuta ai potenziometri guasti, mentre a valle potrebbe anche essere (mi è capitato su un impianto) che un utente abbia la cornetta sganciata con la cornetta rivolta verso il muro o con la leva di sgancio guasta che non toglie il collegamento audio quando è appesa.

 Puoi fare la prova collegando direttamente una cornetta sul porter togliendo i fili 1 e 2 che vanno al montante, la cornetta la colleghi con 1, 2 e - del porter.

Inserita: (modificato)

Scusami Roberto ma non riuscivo ad entrare nel forum. Dal posto esterno ho regolato sia il volume del microfono sia quello dell'altoparlante. Non appena faccio le prove consigliate vi aggiorno. Grazie.

Modificato: da Leone2285
Roberto Garoscio
Inserita:

Tranquillo, nessuno riusciva a connettersi, purtroppo siamo sotto attacco informatico.

 

Inserita:

Prima di fare la prova con la cornetta sul posto esterno volevo dirti quanto segue. Per ora siamo in tre ad essere collegati al citofono esterno e tutti e tre sentiamo fischiare quando alziamo la cornetta. Quindi sicuramente mi sento di escludere che qualcuno abbia la cornetta sganciata. Se poi a uno dei tre la leva di sgancio non toglie l'audio quando appesa non dovrebbe fischiare nemmeno quando lo stesso alza la cornetta. Avvicinandosi al citofono esterno con tutte le cornette appese non si sente alcun segno di audio aperto. 

Se non ho capito male, mettendo la cornetta sul modulo esterno se continua a fischiare il problema sta nel porter mentre se non fischia potrebbe essere una delle utenze interne.  

Roberto Garoscio
Inserita:
12 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Se non ho capito male, mettendo la cornetta sul modulo esterno se continua a fischiare il problema sta nel porter mentre se non fischia potrebbe essere una delle utenze interne. 

Se non fischia il porter non è guasto, che dipenda poi dalle utenze è da capire escludendone una alla volta.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)

L'effetto Larsen è causato dal rientro nel microfono del suono emesso dall'altoparlante riflesso dalla griglia della mascherina esterna

ed è accentuato dalla distanza tra porter e mascherina.

Devi portare quasi a filo, senza toccare, il porter  con la mascherina mediante dei distanziali,

eventualmente cambiando le viti di fissaggio se risultano corte.

Se vuoi "strafare" puoi riempire lo spazio restante usando tipo un tappetino di spugna fonoassorbente

con due fori in corrispondenza del microfono e dell'altoparlante. 

Modificato: da NovellinoXX
Leone2285
Inserita:

Ciao Novellino, allora perché senza la mascherina riesco a mettere il volume leggermente più alto? 

Forse facendo ciò che hai consigliato ossia avvicinando ulteriormente la griglia il fischio sarebbe scomparso? 

Non so a che distanza sia adesso il porter dalla griglia, più tardi vedo se riesco a controllarlo. 

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
36 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Novellino, allora perché senza la mascherina riesco a mettere il volume leggermente più alto?

Perchè senza mascherina tutto il suono si disperde nell'area antistante senza nessuna riflessione.

Invece con la mascherina succede questo:

image.png.b141a73f91cc93c31eedcc03789b3409.png

Modificato: da NovellinoXX
Leone2285
Inserita:

@NovellinoXX Aperto il citofono ho constatato che la mascherina è vicinissima al porter quindi non posso distanziare ulteriormente. L'unica cosa che potrei fare è mettere il materiale fonoassorbente. 

@Roberto Garoscio Montato la cornetta direttamente sul modulo esterno sembra fischiare meno aumentando il volume.

 

Per ora ho rimontato il tutto come prima. In due bene o male sentiamo uno non sente né riceve completamente. Potrebbe essere proprio quest'ultima utenza la causa del fischio?

 

@ALLUMY Provato anche a spostare il microfono allontanandolo e posizionandolo verticalmente e opposto all'altoparlante ma il fischio permane.

 

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...