Vai al contenuto

TV SONY KD49X8308C non accende standbye!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno carissimi,ho nelle mani questa TV di amici ,che non accende (neanche lo standby).

Ho verificato un po' di tensioni sulla scheda di alimentazione e non trovo i 3.3V. sul piedino 

in uscita come invece viene rappresentato dallo stampato!

Le altre uscite sono regolari,ci sono i 12 volt ,tranne che su i piedini segnati come t-con che risultano essere (zero v)ma credo che possa essere normale visto che è tutto spento!

sul condensatore posto vicino all' uscita ,come anche sui diodi vicini ,trovo 3.5 volt.........ai piedini dell'uscita della retroilluminazione ci sono 61 volt!

Spostandomi sulla main board trovo tensioni di 3,3 volt ,1,8 volt e 5 volt stabili,compreso sui piedini delle due uscite USB!

Ho provato a fare un reset con i tasti fisici ,ma nulla è cambiato...... standby sempre spento!

Vi chiedo cortesemente se avete suggerimenti e)o indicazioni da darmi per capire eventualmente dove può risiedere il problema,grazie

P.S. mi chiedevo se eventualmente,un problema alle barre led possa causare una mancata accensione dello standby... perché mi sembra d'aver capito che in alcune TV "moderne" possa accadere....confermate?

Screenshot_20251106-085217.png

IMG_20251106_013919945.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 minuti fa, claude75 ha scritto:

P.S. mi chiedevo se eventualmente,un problema alle barre led possa causare una mancata accensione dello standby...

no,il 3,3V di standby dovrebbe esserci comunque ,anche a connettore disconnesso. Però su quei teli Sony c'era un altro consenso che bloccava tutto,mi pare,legato alla presenza dell'AC. 

Inserita:

Ciao Riccardo...buona giornata......in realtà quello che mi chiedevo è se il problema potesse essere ragionevolmente in % riferito alla main board,dato che ne ho trovata una in rete per stesso TV a poche decine di €

Scusami ,mia ignoranza cosa intendi per (legato alla presenza dell ' AC?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendo che c'è un pin che dice alla main che nella sezione AC è tutto a posto, la main decide allora di mandare il comando PS ON per accendere il resto dell'alimentatore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza uno schema su cui ragionare,non avendo esperienza con quel tipo specifico di alimentatori Sony,aspettiamo altri pareri. Secondo me comunque il guasto è su di esso

Inserita:

Grazie Riccardo.....speriamo ci sia qualcuno nel forum che abbia avuto a che fare con questi TV

Inserita:

Buonasera gruppo.... purtroppo e chiedo scusa,ricontrollando meglio(non avevo messo in puntali adeguati,i 3.3 volt di standby sono presenti ed anche i 3.3v sul Power on (scheda alimentazione).....a questo punto chiedo a Riccardo ed al resto dei forumisti,dove potrebbe essere il guasto!

Riccardo aveva puntato il dito alla scheda di alimentazione (giustamente) perché avevo riferito che non erano presenti i 3.3 volt di standby (ma sbagliavo)!

Potrebbe essere la scheda madre la più probabile?

O ci può sempre essere il "rischio" delle barre led(anche se ho letto che spesso le Sony danno 6 lampeggia a riguardo)

Aspetto vosti pareri empre molto importanti e mi scuso per aver riferito male sulla questione dei 3.3 v standby