Vai al contenuto

"Errore Lettura" ed "Errore Scrittura" su Smartlan/G con accesso da remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Dopo aver gia’ tentato invano di identificare una soluzione consultando tutti i post che ho trovato sul sito riguardanti l’interfaccia in questione, scusandomi in anticipo con tutti per il lungo post che segue spero che gli esperti possano fornirmi qualche suggerimento poiche’ non riesco piu’ ad accedere in lettura o scrittura alla Smartlan/G da remoto (l’accesso tramite LAN e router in casa funziona regolarmente)

Ho una centrale Smartliving 10-100 che ho installato in casa da una quindicina di anni equipaggiata con una scheda Smartlan/G (sostituita qualche anno fa) alla quale sono sempre stato in grado di connettermi non solo tramite LAN interna ma anche da remoto, per leggere/scrivere sia la programmazione della centrale sia quella della scheda Smartlan/G.

A seguito di uno spegnimento della centrale avvenuto ad agosto mentre ero assente a causa di un guasto dell’alimentatore e a conseguente scarica completa della batteria tampone, ho provveduto a sostituire alimentatore e batteria e, contestualmente (ammetto: grave errore perche’ ho ignorato il sacrosanto principio che dice <<if it works, don’t fix it!>>) ad aggiornare anche il firmware della centrale da 6.07 a 6.09 e quello della Smartlan/G da 6.11 a 6.12.

Da quel momento non sono piu’ stato in grado di leggere o scrivere la Smartlan/G tramite Smartleague da remoto mentre, al contrario, la lettura e scrittura delle varie sezioni della Smartliving funziona regolarmente anche da remoto, come pure l’accesso da remoto alla centrale tramite le app Alien Mobile e/o Inim Home.

Ho provato a resettare completamente la centrale tramite cortocircuito sui ponticelli 2 e 3 della porta seriale e analogo reset l’ho effettuato piu’ volte sulla Smartlan/G agendo sul pulsante “hard-reset”, provvedendo poi a ricaricare nuovamente tutta la programmazione.

Tengo a precisare che il port-forwarding sul modem e’ rimasto inalterato e la sua corretta configurazione e’ confermata dalla possibilita’ di accedere da remoto alla centrale tramite app e dalla possibilita’ di leggere e scrivere da remoto i parametri della Smartliving tramite il software SmartLeague.

Preciso anche che, per il codice utente che ho sempre utilizzato per la connessione da app o da SmartLeague il parametro “Accesso Internet” e’ attivato.    

Ho provato ad aumentare, da programmazione con PC collegato a LAN locale, il parametro di TimeOut per la SmartLan/G portandolo a 350ms, poi a 400ms, fino a 800ms ma la scrittura/lettura della Smartlan/G da remoto ha continuato a non essere possibile.

Ho poi effettuato un downgrade della Smartliving dal nuovo firmware 6.09 alla versione 6.07, e della Smartlan/G dal nuovo firmware 6,12 alla versione 6.07 precedentemente installata, resettando poi nuovamente la Smartliving con il cortocircuito ai pins 2 e 3 della porta seriale e nuovamente, piu' volte, la Smartlan/g con il pulsante “hard reset”, e ricaricando la soluzione che aveva sempre funzionato prima dell’estate.

Purtroppo anche dopo aver ripristinato le versioni del firmware che erano installate in centrale e sulla Smartlan/G quando tutto funzionava regolarmente prima dell’upgrade, il problema persiste: posso accedere da remoto in lettura o in scrittura a tutti i parametri della centrale e posso, sempre da remoto, visualizzare anche in SmartLague la tastiera virtuale tramite il comando "Cpmntrollo Centrale", ma se tento di leggere o scrivere la Smartlan/G ottengo il messaggio di “Errore Lettura” o “Errore Scrittura”.

La versione del software SmartLeague utilizzata attualmente e’ la piu’ recente  (3-5-2-6) che ho installato contestualmente a quando avevo fatto l’upgrade del firmware di centralle e della Smartlan/G, ma ho anche provato a reinstallare la versione precedente di SmartLeague che ho sempre utilizzato fino a prima di Agosto (versione 3-5-1-3) e il problema di “Errore Lettura” o “Errore Scrittura della Smartlan/G in modalita’ di accesso remoto si manifesta esattamente nello stesso modo.

Ultima precisazione (anche se non mi e’ chiaro se questo potrebbe fare la differenza): la centrale non e’ arruolata nel Cloud Inim

Non so piu’ a quale santo votarmi…

Un grazie a tutti coloro che avranno la bonta' di darmi qualche suggerimento da provare.

Marco_1962
Inserita:

Proprio nessuno ha qualche suggerimento? 

Livio Orsini
Inserita:

Qui si ottengono risposte se, e solo se, tra chi legge la discussione c'è chi sa, può e vuole rispondere; probabilmente tra chi ha letto nessuno rientrava nel profilo che ho descritto. Porta pazienza e attendi con fiducia, magari qualcuno che sa, può e vuole rispondere leggerà la discussione.

Nei giorni scorsi, abbiamo avuto dei problemi di attacchi acker al forum, così che spesso il forum è stato irraggiungibile.