incoldblood Inserito: 7 novembre Segnala Inserito: 7 novembre Buona sera a tutti, sto cercando aiuto per realizzare un pcb per alimentare una lampada a led per il mio acquario. La lampada sarà composta da tre stringhe di led da 3w ognuno. Ogni stringa avrà 7 oppure 8 led. due stringhe bianche laterali, una centrale con led rossi e blue. ogni stringa sarà controllata da un driver Meanwell LDD-700L, ad ogni driver arriverà il segnale pwm da un level shifter SN74AHCT125N comandato da un esp32 con installato wled. Vorre creare la parte elettronica separatamente e poi stampare in 3d un box ed uscire dal box con un cavo per ogni stringa collegato tramite un jack. Le stringhe saranno da 24v quindi prenderò un alimentatore da 24v 10A e per l'esp un alimenatore da 5v cosi evito si prendere la tensiona dai 24 ed usare un buck converter. a parte l'alimentazione che potrei collegare con i morsetti, vorrei appunto realizzare un pcb con esp, level shifter, driver e morsetti così da rendere tutto compatto ed evitare fili ovunque. ho già uno schema che ho trovato il problema è riportarlo e disegnarlo. Per poi stampare su rame, bromografo oppure stampante laser e acido ferrico. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi. Un saluto
patatino59 Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre C'è una motivazione per tutta questa complicazione ? Un alimentatore da 240 watt per 10 watt di Led ? Un driver da 700 mA e stringhe da 24 volt ??? Un controller ESP ? (forse per gli scenari alba-tramonto) E per ultima, quale sarebbe la domanda ?
Ctec Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Per disegnare lo schema e sbrogliare il PCB a mio parere la soluzione semiprofessionale gratuita resta KiCad. Credo fosse questa la domanda.
incoldblood Inserita: 7 novembre Autore Segnala Inserita: 7 novembre 4 ore fa, patatino59 ha scritto: C'è una motivazione per tutta questa complicazione ? Un alimentatore da 240 watt per 10 watt di Led ? Un driver da 700 mA e stringhe da 24 volt ??? Un controller ESP ? (forse per gli scenari alba-tramonto) E per ultima, quale sarebbe la domanda ? Ti ringrazio per avermi risposto, la complicazione è dovuta dal fatto che le stringhe già pronte non mi garantiscono i lumen richiesti, alcune sono indirizzate rgbw quindi con tutti gli spettri luminosi ma non bastano come potenza per alcuni tipi di piante, sarebbe molto più semplice e Wled le riconoscerebbe immediatamente avendo già i driver interni. ci sono anche strisce non indirizzate ma non riesco a trovare colori singoli con i giusti nm per ogni colore esempio per il rosso mi servono 660nm e per il blue 450nm non sono riuscito a trovare nulla. se non erro e penso che farò così per non sforare i 24v metterò in serie7 led da 3w quindi calcoliamo 3.4v ogni led sono 23.8v e 3w per 7 sono 21w i 700mA sono costanti ma che andrò a modulare grazie al pwm del driver che si controlla con wled. 241 x 3 stringhe ho 72w più i driver ma voglio rimanere basso con la percentuale di utilizzo dell'alimentatore. si 700mA anche se poi andrò a modulare ed utilizzarne anche meno. esp per gli scenari giorno e notte esatto. Detto questo giusto per completare il tutto, ho un profilo di alluminio da 50mm che potrebbe tranquillamente ospitare 5 strisce led lunghe 60cm ed essere controllate singolamente con wled magari riesco ad avere quello che cerco. il progetto è complicato, costoso ma interessante, ho scoperto tantissime cose che prima non sapevo. La domanda era indirizzata a chi magari ha maggiore destrezza nell'utilizzo di kicad e che possa aiutarmi a disegnare e poi progettare un pcb adatto evitando basette forate e fili ovunque. Grazie 3 ore fa, Ctec ha scritto: Per disegnare lo schema e sbrogliare il PCB a mio parere la soluzione semiprofessionale gratuita resta KiCad. Credo fosse questa la domanda. Esatto, sto cercando qualcosa che possa dedicarmi del tempo, sono completamente negato in Kicad. grazie
Livio Orsini Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre 2 ore fa, incoldblood ha scritto: sto cercando qualcosa che possa dedicarmi del tempo, NO, non qualcosa ma qualcuno.😆
Ctec Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Se non hai urgenza, dato che ci potrei mettere le mani solo il finesettimana, mi posso cimentare io. Lo conosco piuttosto bene. Ovviamente tutto pro-bono, il mio lavoro è un altro (purtroppo...)
incoldblood Inserita: 7 novembre Autore Segnala Inserita: 7 novembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: NO, non qualcosa ma qualcuno.😆 Ha perfettamente ragione ho sbagliato a digitare. 34 minuti fa, Ctec ha scritto: Se non hai urgenza, dato che ci potrei mettere le mani solo il finesettimana, mi posso cimentare io. Lo conosco piuttosto bene. Ovviamente tutto pro-bono, il mio lavoro è un altro (purtroppo...) Magari, se hai bisogno di maggiori dettagli posso dirti la mia idea oppure farti uno schema. di collegamento ti ringrazio
Ctec Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Eh, almeno uno schema di massima, altrimenti mi tocca progettare tutto... Manda per mail personale e poi ti dico la fattibilità
Messaggi consigliati