Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Premessa doverosa: non sono del settore e ho comunque cercato qualche situazione simile alla mia nel forum, ma non l'ho trovata... ergo provo a "sfruttare" la competenza, gentilezza e disponibilità di utenti più esperti di me...

Stato di fatto: in casa ho un impianto trifase da 380, nel quadro elettrico mi trovo ad avere un differenziale (legato ad impianti di sorveglianza, luci esterne e punti di corrente in giardino) che spesso salta senza apparenti grandi motivi e al riarmo non presenta alcun problema (capita frequentemente con temporali, per cui ipotizzavo da qualche parte un contatto non perfettamente isolato che generasse questo problema).

Obiettivo: stanco di questa situazione, ho preso un differenziale con le stesse caratteristiche ma con riarmo automatico e "smart", così da capire quali eventi potessero effettivamente generare il distacco.

Sorpresa: quando ho aperto il quadro elettrico, mi sono trovato con la situazione che vedete in foto, io ripeto nuovamente che non sono un fenomeno elettrico, ma nella mia testa, in un magnetotermico differenziale dovrebbe esserci 1 fase e 1 neutro in ingresso... non 2... Ho provato a seguire i due cavi "in più", ma il corrugato nel quale finiscono è purtroppo stivato a tappo e non riesco a farci passare la sonda per capire dove porti.

A questo punto mi sorge una domanda... la situazione è realmente anomala?

Staccando il generale di questo quadro (non il contatore), la fase e il neutro in più si staccano a loro volta (non ho preso la scossa), quindi non dovrebbero portare la corrente dal contatore a quel Magnetotermico, ma anche se così fosse, non avrebbe senso perchè c'è già il ponte con il generale che porta corrente a GEN L3... 

Ora, mi viene tanta voglia di staccare i due cavi in più da "IN" e attaccarli in "OUT", ma chiamerò un tecnico per questa operazione e contestualmente gli farò anche installare il nuovo differenziale, che tra l'altro ha le stesse caratteristiche di quello che voglio sostituire, ma ha dei cavolo di morsetti più piccoli che non accetterebbero quei due cavi immensi che oggi ci entrano...

WhatsApp Image 2025-11-07 at 16.02.10.jpeg

Inserita:

Se i2 fili partono prima del Differenziale, in teoria dovrebbero alimentare un Quadro Secondario

equipaggiato con il proprio Differenziale..

A volte prelevano così la Linea verso una Centrale di Allarme .

Io mi limiterei a portare OFF il Generale, ... 

18 ore fa, tnt1979 ha scritto:

...  staccare i due cavi in più da "IN" ... 

...  Riportare ON il Generale e vedere cosa smette di funzionare,

o segnala Mancanza Rete se ha Batteria Tampone .

-

Buona giornata  ! 

Adelino Rossi
Inserita:

Anzichè mettere un differenziale autoriarmante, tanto vale non mettere niente, mettine uno con classe antidisturbo tipo F o qualche altro simile. Se scatta in concomitanza con i temporali saranno molto probabilmente disturbi esterni.