Justfe Inserito: 7 novembre Segnala Inserito: 7 novembre Salve a tutti, ovviamente prima di scrivere ho cercato prima sul WEB, sul sito CAME, Gemini, ma sempre senza successo. Sono in un condominio, quindi non vorrei resettare la centralina, e l'amministratore è piuttosto latitante.. Ho un telecomando ATO2D funzionante. un tasto apre il cancello della rampa che porta al piano -1 e l'altro quello della rampa che porta al piano -2. In base al tipo di lampeggio del telecomando, posso dire che lavora su frequenza 868,35 Mhz. Vorrei poter utilizzare un altro telecomando, quindi ho acquistato il nuovo modello 806TS-0290, perché sul sito CAME risulta compatibile con l'ATO2D, ed ho impostato i tasti che mi servono èper i cancelli con la frequenza 868,35 Mhz. Ho seguito tutte le istruzioni che ho potuto trovare in giro, ma non sono riuscito a far funzionare il nuovo telecomando. La ricevente ha 2 tasti: PROG e RESET. Premendo il tasto PROG, si accende il led WIRELESS per circa un minuto, ma qualsiasi cosa faccio, sia sul vecchio che sul nuovo telecomando, non sortisce alcun effetto; il LED rimane acceso per circa un minuto, ma la ricevente sembra insensibile ai segnali inviati. Conclusione: tutti i tentativi falliti. Qualcuno è in grado di darmi consigli utili a raggiungere lo scopo?
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Quindi non c'è modello scritto sulla ricevente?
ROBY 73 Inserita: 7 novembre Segnala Inserita: 7 novembre Ciao Justfe, 5 ore fa, Justfe ha scritto: Ho seguito tutte le istruzioni che ho potuto trovare in giro, ma non sono riuscito a far funzionare il nuovo telecomando. La ricevente ha 2 tasti: PROG e RESET. Non so quali istruzioni tu abbia seguito, ma questa NON è la scheda ricevente, ma la centralina per il sistema dei dispositivi di sicurezza RIO (bordi sensibili, fotocellule, ecc...), non è proprio identica alla tua, però se fai un confronto: https://www.came-danmark.dk/media/blfa_files/RIO-CTL01.pdf Quindi devi cercare la vera scheda ricevente che molto probabilmente è sulla scheda madre dell'automazione stessa e probabilmente ce n'è una per ogni motore, quindi devi cercare lì, casomai posta altre foto
Justfe Inserita: martedì alle 12:16 Autore Segnala Inserita: martedì alle 12:16 Intanto grazie per le risposte. Purtroppo, non sono allora sicuro di dove sia posta la centralina, quindi, dal momento che ho ancora un telecomando funzionante, ho provato a cambiare strategia. Il telecomando funzionante è un CAME AT02D (quello blu). Il sito CAME riporta che il 806TS-0290 (quello da programmare) è compatibile con l'AT02D, ma anche seguendo le istruzioni, non sono riuscito a programmarlo. Spiego come mi sono mosso, nella speranza di ricevere suggerimenti utili. Come da istruzioni, mi sono messo a meno di 5 metri da quella che penso sia la centralina, perché c'è un'antenna nei pressi, e si sente il rumore di un relè quando premo il pulsante del telecomando che fa aprire il cancello. Queste sono le operazioni che ho fatto.: 1. ho premuto il pulsante del telecomando funzionante (ATO02D) per una ventina di secondi, fino ad ottenere il led acceso in maniera continua (ovviamente, nel frattempo, il cancello si è aperto). 2. Ho tolto il dito dal pulsante. 3. Entro 3 secondi ho premuto il tasto del telecomando nuovo (806TS-0290), ed il led ha iniziato a lampeggiare . 4. Dopo circa 2 secondi ho sentito il rumore di relè dalla centralina, ma il led del 806TS-0290 ha continuato a lampeggiare, come se il comando non fosse stato appreso. Ho anche fatto la medesima operazione senza togliere il dito dal pulsante del telecomando funzionante, ma con lo stesso esito. Infine ho tentato la programmazione del 806TS-0290 sia con i tasti impostati sulla frequenza di 433.92MHz che di 868.35MHz, ma senza successo. Ora, dal momento che non sono stato in grado di eseguire questa semplice operazione, mi chiedo se effettivamente i telecomandi siano compatibili. Infatti, andando a vedere i manuali, sembra che il AT02D possa essere programmato per operare a 433.92MHz, a 868.35MHz, o in dual band (https://came-cdn.thron.com/static/MFV7NG__FA01483M00_S2QUU6.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D%22CAME-fa01483m00.pdf%22), mentre il 806TS-0290 può operare solo a 433.92MHz o a 868.35MHz (non è possibile programmarlo in doppia frequenza) https://came-cdn.thron.com/static/HATXSW__FA01778M4A_OAJPAB.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D%22CAME-fa01778m4a.pdf%22. Mi chiedevo anche se possa essere possibile che il telecomando funzionante abbia una sorta di limitazione, che non permette l'operazione di copiatura. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 21:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:55 Il 11/11/2025 alle 13:16 , Justfe ha scritto: Purtroppo, non sono allora sicuro di dove sia posta la centralina,.......... Dovrebbe essere nei motori stessi, oppure negli immediati paraggi del cancello / portone, casomai posta le foto anche esternamente che vediamo per lo meno che modello sono, poi se riesci ad aprire i coperchi e postare le foto, ancora meglio. Ripeto, quella scheda non è la scheda ricevente
Messaggi consigliati