ralph5000 Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa Ciao a tutti Ho un dubbio grosso: Ho preso una valvola motorizzata della Caleffi (serie 6064), la valvola ha fase, neutro, terra, ingresso termostato e poi in teoria un contatto pulito NO. Ho ponticellato la fase con un ingresso del contatto pulito. Quando però il termostato manda la fase nella valvola, con il cacciavite cercafase rilevo una tensione sull'altro ingresso del contatto pulito, il che mi sembra assurdo perché il contatto non è ancora chiuso, cosa che avviene solo a fine corsa. A fine corsa in effetti la tensione aumenta (il cacciavite aumenta di luminosità). Ho provato a togliere ponte e mandare fase al contatto pulito da più a monte, ma avviene stessa cosa. Mi potete spiegare? Grazie raffa
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Mah... generalmente il contatto ausiliario a bordo degli attuatori serve per esportare la posizione della valvola ad un altro apparecchio e non per comandare la valvola direttamente. I collegamenti interni, con i finecorsa di apertura e chiusura, sono già predisposti dal costruttore. E poi, sinceramente, non si capisce cosa e come tu abbia collegato, i termini 5 ore fa, ralph5000 ha scritto: Ho ponticellato la fase con un ingresso del contatto pulito. 5 ore fa, ralph5000 ha scritto: mandare fase al contatto pulito da più a monte senza uno schema davanti, dicono un po' poco.
ralph5000 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Si si esatto, il contatto pulito manda posizione valvola a valle Ho ponticellato il 3 e 4, così da avere la fase pronta al 4. Quando arriva la fase al 5 però, senza aspettare il fine corsa, mi trovo della tensione al 1, che è l'altro capo del contatto pulito, che quando è aperto dovrebbe essere a potenziale zero Immediatamente quando arriva fase al 5, inizia tensione al 1, per me qualcosa non funge Allegato schema Grazie
Dumah Brazorf Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 15 hours ago, ralph5000 said: con il cacciavite cercafase ma è uno di quelli con la resistenza e la lampadina o uno di quelli elettronici? che quello può sentire roba nelle vicinanze anche senza contatto diretto.
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 8 ore fa, ralph5000 ha scritto: per me qualcosa non funge Secondo me, invece, funge tutto. Si tratta solo di una misura fatta male, del resto 16 ore fa, ralph5000 ha scritto: il cacciavite cercafase non è adatto a certe rilevazioni ed il contatto (magari un reed un po' "rinforzato", vista la portata) non ha un'apertura perfetta senza carico... tanto da ingannare il cercafase. Cavati la soddisfazione di mettere un piccolissimo carico (tipo un relè a tensione di rete) tra 1 e 2 e vedi come si comporta all'azionamento della valvola. Ma sono supposizioni che, se non confermate da prove pratiche, rimangono tali.
Messaggi consigliati