lester Inserito: 8 novembre Segnala Inserito: 8 novembre Ciao a tutti, dopo aver letto a lungo il forum e aver imparato tantissime cose è arrivato il momento del mio primo post :-) Ho sostituito nei giorni scorsi un vecchio citofono a 5 fili con un Urmet 1130/16. Il citofono vecchio era molto sporco e, soprattutto, in una posizione che non mi piaceva. Ho quindi giuntato i cavi per spostare l'apparecchio. Nella nuova posizione, il nuovo citofono apre la porta, mette in comunicazione con il portone, ma non suona. O meglio, quando si preme il pulsante nel portone si sente un leggerissimo suono nella cornetta del citofono (non sembra il suono di un ronzatore, bensì una suoneria bitonale). Tutti i jumper sono posizionati su 5, il jumper JPA è posizionato su R, SPK è tutto ruotato in senso antiorario. Allego le foto del vecchio citofono e del nuovo. Il vecchio citofono non sembra avere il ronzatore (non conosco il tuono che faceva quando era collegato). Mettendo il jumper JPA su E non si sente alcun suono (nemmeno il debole trillo nella cornetta che si sente con il jumper in posizione R). Sono sicuro di aver giuntato i fili nel modo corretto, ho riproposto nella morsettiera del nuovo citofono i collegamenti del vecchio. L'unico dubbio che ho e' dovuto al fatto che ci sono 4 fili bianchi nel cavo che arriva dalla scala, ma solo uno di essi è collegato (vedasi foto citofono vecchio). Ho provato a collegare gli altri, uno alla volta, ma il risultato è la sparizione anche del minimo trillo. Potete aiutarmi con qualche suggerimento? Ho letto nel forum diverse discussioni legate a questo nuovo citofono e problemi durante la sostituzione, ma non ho ancora trovato la "soluzione definitiva" (anche perche' questa probabilmente non esiste in quanto varia da impianto a impianto). Purtroppo non ho modo di sapere i dettagli/schemi della centrale citofonica del palazzo. Grazie mille a chi potra' aiutarmi.
Roberto Garoscio Inserita: 8 novembre Segnala Inserita: 8 novembre (modificato) Sposta il jumper JPA su E e tieni la cornetta appesa quando fai la chiamata. Se non suona i casi sono 2: il filo del CA è interrotto o la cornetta è guasta Modificato: 8 novembre da Roberto Garoscio
Messaggi consigliati