Vai al contenuto

Interruttore senza tensione ai poli con luce accesa (e con stensione a luce spenta)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

Ho una domanda da sottoporvi in riferimento ad un interruttore btcino (art. 5001) da 10A. Questo interruttore comanda una luce esterna.

Volendo installare un temporizzatore per l'accessione automatica di tale luce esterna, ho fatto alcune verifiche e ho notato che: quando la luce esterna è spenta, se misuro i due poli con il tester in corrente alternata mi legge circa 150V. Se accendo la luce esterna ai poli dell'interruttore leggo 0V.

Prima domanda: è una situazione che può considerarsi "normale"? in base a come è stato fatto l'impianto (piuttosto vecchiotto...).

Fatto sta che volendo installare il temporizzatore, tagliando il filo che va alla luce esterna, con la luce spenta, la fase/neutro non avevano tensione ho proceduto ad installarlo.

Una volta installato (e di fatto funzionante) si presuppone che il tasto rimanga sempre in posizione di "luce accesa" essendo che sarà il temporizzatore a comandare l'effettiva accensione/spegnimento della luce.

Tuttavia, dopo l'installazione del temporizzatore, "spegnendo" l'interruttore della luce esterna, ai poli dell'interruttore misuro 250V. "Accendendola" ovvero dando tensione al temporizzatore, misuro 0V ai poli dell'interruttore.

La seconda domanda è: come è possibile che facendo una banale modifica come installare un temporizzatore nel mezzo, ci sia stata questa variazione nella tensione rilevata? sempre cosiderando la prima domanda: ...è normale?

Grazie a chiunque mi vorrà essere d'aiuto.

Leone2285
Inserita:

Avere 0V a interruttore chiuso è normale.Ad interruttore aperto probabilmente vai a misurare la differenza di potenziale tra la fase ed il neutro con di mezzo la  lampadina.

Aspetta comunque la risposta degli esperti del forum.

Inserita:

Ciao mferr,

39 minuti fa, mferr ha scritto:

ho fatto alcune verifiche e ho notato che: quando la luce esterna è spenta, se misuro i due poli con il tester in corrente alternata mi legge circa 150V. Se accendo la luce esterna ai poli dell'interruttore leggo 0V.

Prima domanda: è una situazione che può considerarsi "normale"?..........

Certo che è normale misurare 0V a luce accesa.

Prova a pensare cos'è un interruttore, lo dice la parola stessa, non è altro che un interruzione dello stesso filo e quindi quando l'interruttore stesso è "acceso" ha il contatto chiuso, quindi se metti i puntali del tester sui due morsetti, non hai alcun riferimento su dove "vada la tensione", proprio perché è come se stessi misurando su due punti qualsiasi del filo di fase.

Se invece l'interruttore è spento e quindi con il circuito aperto, mettendo i due puntali sui morsetti dell'interruttore, vai a misurare una tensione che passa attraverso la lampadina, poi che trovi i 150V, potrebbe essere una "tensione sporca" dovuta al circuito della lampadina stessa, oppure se in casa avessi la distribuzione Fase / Fase 230V, anziché Fase / Neutro.

Spero di essermi spiegato.

Comunque, avendo un temporizzatore (come per tutti i temporizzatori), a te NON serve un interruttore, ma un pulsante 5005N.