TheClubber Inserito: 10 ore fa Segnala Inserito: 10 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un parere/consiglio. Vivo in un complesso composto da 8 appartamenti suddivisi in due scale (quindi 4 appartamenti per ogni scala). Il complesso è del 2011/2012 - di preciso non sono sicuro, noi abitiamo qui dal dicembre 2012 quando erano occupati solo 3 appartamenti su 8, gli altri erano tutti nuovi e da rifinire - ma monta un citofono che ho sempre ritenuto imbarazzante per i tempi (assurdo non installare un videocitofono considerando che, peraltro, dal terrazzo non si vede il cancello di accesso alle scale). Allego una foto: L'altro blocco di appartamenti ha approvato una sostituzione dell'impianto, adottando un sistema con videocitofono, mentre la mia scala ha rifiutato questa miglioria. Il problema è che sia io che mia moglie facciamo anche la notte al lavoro e la mattina per evitare che qualche corriere citofoni sbagliando (o anche altri che non sanno che stiamo dormento), stacchiamo la cornetta per non farlo suonare. Secondo voi esiste la possibilità senza modificare l'impianto di installare un citofono che consenta di essere mutato in caso di necessità? Oppure se si cambia è necessario cambiare tutto l'impianto, cioè tutti gli altri 3 appartamenti dovrebbero cambiarlo? Concludo sottolineando che non abbiamo amministratore ma siamo "indipendenti", c'è una persone che si occupa della gestione delle spese (uno dei "condomini"), ma tutto è fatto "alla buona", quindi presumo che non sottostiamo alle regole di un condominio classico. Grazie a tutti per l'attenzione! Modificato: 10 ore fa da TheClubber
antoniopev Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa questo modello non ha la possibilità di escludere la suoneria, forse i nuovi modelli della Came hanno questa possibilità se invece sei bravo nel fai da te ti installi un micro interruttore sul telaio che attivi i disattivi il posto interno
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao TheClubber, 8 ore fa, TheClubber ha scritto: .........Secondo voi esiste la possibilità senza modificare l'impianto di installare un citofono che consenta di essere mutato in caso di necessità? Il tuo dovrebbe essere un citofono YC/200 della BPT, come ha già detto @antoniopev puoi interrompere la suoneria tramite un mini interruttore a levetta collegandolo in serie al morsetto 7, casomai aprilo e vedi se i collegamenti corrispondono, quindi posta le foto. http://bpt.techfass.cz/obrazky/00003751.pdf https://www.intercomsrus.com/handset_documentation/BPT YC200 Intercom Handset Data Sheet.pdf 8 ore fa, TheClubber ha scritto: Il complesso è del 2011/2012 - di preciso non sono sicuro, noi abitiamo qui dal dicembre 2012 .........- ma monta un citofono che ho sempre ritenuto imbarazzante per i tempi (assurdo non installare un videocitofono considerando che, peraltro, dal terrazzo non si vede il cancello di accesso alle scale). Presumo che la questione sia sempre e solo economica, all'epoca il costruttore aveva un budget ed il videocitofono veniva e per alcuni ancora oggi è un "accessorio" NON strettamente indispensabile e di seconda o anche terza necessità rispetto ad altre cose. Modificato: 1 ora fa da ROBY 73
Messaggi consigliati