bolofa Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa (modificato) Buona sera si è guastato il generatore di scintille del mio piano cottura Ariston a 5 fuochi. Il codice del generatore è BF50066.50 e dovrebbe essere un generatore con 6 uscite di cui una, se non vado errato, collegata a terra. Purtroppo il ricambio originale è praticamente introvabile se non a prezzi assurdi. Il generatore ha il faston per la messa a terra mentre quelli in commercio attualmente non ce l'hanno. Posso sostituirlo con uno normale generatore a 5 uscite senza contatto di terra? Si riesce ad avere lo schema elettrico? Ho notato che la parte metallica del piano cottura non è collegato a terra, l'unico collegamento con quest'ultima è sul generatore e li finisce. Eventualmente fosse possibile la sostituzione la parte metallica del piano andrebbe messa a terra? Grazie Modificato: 5 ore fa da bolofa
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, bolofa ha scritto: dovrebbe essere un generatore con 6 uscite di cui una, se non vado errato, collegata a terra Ma non credo proprio. Le uscite sono quelle per i fornelli... 1 ora fa, bolofa ha scritto: Posso sostituirlo con uno normale generatore a 5 uscite senza contatto di terra? Se hai 5 fuochi, ovvio ci va quello a 5 uscite. Comunque ho visto che sono quasi tutti senza contatto di terra, mentre quello originale (39€ + sp su un sito) ha anche il contatto di terra... e mi chiedo a cosa serva, dato che il contenitore del generatore è tutto plastico. Non è che da qualche parte quella terra esce da lì e va a toccare (malamente) il piano cottura? 1 ora fa, bolofa ha scritto: Eventualmente fosse possibile la sostituzione la parte metallica del piano andrebbe messa a terra? Vedi sopra
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) In ogni caso, anche se la scintilla scocca lo stesso in assenza di messa a terra, per questioni di sicurezza e se non erro anche per legge il piano va collegato a terra. È pur sempre un elettrodomestico con parti metalliche esposte. In rete circola questa cosa: "è obbligatorio per legge (DM 37/08) e per norma tecnica (CEI 64-8). Installare un piano cottura a gas (che è un apparecchio di Classe I) senza collegarlo all'impianto di terra rende l'installazione illegale, non a norma e pericolosa." Modificato: 2 ore fa da ALLUMY
Messaggi consigliati