bolofa Inserito: domenica alle 18:35 Segnala Inserito: domenica alle 18:35 (modificato) Buona sera si è guastato il generatore di scintille del mio piano cottura Ariston a 5 fuochi. Il codice del generatore è BF50066.50 e dovrebbe essere un generatore con 6 uscite di cui una, se non vado errato, collegata a terra. Purtroppo il ricambio originale è praticamente introvabile se non a prezzi assurdi. Il generatore ha il faston per la messa a terra mentre quelli in commercio attualmente non ce l'hanno. Posso sostituirlo con uno normale generatore a 5 uscite senza contatto di terra? Si riesce ad avere lo schema elettrico? Ho notato che la parte metallica del piano cottura non è collegato a terra, l'unico collegamento con quest'ultima è sul generatore e li finisce. Eventualmente fosse possibile la sostituzione la parte metallica del piano andrebbe messa a terra? Grazie Modificato: lunedì alle 17:22 da Alessio Menditto Corretto titolo
ALLUMY Inserita: domenica alle 20:31 Segnala Inserita: domenica alle 20:31 1 ora fa, bolofa ha scritto: dovrebbe essere un generatore con 6 uscite di cui una, se non vado errato, collegata a terra Ma non credo proprio. Le uscite sono quelle per i fornelli... 1 ora fa, bolofa ha scritto: Posso sostituirlo con uno normale generatore a 5 uscite senza contatto di terra? Se hai 5 fuochi, ovvio ci va quello a 5 uscite. Comunque ho visto che sono quasi tutti senza contatto di terra, mentre quello originale (39€ + sp su un sito) ha anche il contatto di terra... e mi chiedo a cosa serva, dato che il contenitore del generatore è tutto plastico. Non è che da qualche parte quella terra esce da lì e va a toccare (malamente) il piano cottura? 1 ora fa, bolofa ha scritto: Eventualmente fosse possibile la sostituzione la parte metallica del piano andrebbe messa a terra? Vedi sopra
ALLUMY Inserita: domenica alle 21:19 Segnala Inserita: domenica alle 21:19 (modificato) In ogni caso, anche se la scintilla scocca lo stesso in assenza di messa a terra, per questioni di sicurezza e se non erro anche per legge il piano va collegato a terra. È pur sempre un elettrodomestico con parti metalliche esposte. In rete circola questa cosa: "è obbligatorio per legge (DM 37/08) e per norma tecnica (CEI 64-8). Installare un piano cottura a gas (che è un apparecchio di Classe I) senza collegarlo all'impianto di terra rende l'installazione illegale, non a norma e pericolosa." Modificato: domenica alle 21:24 da ALLUMY
bolofa Inserita: lunedì alle 17:11 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:11 Se vedi le caratteristiche è un generatore a 6 uscite. Il filo di terra proveniente dalla rete è collegato al polo centrale della morsettiera di ingrasso poi da li riparte e va alla prima uscita. Non capisco perchè ma è così. La terra oltretutto si ferma li e non va da nessun'altra parte. Pensavo di utilizzare un generatore senza terra e portare la terra in un punto qualsiasi della scocca però se è stato progettato così ci sarà un motivo. Per questo ho chiesto ulteriori notizie sul forum.
ALLUMY Inserita: lunedì alle 17:15 Segnala Inserita: lunedì alle 17:15 Mi sembra strano che l'abbiano collegato così, se tu stacchi la terra da quell' uscita che succede? (Non lasciarci collegato nulla, mi raccomando)
bolofa Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Misurata con il tester non c'è collegamento tra il filo di terra e la carcassa metallica
ALLUMY Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa In ogni caso, vedi quanto già detto sopra, carcassa collegata a terra per sicurezza e l'uscita inutilizzata si può lasciare aperta. Non trovo scritto da nessuna parte che le uscite non utilizzate debbano essere collegate a terra, ma può darsi che mi sbaglio. Se trovo qualcosa in questo senso te lo faccio sapere senz'altro.
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Update: le uscite non utilizzate NON vanno collegate a terra, pena la distruzione dei circuiti interni del generatore (Ecco perché non ti va più), piuttosto meglio isolarle in qualche modo per evitare che scintillino verso le parti metalliche vicine. La terra, oltre al discorso della sicurezza serve anche come via di ritorno della corrente delle scintille. Modificato: 4 ore fa da ALLUMY
Messaggi consigliati