Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo di dover agire in un appartamento che monta un citofono Urmet 1030/2b (allego foto interna) e avrei la necessità di consentire l'apertura automatica del portone condominiale premendo il pulsante esterno della pulsantiera esterna.

Vorrei capire se in questo caso è fattibile con l'utilizzo di un relè Finder 40.51.8.012 o Urmet 788/22, oppure sono necessari altri tipi di intervento (eventualmente posso proporre il cambio citofono).

C'è però da considerare una particolarità nell'impianto condominiale in quanto sono presenti due portoni, uno esterno sulla strada e uno interno del palazzo. Il portone interno può essere aperto autonomamente dal citofono, mentre quello esterno si può aprire dal citofono soltanto dopo che qualcuno ha suonato da fuori.

Grazie a chi può aiutarmi.

20251020_100406.jpg

Inserita:

Ciao Fufanet,

35 minuti fa, Fufanet ha scritto:

..........Vorrei capire se in questo caso è fattibile con l'utilizzo di un relè Finder 40.51.8.012

Sì, ti basta questo.

Attenzione però che la cosa funzionerà sempre, anche se qualcuno sbaglia a premere il pulsante del tuo campanello, di conseguenza si aprirà il cancello anche di notte o altri giorni che non dovrebbe, quindi non so come possano prenderla gli altri condòmini.

45 minuti fa, Fufanet ha scritto:

C'è però da considerare una particolarità nell'impianto condominiale in quanto sono presenti due portoni, uno esterno sulla strada e uno interno del palazzo. Il portone interno può essere aperto autonomamente dal citofono, mentre quello esterno si può aprire dal citofono soltanto dopo che qualcuno ha suonato da fuori.

Ma presumo che per aprire il secondo portone, tu debba usare un altro pulsante che non è nel citofono, perché dalla foto non c'è traccia di un secondo pulsante nel citofono, giusto?

Inserita:

Attenzione però che la cosa funzionerà sempre, anche se qualcuno sbaglia a premere il pulsante del tuo campanello, di conseguenza si aprirà il cancello anche di notte o altri giorni che non dovrebbe, quindi non so come possano prenderla gli altri condòmini.

si, valuterò se inserire un relè temporizzato per ritardare l'apertura.

Ma presumo che per aprire il secondo portone, tu debba usare un altro pulsante che non è nel citofono, perché dalla foto non c'è traccia di un secondo pulsante nel citofono, giusto?

No, a quanto pare il pulsante è lo stesso, non ci sono altri pulsanti oltre a quello sotto la cornetta.

20251020_100235.jpg

Inserita:
6 ore fa, Fufanet ha scritto:

si, valuterò se inserire un relè temporizzato per ritardare l'apertura.

No, piuttosto dovrai collegare in serie un interruttore manuale, oppure il contatto di un orologio.

No, a quanto pare il pulsante è lo stesso, non ci sono altri pulsanti oltre a quello sotto la cornetta.

E allora ci dovrebbe essere uno scambiatore, comunque il discorso non cambia

Inserita:

No, piuttosto dovrai collegare in serie un interruttore manuale, oppure il contatto di un orologio.

Intendi un interruttore fisico che disattivi la funzionalità di apertura automatica per sicurezza?

Spiegami un po' questa cosa dell'orologio...

E allora ci dovrebbe essere uno scambiatore, comunque il discorso non cambia

Ma se i portoni sono due e si aprono da dentro con lo stesso pulsante, entrambi si apriranno da fuori a fronte della suonata o solo uno dei due?

Inserita:
12 ore fa, Fufanet ha scritto:

Intendi un interruttore fisico che disattivi la funzionalità di apertura automatica per sicurezza?

Sì esatto!

Spiegami un po' questa cosa dell'orologio...

Ci sono gli orologi analogici o digitali, tipo ad esempio QUESTI (ho preso i Theben solo perché di solito li uso e per me sono i migliori, ma ne esistono decine di marche e modelli diversi), giornalieri o settimanali che dovrai alimentare esternamente a 230V e poi il proprio contatto pulito di questo lo colleghi in serie alla bobina del relè.

Sull'orologio imposti l'ora e/o i giorni in cui vuoi avere l'apertura automatica del portone e sei sicuro che funzionerà solo quando ti serve, senza rischiare di dimenticarti l'interruttore manuale acceso o spento.

Ma se i portoni sono due e si aprono da dentro con lo stesso pulsante, entrambi si apriranno da fuori a fronte della suonata o solo uno dei due?

Funzioneranno nello stesso identico modo con cui funzionano adesso.

Se ci sono due targhe / pulsantiere esterne e per aprire il secondo portone gli ospiti devono suonare due volte (prima da uno e poi dall'altro campanello) per entrare, anche con il relè e interruttore o l'orologio che sia, la procedura sarà la stessa.

Inserita:

Per l'interruttore non dovrebbero esserci problemi, l'ho già montato altrove.

Ci sono gli orologi analogici o digitali, tipo ad esempio QUESTI (ho preso i Theben solo perché di solito li uso e per me sono i migliori, ma ne esistono decine di marche e modelli diversi), giornalieri o settimanali che dovrai alimentare esternamente a 230V e poi il proprio contatto pulito di questo lo colleghi in serie alla bobina del relè.

Sull'orologio imposti l'ora e/o i giorni in cui vuoi avere l'apertura automatica del portone e sei sicuro che funzionerà solo quando ti serve, senza rischiare di dimenticarti l'interruttore manuale acceso o spento.

Non sapevo dell'esistenza di questi dispositivi. Interessante ma non credo facciano a questo caso in quanto immagino che la funzionalità dovrà essere quasi sempre disponibile e il doverlo impostare di persona in loco potrebbe essere un problema.

Non potrei semplicemente aggiungere un relè temporizzato tipo lo XY-LJ02 usato sull'1133/14 ?

Funzioneranno nello stesso identico modo con cui funzionano adesso.

Se ci sono due targhe / pulsantiere esterne e per aprire il secondo portone gli ospiti devono suonare due volte (prima da uno e poi dall'altro campanello) per entrare, anche con il relè e interruttore o l'orologio che sia, la procedura sarà la stessa.

Adesso la persona suona al cancello esterno dopodiché chi è dentro può aprire dal pulsante, poi il portone interno si può aprire senza la suonata da fuori. Mettendo il Finder o l'XY-LJ02 suonando da ciascun citofono esterno si aprirà solo il relativo portone?

Inserita:
5 ore fa, Fufanet ha scritto:

Per l'interruttore non dovrebbero esserci problemi, l'ho già montato altrove.

Ok, meglio così.

Interessante ma non credo facciano a questo caso in quanto immagino che la funzionalità dovrà essere quasi sempre disponibile e il doverlo impostare di persona in loco potrebbe essere un problema.

Non ci hai detto a cosa, per quale scopo servirebbe il tutto, quindi presumevo che potesse trattarsi ad esempio di uno studio medico dove il campanello e l'apertura della porta deve devono funzionare ad esempio dalle 9:00 del mattino fino alle 18:00 di sera e poi rimane disattivato nelle altre ore notturne e/o giorni festivi.

Non potrei semplicemente aggiungere un relè temporizzato tipo lo XY-LJ02 usato sull'1133/14 ?

Sì, dipende appunto cosa tu ci debba fare di preciso, sinceramente non l'ho capito e comunque non conosco di preciso questa scheda e le sue potenzialità.

Adesso la persona suona al cancello esterno dopodiché chi è dentro può aprire dal pulsante, poi il portone interno si può aprire senza la suonata da fuori. Mettendo il Finder o l'XY-LJ02 suonando da ciascun citofono esterno si aprirà solo il relativo portone?

Sinceramente non ho capito come possa aprire prima un portone e poi un altro semplicemente premendo una seconda volta lo stesso pulsante, a meno che nell'impianto non ci sia già un temporizzatore con due cicli di funzionamento.

Comunque in teoria sì, potresti farlo anche con il Finder o l'XY-LJ02, dovrei capire esattamente il funzionamento e collegamento attuale, ma presumo appunto di sì

Inserita:

Hai ragione scusa, il proprietario vorrebbe farci affitto turistico e permettere agli ospiti di aprire i due portoni senza l'uso delle chiavi fisiche.

Per la doppia apertura non so il motivo ma ho provato personalmente e con lo stesso pulsante del citofono si aprono i due cancelletti, quello esterno solo dopo che qualcuno ha suonato.

Magari potrei iniziare installando il Finder e vedere come va. Se tutto torna dopo potrei integrare l'XY-LJ02 (relè temporizzato per apertura ritardata) che mi richiede anche il collegamento all'impianto elettrico con relativo alimentatore. Che ne pensi?

Inserita:
13 ore fa, Fufanet ha scritto:

Magari potrei iniziare installando il Finder e vedere come va. ...........Che ne pensi?

Direi di sì, è la cosa più semplice da fare

Inserita:

OK, ti torna come collegamento Finder su 1030/2b ?

40.52-1030-diagramma.jpg

Inserita:

OK, ti torna come collegamento Finder su 1030/2b ?

Torna, torna!