Fufanet Inserito: 9 novembre Segnala Inserito: 9 novembre Ciao a tutti, mi trovo di dover agire in un appartamento che monta un citofono Urmet 1030/2b (allego foto interna) e avrei la necessità di consentire l'apertura automatica del portone condominiale premendo il pulsante esterno della pulsantiera esterna. Vorrei capire se in questo caso è fattibile con l'utilizzo di un relè Finder 40.51.8.012 o Urmet 788/22, oppure sono necessari altri tipi di intervento (eventualmente posso proporre il cambio citofono). C'è però da considerare una particolarità nell'impianto condominiale in quanto sono presenti due portoni, uno esterno sulla strada e uno interno del palazzo. Il portone interno può essere aperto autonomamente dal citofono, mentre quello esterno si può aprire dal citofono soltanto dopo che qualcuno ha suonato da fuori. Grazie a chi può aiutarmi.
ROBY 73 Inserita: 9 novembre Segnala Inserita: 9 novembre Ciao Fufanet, 35 minuti fa, Fufanet ha scritto: ..........Vorrei capire se in questo caso è fattibile con l'utilizzo di un relè Finder 40.51.8.012 Sì, ti basta questo. Attenzione però che la cosa funzionerà sempre, anche se qualcuno sbaglia a premere il pulsante del tuo campanello, di conseguenza si aprirà il cancello anche di notte o altri giorni che non dovrebbe, quindi non so come possano prenderla gli altri condòmini. 45 minuti fa, Fufanet ha scritto: C'è però da considerare una particolarità nell'impianto condominiale in quanto sono presenti due portoni, uno esterno sulla strada e uno interno del palazzo. Il portone interno può essere aperto autonomamente dal citofono, mentre quello esterno si può aprire dal citofono soltanto dopo che qualcuno ha suonato da fuori. Ma presumo che per aprire il secondo portone, tu debba usare un altro pulsante che non è nel citofono, perché dalla foto non c'è traccia di un secondo pulsante nel citofono, giusto?
Fufanet Inserita: lunedì alle 14:15 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 14:15 Quote Attenzione però che la cosa funzionerà sempre, anche se qualcuno sbaglia a premere il pulsante del tuo campanello, di conseguenza si aprirà il cancello anche di notte o altri giorni che non dovrebbe, quindi non so come possano prenderla gli altri condòmini. si, valuterò se inserire un relè temporizzato per ritardare l'apertura. Quote Ma presumo che per aprire il secondo portone, tu debba usare un altro pulsante che non è nel citofono, perché dalla foto non c'è traccia di un secondo pulsante nel citofono, giusto? No, a quanto pare il pulsante è lo stesso, non ci sono altri pulsanti oltre a quello sotto la cornetta.
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 20:52 Segnala Inserita: lunedì alle 20:52 6 ore fa, Fufanet ha scritto: si, valuterò se inserire un relè temporizzato per ritardare l'apertura. No, piuttosto dovrai collegare in serie un interruttore manuale, oppure il contatto di un orologio. 6 ore fa, Fufanet ha scritto: No, a quanto pare il pulsante è lo stesso, non ci sono altri pulsanti oltre a quello sotto la cornetta. E allora ci dovrebbe essere uno scambiatore, comunque il discorso non cambia
Fufanet Inserita: mercoledì alle 08:16 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 08:16 Quote No, piuttosto dovrai collegare in serie un interruttore manuale, oppure il contatto di un orologio. Intendi un interruttore fisico che disattivi la funzionalità di apertura automatica per sicurezza? Spiegami un po' questa cosa dell'orologio... Quote E allora ci dovrebbe essere uno scambiatore, comunque il discorso non cambia Ma se i portoni sono due e si aprono da dentro con lo stesso pulsante, entrambi si apriranno da fuori a fronte della suonata o solo uno dei due?
ROBY 73 Inserita: mercoledì alle 20:45 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:45 12 ore fa, Fufanet ha scritto: Intendi un interruttore fisico che disattivi la funzionalità di apertura automatica per sicurezza? Sì esatto! 12 ore fa, Fufanet ha scritto: Spiegami un po' questa cosa dell'orologio... Ci sono gli orologi analogici o digitali, tipo ad esempio QUESTI (ho preso i Theben solo perché di solito li uso e per me sono i migliori, ma ne esistono decine di marche e modelli diversi), giornalieri o settimanali che dovrai alimentare esternamente a 230V e poi il proprio contatto pulito di questo lo colleghi in serie alla bobina del relè. Sull'orologio imposti l'ora e/o i giorni in cui vuoi avere l'apertura automatica del portone e sei sicuro che funzionerà solo quando ti serve, senza rischiare di dimenticarti l'interruttore manuale acceso o spento. 12 ore fa, Fufanet ha scritto: Ma se i portoni sono due e si aprono da dentro con lo stesso pulsante, entrambi si apriranno da fuori a fronte della suonata o solo uno dei due? Funzioneranno nello stesso identico modo con cui funzionano adesso. Se ci sono due targhe / pulsantiere esterne e per aprire il secondo portone gli ospiti devono suonare due volte (prima da uno e poi dall'altro campanello) per entrare, anche con il relè e interruttore o l'orologio che sia, la procedura sarà la stessa.
Fufanet Inserita: giovedì alle 18:07 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 18:07 Per l'interruttore non dovrebbero esserci problemi, l'ho già montato altrove. Quote Ci sono gli orologi analogici o digitali, tipo ad esempio QUESTI (ho preso i Theben solo perché di solito li uso e per me sono i migliori, ma ne esistono decine di marche e modelli diversi), giornalieri o settimanali che dovrai alimentare esternamente a 230V e poi il proprio contatto pulito di questo lo colleghi in serie alla bobina del relè. Sull'orologio imposti l'ora e/o i giorni in cui vuoi avere l'apertura automatica del portone e sei sicuro che funzionerà solo quando ti serve, senza rischiare di dimenticarti l'interruttore manuale acceso o spento. Non sapevo dell'esistenza di questi dispositivi. Interessante ma non credo facciano a questo caso in quanto immagino che la funzionalità dovrà essere quasi sempre disponibile e il doverlo impostare di persona in loco potrebbe essere un problema. Non potrei semplicemente aggiungere un relè temporizzato tipo lo XY-LJ02 usato sull'1133/14 ? Quote Funzioneranno nello stesso identico modo con cui funzionano adesso. Se ci sono due targhe / pulsantiere esterne e per aprire il secondo portone gli ospiti devono suonare due volte (prima da uno e poi dall'altro campanello) per entrare, anche con il relè e interruttore o l'orologio che sia, la procedura sarà la stessa. Adesso la persona suona al cancello esterno dopodiché chi è dentro può aprire dal pulsante, poi il portone interno si può aprire senza la suonata da fuori. Mettendo il Finder o l'XY-LJ02 suonando da ciascun citofono esterno si aprirà solo il relativo portone?
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 00:16 Segnala Inserita: venerdì alle 00:16 5 ore fa, Fufanet ha scritto: Per l'interruttore non dovrebbero esserci problemi, l'ho già montato altrove. Ok, meglio così. 5 ore fa, Fufanet ha scritto: Interessante ma non credo facciano a questo caso in quanto immagino che la funzionalità dovrà essere quasi sempre disponibile e il doverlo impostare di persona in loco potrebbe essere un problema. Non ci hai detto a cosa, per quale scopo servirebbe il tutto, quindi presumevo che potesse trattarsi ad esempio di uno studio medico dove il campanello e l'apertura della porta deve devono funzionare ad esempio dalle 9:00 del mattino fino alle 18:00 di sera e poi rimane disattivato nelle altre ore notturne e/o giorni festivi. 5 ore fa, Fufanet ha scritto: Non potrei semplicemente aggiungere un relè temporizzato tipo lo XY-LJ02 usato sull'1133/14 ? Sì, dipende appunto cosa tu ci debba fare di preciso, sinceramente non l'ho capito e comunque non conosco di preciso questa scheda e le sue potenzialità. 6 ore fa, Fufanet ha scritto: Adesso la persona suona al cancello esterno dopodiché chi è dentro può aprire dal pulsante, poi il portone interno si può aprire senza la suonata da fuori. Mettendo il Finder o l'XY-LJ02 suonando da ciascun citofono esterno si aprirà solo il relativo portone? Sinceramente non ho capito come possa aprire prima un portone e poi un altro semplicemente premendo una seconda volta lo stesso pulsante, a meno che nell'impianto non ci sia già un temporizzatore con due cicli di funzionamento. Comunque in teoria sì, potresti farlo anche con il Finder o l'XY-LJ02, dovrei capire esattamente il funzionamento e collegamento attuale, ma presumo appunto di sì
Fufanet Inserita: venerdì alle 08:27 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 08:27 Hai ragione scusa, il proprietario vorrebbe farci affitto turistico e permettere agli ospiti di aprire i due portoni senza l'uso delle chiavi fisiche. Per la doppia apertura non so il motivo ma ho provato personalmente e con lo stesso pulsante del citofono si aprono i due cancelletti, quello esterno solo dopo che qualcuno ha suonato. Magari potrei iniziare installando il Finder e vedere come va. Se tutto torna dopo potrei integrare l'XY-LJ02 (relè temporizzato per apertura ritardata) che mi richiede anche il collegamento all'impianto elettrico con relativo alimentatore. Che ne pensi?
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 21:32 Segnala Inserita: venerdì alle 21:32 13 ore fa, Fufanet ha scritto: Magari potrei iniziare installando il Finder e vedere come va. ...........Che ne pensi? Direi di sì, è la cosa più semplice da fare
Fufanet Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa OK, ti torna come collegamento Finder su 1030/2b ?
ROBY 73 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 5 ore fa, Fufanet ha scritto: OK, ti torna come collegamento Finder su 1030/2b ? Torna, torna!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora