Danone88 Inserito: 10 novembre Segnala Inserito: 10 novembre Buongiorno, mi sono trasferito in una casa con una caldaia Baxi Luna3 Silver Space HT 240 e vorrei utilizzare un termostato smart Netatmo (che già possiedo) per controllare accensione e spegnimento dei termosifoni tramite smartphone. È presente anche il regolatore climatico AVS77 installato in casa a muro, che devo mantenere per la gestione dell’acqua calda sanitaria. Dal manuale tecnico della caldaia risulta che il termostato ambiente deve essere collegato ai pin 1 e 2 della morsettiera M2 (T.A. Zone), come confermato anche dal pinout sulla caldaia stessa. Tuttavia, quei due pin hanno già dei collegamenti presenti: ho misurato la tensione sul pin 1 della morsettiera M2 (che risulta ponticellato con M1-L) e ho rilevato 230 V, mentre il controllo del Netatmo è a contatto pulito (bassa tensione, alimentazione separata). Vorrei capire se, per installare correttamente il Netatmo, devo: rimuovere completamente i collegamenti attualmente presenti sui pin 1 e 2 della morsettiera M2; rimuovere il ponticello che collega M1-L a M2-1, visibile sia nello schema elettrico del manuale che nella foto allegata; altro? Ho il dubbio se il contatto TA su questa caldaia sia effettivamente a 230 V oppure se il ponticello è solo di riferimento logico e vada rimosso per usare un contatto secco come il Netatmo: teoricamente sul sito ufficiale Netatmo la caldaia risulta indicata come compatibile con il termostato.. Vi allego l'estratto del manuale con schema elettrico e collegamento termostato ambiente, e foto della morsettiera/scheda elettronica. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio. Daniele
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre (modificato) Lo schema parla chiaro , su m 2 Morsetti 6 e 7 devi tenere il controllo remoto E sui morsetti 1 e2 devi togliere il ponte e collegare il tuo netatmo . vedi se devi modificare dei parametri per rendere il CR solo per la gestione della caldaia e non come controllo climatico . E utilizzare il + e- termosifoni solo per il controllo della temperatura dell’acqua . Modificato: 10 novembre da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre (modificato) Dai cablaggi non si vedono le numerazioni e identificazioni dei morsetti . Come non si capisce il ponte di cui hai parlato , a cosa serve . Su 1 e 2 che io sappia quello è un contatto pulito e non dovrebbe essere connesso con altro che un interruttore . Modificato: 10 novembre da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre Bisognerebbe sapere a cosa serve . c’è mica una valvola motorizzata ? Sull’impianto ?
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Inserita: 10 novembre Mi sta venendo un dubbio , ma fa che stai guardando la morsettiera dal lato dei collegamenti che vanno alla scheda , mentre tu devi fare i collegamenti dalla parte opposta !?
Danone88 Inserita: 10 novembre Autore Segnala Inserita: 10 novembre 41 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Lo schema parla chiaro , su m 2 Morsetti 6 e 7 devi tenere il controllo remoto E sui morsetti 1 e2 devi togliere il ponte e collegare il tuo netatmo . vedi se devi modificare dei parametri per rendere il CR solo per la gestione della caldaia e non come controllo climatico . E utilizzare il + e- termosifoni solo per il controllo della temperatura dell’acqua . Ok grazie, mi torna. Ho visto anche i parametri da modificare sul CR come dici. 25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dai cablaggi non si vedono le numerazioni e identificazioni dei morsetti . Come non si capisce il ponte di cui hai parlato , a cosa serve . Su 1 e 2 che io sappia quello è un contatto pulito e non dovrebbe essere connesso con altro che un interruttore . Non so perchè ma le foto si vedono male sul sito, provo a caricarle di nuovo con più qualità. 11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Bisognerebbe sapere a cosa serve . c’è mica una valvola motorizzata ? Sull’impianto ? Non so risponderti, ma spiegherebbe perche vedo 230V 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi sta venendo un dubbio , ma fa che stai guardando la morsettiera dal lato dei collegamenti che vanno alla scheda , mentre tu devi fare i collegamenti dalla parte opposta !? No scusa non ho capito questo punto
Messaggi consigliati