Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, una domanda per qualcuno un pochino, ma poco più grande di me.. 

una radio a valvole che sto sistemando a un ammico, ha un problema di altoparlante..non ho capito perchè arrivano 3 fili al trasformatore di uscita ma soprattutto perchè ci sono 4 fili all'altoparlante ? 

Non mi chiedete perchè hanno messo un cavo 3x1.5 all'altoparlante... non sono stato io.. lo toglierò

il Rosso e il Giallo che sono il secondario del trasfo vanno alla bobina.. ma gli altri due fili bianchi a che servono ?   

Se io metto un 8 ohm sul rosso e giallo e lascio staccati gli altri due ? 

GRAZIE 

IMG_9288.jpg

IMG_9289.jpg

IMG_9287.jpg

Modificato: da spippolone
Inserita:

Tiro a indovinare, nel contenitore cilindrico dietro al cono c'è una bobina fissa al posto di un magnete. 

Inserita: (modificato)

Mi sembra di averlo letto da qualche parte che si poteva fare anche così, poi non so se è meglio o peggio rispetto al sistema bobina mobile + magnete.

Di certo il sistema con magnete permanente non richiede ulteriori consumi di corrente per generare il campo magnetico, ma quanto alla fedeltà non saprei.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ecco un esempio trovato in rete:

Schermata2025-11-10alle20_48_41.png.212092eb42a4f8abca2988110a80ffa1.png

La bobina che c'è al posto del magnete si chiama "bobina di campo".

Inserita:

Sei un grande !! Ora gli metto un 8 ohm al posto del vecchio e via

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli altoparlanti di una volta (70/80 anni fa) non avevano il magnete permanente e occorreva crearsi la calamita in modo artificiale

Inserita:
12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

occorreva crearsi la calamita in modo artificiale

La bobina di campo dell'altoparlante era usata anche come filtro della tensione anodica raddrizzata.
Una genialata, per l'epoca, ma andava collegarla in controfase, per ridurre il ronzio di rete, sommandolo al ronzio dell'amplificazione.

Inserita:

Comunque è ammirevole quell'altoparlante della prima foto, se la vista non mi inganna ha il telaio in pressofusione 😲