Vai al contenuto

Sostituzione posto esterno Urmet con modello recente compatibile (elettrico e dimensionale)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un impianto citofonico Urmet installato nel 1999 di cui allego diverse foto (misure 10 cm x 7 cm), composto da un posto esterno (modello non identificabile visivamente, ma dovrebbe essere un Urmet 150/53) e tre citofoni interni collegati in parallelo, distribuiti su diversi piani della stessa abitazione. Il sistema comanda anche l’apertura di un cancello pedonale.

Da qualche mese riscontro un malfunzionamento:

• Dall’esterno non si sente la voce di chi parla dalla cornetta interna

• Dalla cornetta interna si sente la voce proveniente dall’esterno, ma in modo molto disturbato

• Il comando di apertura cancello funziona regolarmente, quindi presumo che l’alimentazione sia OK.

Non ho certezza sul tipo di impianto, ma considerando la presenza di più citofoni in parallelo e il periodo di installazione, ritengo sia un sistema analogico a 4+N fili.

Vorrei sostituire il posto esterno con un modello più recente, ad esempio Urmet 1145/500, mantenendo il cablaggio esistente.

Secondo voi è una soluzione fattibile? Il modulo 1145/500 è compatibile con impianti 4+N e supporta chiamata elettronica, ma non sono sicuro della compatibilità meccanica (cornice, scatola da incasso) e del tipo di chiamata usato nel mio impianto.

Qualcuno ha già fatto una sostituzione simile o può confermare la compatibilità tra i due moduli?

Grazie in anticipo per ogni consiglio!

posto_esterno_1.jpg

IMG_20251109_160623.jpg

IMG_20251110_114425.jpg

IMG_20251110_114346.jpg

Inserita:

Se può essere utile, aggiungo l'immagine del trasformatore  6V/0,11 A e 12V/1.2A in alternata per il pedonale.

IMG_20251110_183042.jpg

Inserita:

Ciao Blinke,

2 ore fa, Blinke ha scritto:

ho un impianto citofonico Urmet ........., composto da un posto esterno (modello non identificabile visivamente, ma dovrebbe essere un Urmet 150/53) e tre citofoni interni collegati in parallelo,........ ritengo sia un sistema analogico a 4+N fili.

Vorrei sostituire il posto esterno con un modello più recente, ad esempio Urmet 1145/500, mantenendo il cablaggio esistente..........

Secondo voi è una soluzione fattibile? Il modulo 1145/500 è compatibile con impianti 4+N e supporta chiamata elettronica, ma non sono sicuro della compatibilità meccanica (cornice, scatola da incasso) e del tipo di chiamata usato nel mio impianto.

Piuttosto del 1145/500 è molto meglio il 1128/500 che è il sostituto per dimensioni e tipologia di attacco / fissaggio nella targa esterna:

https://urmet.co.uk/wp-content/uploads/2020/09/TM-1128-510-Installation-manual.pdf

Per quanto riguarda il tipo di chiamata, il posto esterno non c'entra nulla, questo interessa l'alimentatore ed i citofoni interni di cui NON ci hai fornito né articoli né foto interne ed esterne.

Inserita:

Grazie!

La foto dell'alimentate l'avevo già aggiunta. Aggiungo invece qualche foto di uno dei tre citofoni Urmet. Mi sembrano citofoni tradizionali, non elettronici.

Grazie per l'aiuto.

citofono_1.jpg

citofono_2.jpg

citofono_3.jpg

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Blinke,

Piuttosto del 1145/500 è molto meglio il 1128/500 che è il sostituto per dimensioni e tipologia di attacco / fissaggio nella targa esterna:

https://urmet.co.uk/wp-content/uploads/2020/09/TM-1128-510-Installation-manual.pdf

Per quanto riguarda il tipo di chiamata, il posto esterno non c'entra nulla, questo interessa l'alimentatore ed i citofoni interni di cui NON ci hai fornito né articoli né foto interne ed esterne.

Ho aggiunto le foto richieste e aggiungo una foto esterna del citofono Urmet.

Grazie

IMG_20251110_215942.jpg

Inserita:
30 minuti fa, Blinke ha scritto:

Mi sembrano citofoni tradizionali, non elettronici.

E invece ha proprio la chiamata elettronica sull'altoparlante della cornetta.

Puoi verificarlo e confermarlo anche controllando se nell'alimentatore parte il filo dal morsetto "PS" e arriva al pulsante del campanello esterno, comunque per quanto riguarda il tuo quesito iniziale, come già detto, la cosa è ininfluente

Inserita:
28 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Puoi verificarlo e confermarlo anche controllando se nell'alimentatore parte il filo dal morsetto "PS" e arriva al pulsante del campanello esterno, comunque per quanto riguarda il tuo quesito iniziale, come già detto, la cosa è ininfluente

Il morsetto PS sull’alimentatore è presente, ma da quanto ho capito non viene usato nel mio impianto per la chiamata. La sua presenza non implica automaticamente che il sistema sia elettronico: il 786/1 A è compatibile con entrambe le configurazioni, e tutto dipende da come è cablato l’impianto.

https://bufer95.it/alimentatore-urmet-786-1a-schema/

I miei citofoni interni hanno il morsetto CA e producono un ronzio metallico, non un tono audio. Questo significa che la chiamata è tradizionale, ovvero il segnale di chiamata è in corrente alternata e attiva un ronzatore elettromeccanico.

Questo è quanto ho capito...

Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi, a tuo parere, sia il PE 1145/500 che il 1128/500 sono compatibili con il mio impianto?

Il 1145/500 dovrebbe avere dimensioni L. 8 CM, H. 4CM e P. 4,5CM e se montato in verticale entra nell'incasso. Il 1128/500 non sono riuscito a trovare le misure. La mia scatola di incasso ha misure  L= 9 cm, H=11cm e P=5 cm fuori standard e già l'attuale PE Urmet è solo appoggiato.

Grazie

Inserita:
22 ore fa, Blinke ha scritto:

.........I miei citofoni interni hanno il morsetto CA e producono un ronzio metallico, non un tono audio. Questo significa che la chiamata è tradizionale, ovvero il segnale di chiamata è in corrente alternata e attiva un ronzatore elettromeccanico.

E allora i ronzatori sono da un'altra parte, perché da quello che si vede nelle foto che hai postato, NON c'è traccia di un ronzatore meccanico in alternata.

Verifica anche negli altri due citofoni e vedi cosa c'è all'interno e/o nelle scatole vicine di prese e interruttori, perché potrebbero essere lì in quaslche scatola a muro.

Comunque come già detto, la cosa è assolutamente ininfluente per il tuo quesito iniziale.

57 minuti fa, Blinke ha scritto:

Quindi, a tuo parere, sia il PE 1145/500 che il 1128/500 sono compatibili con il mio impianto?

Non è che sia a mio parere, puoi verificarlo anche dal sito Urmet stesso QUI e anche QUI, cambia solo la compatibilità per installazione con una pulsantiera rispetto ad un'altra ed il 1128/500 è uguale all'attuale 5150/500 di cui in giro per il web se ne trovano ancora se vuoi.

Inserita: (modificato)
Il 10/11/2025 alle 22:53 , ROBY 73 ha scritto:

Hai ragione, grazie!

Rimane il dubbio sulle misure: non ho capito se il PE 1128/500 entra nella mia scatola di incasso di 12cm (H), 8cm (L) e 3cm (P). Mi sembra di sì, ma vorrei essere sicuro prima di ordinare.

Grazie per la disponibilità 

Modificato: da Blinke
errore data entry
Inserita:
6 ore fa, Blinke ha scritto:

Hai ragione, grazie!

Prego, ma solo per curiosità dove sono i ronzatori?  Che citofoni sono gli altri due?

6 ore fa, Blinke ha scritto:

Rimane il dubbio sulle misure: non ho capito se il PE 1128/500 entra nella mia scatola di incasso.......

Sinceramente non lo so, non trovo le misure da nessuna parte e non ne ho nemmeno uno "a portata di mano", comunque presumo che ci stia, altrimenti prendi direttamente il 1145/500 che è più piccolo, vedi tu

Inserita:
59 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Prego, ma solo per curiosità dove sono i ronzatori?  Che citofoni sono gli altri due?

Sinceramente non lo so, non trovo le misure da nessuna parte e non ne ho nemmeno uno "a portata di mano", comunque presumo che ci stia, altrimenti prendi direttamente il 1145/500 che è più piccolo, vedi tu

Non ho ronzatori, ho fatto confusione. 

Il modello Urmet 1145/500 è effettivamente più piccolo, ma ha uno spessore di 4,5 cm incompatibile con la mia scatola di incasso profonda solo 3 cm. Il modello 1128/500 dovrebbe essere il ricambio ideale del mio vecchio PE (penso sia un Urmet 5150/500). Non ho però la certezza delle misure del PE 1128/500.

Altrimenti dovrei optare per l'universale Farfisa MD 30 di misure molto contenute ma non ho idea della qualità e compatibilità di questo articolo con gli Urmet.

Hai avuto qualche esperienza anche con il Farfisa MD30?

Grazie tante!

Inserita:
25 minuti fa, Blinke ha scritto:

Non ho ronzatori,

Quindi (sempre per pura curiosità e dovere di cronaca), c'è il collegamento al morsetto "PS"??

28 minuti fa, Blinke ha scritto:

Il modello Urmet 1145/500 è effettivamente più piccolo, ma ha uno spessore di 4,5 cm incompatibile con la mia scatola di incasso profonda solo 3 cm. 

Se vuoi c'è anche il 824/500:

file:///C:/Users/Roberto/OneDrive/Desktop/824-500_Ins_100_INSTALLATION%20MANUAL_DS824-004D_646493.pdf

che sicuramente è più piccolo del 1128/500, però è lo spessore che non ricordo, ma dovrebbe starci, perché mi sembra che sia più fino dell'attuale 5150/500.

32 minuti fa, Blinke ha scritto:

Hai avuto qualche esperienza anche con il Farfisa MD30?

No, a dir la verità non l'ho mai usato, non saprei dirti se sia davvero compatibile

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi (sempre per pura curiosità e dovere di cronaca), c'è il collegamento al morsetto "PS"

Se vuoi c'è anche il 824/500:

file:///C:/Users/Roberto/OneDrive/Desktop/824-500_Ins_100_INSTALLATION%20MANUAL_DS824-004D_646493.pdf

che sicuramente è più piccolo del 1128/500, però è lo spessore che non ricordo, ma dovrebbe starci, perché mi sembra che sia più fino dell'attuale 5150/500.

No, a dir la verità non l'ho mai usato, non saprei dirti se sia davvero compatibile

Appurato che ha una chiamata elettronica e che l'impianto è compatibile con gli Urmet 1128/500 e 1145/500 non ho ulteriormente indagato. Ho verificato che l'alimentare funziona correttamente: la tensione sui morsetti del PE è 6V in continua e il cancello pedonale si apre senza problemi, probabilmente è guasto l'altoparlante esterno. Non ho pezzi di ricambio per tentare di sostituire il solo altoparlante e comprarli mi sembra una follia per un PE del 1998. Sono abbastanza confidente che il Farfisa MD30 entra nell'alloggio dell'incasso con piccoli adattamenti per il fissaggio, un pò meno per l'1128/500. Credo che comprerò l'Urmet 1128/500.

Grazie per l'aiuto!

Modificato: da Blinke
Inserita:
45 minuti fa, Blinke ha scritto:

.........Credo che comprerò l'Urmet 1128/500

Facci sapere gli sviluppi allora

Inserita:
19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Facci sapere gli sviluppi allora

Oggi ho visitato un negozio per confrontare i due PE: l’Urmet 1128/500 e il Farfisa MD 30. Entrambi risultano compatibili sia elettricamente che dimensionalmente, quindi la scelta si è basata su altri fattori.

Ho optato per il Farfisa MD 30 e ne sono pienamente soddisfatto:

• Nessun ronzio o interferenza

• Costa circa un terzo rispetto all’Urmet

• Esteticamente, sembra più resistente alla pioggia: l’altoparlante è ben protetto, a differenza dell’Urmet che lo espone direttamente

Problema risolto con una soluzione economica, silenziosa e adeguatamente robusta, vediamo se durerà tutti gli anni dell'Urmet.

Inserita:
1 ora fa, Blinke ha scritto:

.......Ho optato per il Farfisa MD 30 e ne sono pienamente soddisfatto:.........

Ottimo così allora, ciao.