Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto facendo una manutenzione su un Mizar 6, fino ad ora ho avuto il problema delle fotocellule esterne che mi davano problemi, dopo averle cambiate però devo sempre ponticellare da 7 a 10 per far funzionare il cancello (le fotocellule non funzionano essendo accese, il cancello non si ferma quando incontra ostacoli ) a questo punto credo siano le cellule interne, fine corsa funziona normalemente senza problemi, qualcuno sa se magari si può risolvere la faccenda magari diversamente senza cambiare anche le cellule interne?  (Installazione iniziale non fatta da me) image.thumb.jpg.ec12c49eadad9048ca5c026dea8fed19.jpg

image.jpg

Inserita:

Ciao Giorgiofresh,

3 ore fa, Giorgiofresh ha scritto:

sto facendo una manutenzione su un Mizar 6

https://www.abcelectronique.com/forum/attachment.php?attachmentid=34362

3 ore fa, Giorgiofresh ha scritto:

dopo averle cambiate però devo sempre ponticellare da 7 a 10 per far funzionare il cancello (le fotocellule non funzionano essendo accese, il cancello non si ferma quando incontra ostacoli ) a questo punto credo siano le cellule interne, ........ qualcuno sa se magari si può risolvere la faccenda magari diversamente senza cambiare anche le cellule interne?  

Non è che puoi farle funzionare "a fantasia", o funzionano o non funzionano.

Magari quelle realmente guaste erano solo quelle interne che tu non hai cambiate, quindi se sono uguali, dello stesso modello, prova a reinstallare la ricevente e/o la ricevente che erano all'esterno, le metti all'interno e vedi se funzionano ancora.

Però, prima di cambiarle, prova anche a misurare la tensione di ingresso sulle fotocellule stesse, prova a fare il corto dei due fili che sono collegati nel contatto NC della RX e vedi se il cancello funziona normalmente, quindi avrai scoperto se il problema possa essere le fotocellule, oppure il cavo.

Naturalmente dovrai togliere il ponte tra 7 e 10 sulla MIZAR 6.

Posta anche le foto dei collegamenti delle fotocellule vecchie e nuove che ci capiamo meglio