rubio2002it Inserito: lunedì alle 17:44 Segnala Inserito: lunedì alle 17:44 (modificato) Ciao, mi hanno regalato una moletta Parkside PWSA 20-Li C3, naturalmente guasta, non gira. Come l'ho aperta la prima cosa che sono andato a controllare è il mosfet di potenza un IRLB3034 e, come da foto allegata, sembra buono, qualcuno dirà che è stato misurato non sotto sforzo ecc. ecc. successivamente ho dissaldato un componente D8 che suppongo sia un diodo (vedi foto) risulta interrotto, qui cominciono i problemi, non leggo alcuna sigla, così come non sono indicati anodo e catodo, l'unica cosa che potrebbe indicare qualcosa sono i terminali uno è più largo dell'altro. Con cosa lo potrei sostituire? Potrei sostituirlo, giusto per provare, con un 1N400..... Grazie Modificato: lunedì alle 17:46 da rubio2002it
rubio2002it Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Aggiornamento, visto che l’argomento interessa a molti😩 ho sostituito il diodo con un 1N4007 ed il flex funziona. Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Ottimo e molto bene la pubblicazione del rimedio.🙂 Prima o poi potrà essere d'aiuto a qualcuno.
NovellinoXX Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa 1 ora fa, rubio2002it ha scritto: ho sostituito il diodo con un 1N4007 ed il flex funziona. E' posto sul drain del mos, ci andrebbe un diodo veloce schottky perchè la regolazione di velocità avviene in PWM. Se hai l'oscilloscopio controlla le tensioni, in mancanza controlla bene la temperatura del MOS e del diodo.
sergio1289 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 1 ora fa, rubio2002it ha scritto: Aggiornamento, visto che l’argomento interessa a molti😩 ho sostituito il diodo con un 1N4007 ed il flex funziona. Grazie a tutti ciao ,buono a sapersi, lo ai sostituito con un diodo SMD o normale? di solito i diodi vanno in corto e forse in casi rari si interrompono o mi sbaglio?
rubio2002it Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao, il diodo è normale. L’1N4007 non so se c’è la versione smd
rubio2002it Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ciao il problema era che su quello smontato SMD non c’era scritto nulla, tantomeno indicato il catodo
ALLUMY Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 29 minuti fa, rubio2002it ha scritto: tantomeno indicato il catodo Nemmeno sulla serigrafia della scheda?
ALLUMY Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Cioè quindi hai messo lì il diodo senza sapere come andava girato? Interessante.
rubio2002it Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Pazzo sì ma non sino a quel punto. Mi sono procurato un altro flessibile ed ho controllato il verso per il montaggio. Prima che me lo chiedete anche su questa smerigliatrice il diodo era anonimo
Messaggi consigliati